Assassin's Creed, tutti i capitoli della serie di videogiochi

I capitoli principali, gli spin-off e i prossimi videogiochi

Assassins Creed tutti i capitoli della serie di videogiochi

Da Altaïr a Eivor, i componenti dell’Ordine degli Assassini hanno guidato i giocatori attraverso secoli di avventure epiche. Con l'uscita del tredicesimo capitolo principale, Assassin's Creed: Mirage, la serie continua a evolversi. In questo approfondimento, troverai tutti i capitoli di questa serie videoludica.

Assassin's Creed, quanti videogiochi sono?

Assassin's Creed, tutti i capitoli della serie di videogiochi
Una scena di Assassin's Creed II. Crediti: Ubisoft.

Attualmente, i capitoli principali sono 13, ovvero:

  • 2007 - Assassin's Creed;
  • 2009 - Assassin's Creed II;
  • 2010 - Assassin's Creed: Brotherhood;
  • 2011 - Assassin's Creed: Revelations;
  • 2012 - Assassin's Creed III;
  • 2013 - Assassin's Creed IV: Black Flag;
  • 2014 - Assassin's Creed: Rogue;
  • 2014 - Assassin's Creed: Unity;
  • 2015 - Assassin's Creed: Syndicate;
  • 2017 - Assassin's Creed: Origins;
  • 2018 - Assassin's Creed: Odyssey;
  • 2020 - Assassin's Creed: Valhalla;
  • 2023 - Assassin's Creed: Mirage.

Inoltre, sono già stati confermati altri 4 progetti. Tra il 2008 e il 2023 sono arrivati diversi spin-off.

Assassin's Creed, i capitoli principali

A seguire trovi tutti i capitoli principali di Assassin's Creed.

Assassin's Creed (2007) - PlayStation 3, Xbox 360, Windows

Il primo capitolo della fortunata saga videoludica è arrivato nel 2007 su PS3 e Xbox 360 e nel 2008 su Windows. Il barista Desmond Miles viene rapito da alcuni agenti dell'Abstergo Industries e viene portato al loro quartier generale. Sotto la guida del Dr. Warren Vidic e della sua assistente Lucy Stillman, Desmond partecipa ad alcuni esami e test che ruotano attorno all’Animus. L’uomo rivive così la vita di Altaïr Ibn-La'Ahad, membro di alto rango della Confraternita degli Assassini. Un viaggio nel periodo della Terza crociata (tra il 1189 e il 1192 circa).

Assassin's Creed II (2009) - PlayStation 3, Xbox 360, Windows

Considerato uno dei migliori videogiochi mai realizzati, Assassin's Creed II introduce Ezio Auditore, un assassino che per anni è stato guidato dalla vendetta. Durante l’avventura, il suo carattere cambia completamente. Il videogame è ambientato durante il Rinascimento italiano (clicca qui per leggere il nostro approfondimento) e racconta la storia di Ezio Auditore, un nobile fiorentino che si trova suo malgrado coinvolto in un complotto. Nel presente, Desmond Miles viene salvato dall'assassina sotto copertura Lucy Stillman. L’ex barista viene addestrato come assassino tramite il cosiddetto "effetto osmosi", rivivendo la vita di un suo antenato.

Assassin's Creed: Brotherhood (2010) - PlayStation 3, Xbox 360, Windows

Dopo gli eventi del precedente capitolo, Desmond Miles, Lucy Stillman, Rebecca Crane e Shaun Hastings fuggono dai templari e trovano una nuova base operativa: le rovine di Villa Auditore a Monteriggioni. Il protagonista continua a rivivere i ricordi genetici del suo antenato Ezio Auditore. Quest’ultimo, nel 1499, esce dalla Cripta e fugge da Roma con lo zio Mario. La sua missione di vendetta sembrerebbe essere finalmente giunta al termine, ma dovrà affrontare nuove avventure e nuovi nemici.

Assassin's Creed: Revelations (2011) - PlayStation 3, Xbox 360, Windows, PS4, Xbox One, Nintendo Switch

Il capitolo finale della trilogia incentrata su Ezio Auditore è arrivato nel 2011. In questo titolo appaiono tutti i personaggi principali: Desmond Miles, Altaïr Ibn-La'Ahad ed Ezio Auditore. Quest’ultimo raggiunge Costantinopoli nel 1511, durante l'ascesa dell'Impero ottomano (un impero transcontinentale esistito per 623 anni, n.d.r.).

