Assassin's Creed: un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi

Un viaggio nel patrimonio culturale italiano

Assassins Creed un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi

Assassin's Creed, la celebre saga videoludica, ha dimostrato il potere educativo dei videogiochi, consentendo agli appassionati di vivere avventure in epoche storiche lontane. In due dei suoi capitoli, gli sviluppatori sono riusciti a ricreare affascinanti città italiane.

L'Italia, con la sua lunga e ricca storia, ha contribuito in modo significativo alla cultura mondiale. Basti pensare che la penisola è stata la culla del Rinascimento, un periodo storico che si è sviluppato tra la metà del quindicesimo secolo e la fine del sedicesimo secolo. Durante questo straordinario periodo, le persone svilupparono una nuova prospettiva del mondo, dell'arte e di se stesse.

Assassin's Creed, i capitoli ambientati in Italia

Assassin's Creed II e Assassin's Creed Brotherhood offrono al pubblico una rappresentazione tridimensionale di questo periodo storico. Attraverso le gesta di Ezio Auditore, uno dei protagonisti più amati della serie, i videogiocatori possono intraprendere un viaggio nella nostra storia.

Assassin's Creed II


Assassin's Creed II, sviluppato da Ubisoft Montréal e pubblicato nel 2009 da Ubisoft, è il primo capitolo in cui appare Ezio Auditore. Questo titolo, grazie alla sua trama coinvolgente e all'ambientazione affascinante, è considerato uno dei migliori videogiochi della storia.

Assassin's Creed: un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi
Una scena di Assassin's Creed II. Crediti: Ubisoft.

Nella trama, Desmond Miles, il protagonista, viene salvato da Lucy Stillman, un'assassina sotto copertura, e condotto in un rifugio. Grazie a un innovativo processo chiamato "effetto osmosi," Desmond è in grado di assimilare rapidamente le abilità del suo antenato Ezio Auditore da Firenze, nato in una nobile famiglia fiorentina nel 1459.

Ci troviamo così in pieno Rinascimento italiano, un’epoca in cui la penisola italiana non era un’unica nazione, ma divisa in numerosi piccoli stati. Durante il corso dell'avventura, i protagonisti possono esplorare virtualmente diverse località, tra cui Firenze, San Gimignano, Forlì e Venezia.

La città principale in cui si svolgono le avventure di Ezio è Firenze, considerata la culla del Rinascimento. Questo periodo segna l’inizio di una nuova era dopo il Medioevo e di un profondo cambiamento culturale e scientifico. Trattandosi di una delle capitali mondiali dell'arte e dell'architettura, esplorare Firenze all’interno del videogame rappresenta un’esperienza straordinaria.

Gli sviluppatori sono riusciti a ricreare alcune delle architetture più iconiche, tra cui la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (simbolo della città, consacrato nel 1436 e progettato da Arnolfo di Cambio, Filippo Brunelleschi, Andrea Pisano, Francesco Talenti e Giotto), il Campanile di Giotto (una torre campanaria gotica costruita tra il 1298 e il 1359, con un raffinatissimo rivestimento in marmi bianchi), il Battistero di San Giovanni (il luogo di investitura di cavalieri e poeti, costruito tra l’XI e il XII secolo), il Palazzo Medici (opera di Michelozzo, commissionato da Cosimo il Vecchio) e lo Spedale degli Innocenti (costruita su progetto di Brunelleschi, si tratta di una delle prime architetture rinascimentali).

Assassin's Creed: un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Crediti: Foto di Ray Harrington su Unsplash (in alto) | Ubisoft (in basso).

Il protagonista (per uccidere Vieri de' Pazzi con l'aiuto dei mercenari dello zio Mario) si sposta anche a San Gimignano, che durante il Rinascimento era ancora una fortezza. Oggi, il suo centro storico – con la caratteristica architettura medievale - è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nel videogioco appare la Torre Grossa e l’Antico Teatro Romano.

In Assassin’s Creed II, Forlì (oggi capoluogo della provincia di Forlì-Cesena in Romagna) fa la sua comparsa con punti di riferimento come il Palazzo Comunale (sede del legato pontificio), l’Abbazia di San Mercuriale (l'edificio più noto della città, costruito tra il 1178 e il 1232 circa) e la Rocca di Ravaldino (una cittadella fortificata, costruita nel Medioevo, ma rafforzata nel Trecento).

A Venezia, Ezio ha la possibilità di nuotare nei canali o spostarsi in gondola, consentendo ai giocatori di esplorare la città e scoprire le rappresentazioni digitali di alcuni dei luoghi più iconici, tra cui la Basilica di San Marco (costruita tra il 1063 e il 1617).

Assassin's Creed: un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi
La Basilica di San Marco. Crediti: Foto di Jordan Ringo su Unsplash (in alto) | Ubisoft (in basso).

Nel videogame appaiono anche diversi personaggi storici realmente esistiti, tra cui:

  • Bartolomeo d'Alviano: conte di Alviano e signore di Pordenone;
  • Leonardo da Vinci: uno dei più grandi geni dell’umanità, “uomo d'ingegno e talento universale” che incarna lo spirito della sua epoca;
  • Lorenzo de' Medici: signore di Firenze dal 1469 al 1492, ideò una politica volta a rinforzare le istituzioni repubblicane e a sopprimere le ribellioni delle città assoggettate a Firenze;
  • Niccolò Machiavelli: considerato il fondatore della scienza politica moderna, Machiavelli fu uno scrittore, filosofo, storico, drammaturgo, politico e diplomatico;
  • Caterina Sforza: signora di Imola e contessa di Forlì;
  • Girolamo Savonarola: predicatore italiano appartenente all'ordine domenicano;
  • Papa Alessandro VI: uno dei papi più controversi, ha riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi.

Assassin's Creed Brotherhood

Disponibile dal 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360 e dal 2011 per Windows e macOS, Assassin's Creed: Brotherhood è il secondo capitolo della trilogia dedicata a Ezio Auditore. Il videogioco ha come sfondo Roma.

Il protagonista, uscito vittorioso dallo scontro con il Gran Maestro dell'Ordine Templare Rodrigo Borgia, deve guidare la Confraternita degli Assassini per uccidere Cesare Borgia (che nella realtà fu un uomo politico spregiudicato, determinato e pronto a tutto).

Roma è stato uno dei centri di produzione artistica più importanti dell'intero continente, con geni come Michelangelo e Raffaello che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte. Gli sviluppatori, confrontando mappe dell'epoca con cartine moderne, sono riusciti a ricreare la città.

Assassin's Creed: un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi
Ecco Assassin's Creed: Brotherhood. Crediti: Ubisoft.

In Assassin's Creed Brotherhood, sono presenti diverse architetture romane, tra cui il Colosseo (il più grande anfiteatro romano del mondo, inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO) e il Pantheon (l’edificio della Roma antica, situato nel rione Pigna, dedicato a tutte le divinità).

Assassin's Creed: un viaggio nel Rinascimento italiano attraverso i videogiochi
Il Colosseo - Crediti: Foto di David Köhler su Unsplash (a destra) | Ubisoft (a sinistra).

Nel titolo appaiono diverse figure storiche, tra cui Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli, Caterina Sforza, Rodrigo Borgia e Cesare Borgia.

Con queste ambientazioni, Assassin's Creed offre ai giocatori una straordinaria opportunità: esplorare la storia e la cultura italiana, vivendo avvincenti avventure.