Rebecca Crane porta Desmond in stato comatoso da suo padre, William Miles. Per preservare la mente di Desmond, i due attivano la Black Room, una modalità di sicurezza dell'Animus. L’uomo, dopo essersi risvegliato in uno strano luogo “digitale”, incontra la coscienza di Clay Kaczmarec, la precedente cavia, e scopre che, per riparare la propria mente, dovrà rivivere tutti i ricordi di Ezio.

Assassin's Creed III (2012) - PlayStation 3, Xbox 360, Wii U, Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch

Accolto positivamente dalla critica, Assassin's Creed III (uscito nel 2012) è il quinto capitolo della saga originale. Desmond si risveglia dal coma nell'Animus dopo aver scoperto come prevenire il cataclisma solare, previsto per il 21 dicembre 2012 (in questa data, secondo alcune credenze e profezie, si sarebbe dovuto verificare un evento che avrebbe causato una discontinuità storica con il passato). Desmond, reinserito nell'Animus, rivive i ricordi di due suoi antenati inglesi: Haytham Kenway (vissuto tra l'Inghilterra e il Nord America, nel XVIII secolo) e Connor Kenway (il figlio di Haytham). Assassin's Creed III è ambientato tra il 1753 e il 1783, periodo in cui ebbe luogo la Guerra d'indipendenza americana.

Assassin's Creed IV: Black Flag (2013) - PlayStation 4, Xbox One, Wii U, Windows

Nel 2013 è uscito Assassin's Creed IV: Black Flag, il videogioco con Edward Kenway, il padre di Haytham e nonno di Connor. Stiamo parlando di un videogame che ha ricevuto il plauso della critica. Il principale campo di gioco è il mare caraibico: i videogiocatori possono lottare contro navi mercantili e militari.

Edward James Kenway è un ex corsaro della marina britannica che decide di trasferirsi nei Caraibi in cerca di fortuna e avventura.

Assassin's Creed: Rogue (2014) - PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Windows

La mappa di Assassin's Creed: Rogue è divisa in tre settori: Nord Atlantico, River Valley e New York. Nel 1752, Shay Patrick Cormac è una nuova recluta della Confraternita degli Assassini. Il protagonista viene incaricato di recuperare dai Templari una scatola dei Precursori e un manoscritto collegato al tempio. Shay inizia a dubitare delle motivazioni degli Assassini.

Assassin's Creed: Unity (2014) - PlayStation 4, Xbox One, Windows

Assassin's Creed: Unity è probabilmente il capitolo meno apprezzato, a causa dei numerosi bug e problemi grafici. Il titolo introduce tuttavia un rinnovato sistema di combattimento, parkour e stealth; anche il motore grafico è stato aggiornato.

La storia principale è ambientata a Parigi durante la Rivoluzione francese (un periodo di sconvolgimento sociale e culturale avvenuto tra il 1789 e il 1799). Per ricreare gli eventi e la vita quotidiana della Parigi del XVIII secolo, Ubisoft ha coinvolto storici accademici come Laurent Turcot. Nel titolo appaiono diversi monumenti, tra cui la reggia di Versailles, il palazzo del Lussemburgo, il palazzo delle Tuileries, la cattedrale di Notre-Dame e, attraverso alcune anomalie temporali, anche la Torre Eiffel e la Statua della Libertà.

Assassin's Creed: Unity segue le vicende dell'Assassino Arno Dorian, che vuole vendicarsi con i responsabili dell'omicidio del padre adottivo e smascherare i veri poteri dietro la Rivoluzione.

Assassin's Creed: Syndicate (2015) - PlayStation 4, Xbox One, Windows

Assassin's Creed: Syndicate utilizza lo stesso motore grafico di Unity, ma il risultato è decisamente più interessante e i bug sono meno evidenti. Ambientato nell’Inghilterra del 1868, il videogioco segue le vicende di Jacob ed Evie Frye, cresciuti come Assassini per seguire il Credo. Scopriamo il loro percorso all'interno della criminalità organizzata nella Londra Vittoriana e la loro lotta contro il potere costituito, controllato dai Templari. I due gemelli dovranno guidare la rivoluzione popolare a causa dell'oppressione della popolazione da parte dei ricchi industriali.

Assassin's Creed: Origins (2017) - PlayStation 4, Xbox One, Switch, Windows

Assassin's Creed: Origins, presentato nel 2017, segna una svolta nel franchise, introducendo un rinnovato sistema di combattimento, alcuni elementi tipici degli RPG, la possibilità di potenziare le armi e il personaggio. Layla Hassan, ricercatrice dell'Abstergo, ha progettato una versione modificata dell'Animus. Localizza la tomba di due Assassini e decide di rivivere le loro memorie. Scopriamo la storia di Bayek di Siwa e sua moglie Aya, due coniugi e guerrieri egiziani. Assassin's Creed: Origins, accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, è stato anche un successo commerciale. Clicca qui per la nostra recensione.

Assassin's Creed: Odyssey (2018) - PlayStation 4, Xbox One, Switch, Windows

Dopo il successo del precedente capitolo, Ubisoft ha deciso di lanciare Assassin's Creed: Odyssey (clicca qui per la recensione), un altro action RPG stealth con visuale in terza persona. Layla Hassan, ormai agente degli Assassini, estrae il DNA di due fratelli vissuti nel V secolo a.C., ovvero Alexios e Kassandra. Il giocatore può scegliere con quale dei due fratelli giocare. Il videogame racconta un'emozionante avventura in cui il/la protagonista dovrà forgiare il suo destino e trovare la sua strada in un mondo sull'orlo della distruzione.

Assassin's Creed: Valhalla (2020) - PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Windows

Layla Hassan si trova nel New England per indagare su due eventi e decide di rivivere attraverso l'Animus le memorie di un guerriero vichingo. Il/la protagonista è Eivor Varinsson / Varinsdottír, guerriero/a norreno che prese parte alle invasioni dell'Inghilterra nel IX secolo. Potrai combattere battaglie all'ultimo sangue, guidare razzie selvagge oppure guadagnarti la vittoria grazie a strategie e alleanze. Qui trovi la recensione.

Assassin's Creed: Mirage (2023) - PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Windows

Disponibile dal 5 ottobre 2023, Assassin's Creed: Mirage è il tredicesimo capitolo principale della serie. Si tratta di un gioco stealth di azione e avventura che ricorda (per quanto riguarda le meccaniche) i vecchi titoli della serie (riducendo il numero di elementi da videogioco di ruolo).

Basim, un astuto ladruncolo da strada colpito da visioni spaventose, cerca risposte e giustizia. Questo giovane ribelle arriva a diventare un Maestro Assassino dal destino complicato. Clicca qui per la recensione di Assassin's Creed: Mirage.

I prossimi Assassin's Creed

Sono già stati confermati i prossimi progetti, ovvero:

  • Codename Red
  • Codename Hexe
  • Assassin's Creed Jade
  • Assassin's Creed Infinity

Assassin's Creed, gli spin-off

Tra il 2008 e il 2023, sono usciti alcuni spin-off.

  • 2008 - Assassin's Creed: Altaïr's Chronicles (DS);
  • 2009 - Assassin's Creed: Bloodlines (PlayStation Portable);
  • 2009 - Assassin's Creed II: Discovery (DS);
  • 2012 - Assassin's Creed III: Liberation (PlayStation Vita, PlayStation 3, Xbox 360, Windows);
  • 2013 - Assassin's Creed IV: Freedom Cry (PlayStation 4, Xbox One, Windows);
  • 2016 - Assassin's Creed: Chronicles (PlayStation Vita, PlayStation 4, Xbox One, Windows);
  • 2023 - Assassin's Creed Nexus VR (Meta Quest 2, 3 e Pro).

I capitoli per cellulari e smartphone sono:

  • Assassin's Creed: Recollection (iOS) – 2010;
  • Assassin's Creed II: Multiplayer (iOS) – 2010;
  • Assassin's Creed: Multiplayer Rearmed (iOS) – 2011;
  • Assassin's Creed: Pirates – 2013 (iOS e Android);
  • Assassin's Creed: Memories (iOS) – 2014;
  • Assassin's Creed: Identity (iOS e Android) – 2014;
  • Assassin’s Creed: Rebellion (iOS e Android) – 2018;
  • Assasin's Creed: Jade (iOS e Android) – 2024.