San Valentino 2024, i film e le serie TV da guardare: l’amore sul grande e piccolo schermo

Ecco i film e le serie TV da guardare a San Valentino con il proprio partner: da Eternal Sunshine of the Spotless Mind a Sex Education.

San Valentino 2024 i film e le serie TV da guardare lamore sul grande e piccolo schermo

San Valentino 2024, la festività che gli inguaribili romantici attendono con impazienza, sta per arrivare. Non hai ancora deciso come trascorrere questo giorno speciale? Prepara i popcorn: grazie a questo articolo potrai scegliere la serie o il film giusto da guardare con il tuo partner durante San Valentino.

I film da vedere a San Valentino

Ecco i contenuti perfetti per una serata all’insegna del romanticismo.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello) – disponibile su Prime Video e NOW

Jim Carrey e Kate Winslet sono i protagonisti di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, uno dei film più belli del Ventunesimo secolo. Il lungometraggio racconta una bellissima storia d’amore, ma senza un romanticismo eccessivo e troppe emozioni. Dietro la macchina da presa troviamo Michel Gondry (Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm, Kidding - Il fantastico mondo di Mr. Pickles), mentre la sceneggiatura (premiata con un Premio Oscar) è opera di Charlie Kaufman (conosciuto per aver scritto Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e aver diretto Anomalisa e Sto pensando di finirla qui).

Joel e Clementine sembrano innamorati, ma – quando la loro relazione finisce – la ragazza decide di farsi rimuovere alcuni ricordi con un esperimento scientifico. Joel, dopo averlo scoperto, decide di fare altrettanto. Una storia dal sapore tra l’agro e il dolce che gli spettatori possono scoprire grazie ai ricordi dei protagonisti.

Notting Hill, 1999 - disponibile su Prime Video e Netflix

Notting Hill, con la sua atmosfera leggera, è la commedia romantica, ambientata in un quartiere di Londra, che racconta una storia d’amore indimenticabile. Il film è diretto da Roger Michell (Il buongiorno del mattino, Rachel, Il ritratto del duca). Nel cast troviamo Julia Roberts, Hugh Grant, Rhys Ifans, Emma Chambers, Tim McInnerny, Gina McKee e Hugh Bonneville.

William Thacker, il proprietario di una libreria londinese, incontra Anna Scott, una stella del cinema statunitense. L’uomo rovescia un bicchiere di spremuta d'arancia addosso alla superstar. Tra i due nasce una storia d’amore quasi fiabesca.

Love, Simon, 2018 – disponibile su Disney+

Basato sul romanzo “Non so chi sei, ma io sono qui” (Simon vs. the Homo Sapiens Agenda) di Becky Albertalli, Tuo, Simon è un film sentimentale disponibile su Disney+. Il cast è guidato da Nick Robinson (The Kings of Summer, La quinta onda, Noi siamo tutto), mentre dietro la macchina da presa troviamo Greg Berlanti (Tre all'improvviso, Batwoman, Legends of Tomorrow, The Flash, Arrow).

Simon è un diciassettenne che vive tranquillamente con la sua famiglia e frequenta l’ultimo anno del liceo. Da un po' di tempo, parla online con un misterioso ragazzo di nome Blue, di cui si è innamorato, ma non conosce la sua vera identità. Simon affronta gli amici, la famiglia, un amore segreto online e un bullo che minaccia di rivelare a tutti la sua omosessualità. Un’avventura che potrebbe cambiargli la vita.

Storia di un matrimonio, 2019 – disponibile su Netflix

L’amore non è sempre tutto “rose e fiori”. Storia di un matrimonio propone una serie di dure verità e gli effetti della fine di una storia sentimentale. Questo lungometraggio è stato diretto da Noah Baumbach (il regista di Rumore bianco, The Meyerowitz Stories, Lo stravagante mondo di Greenberg). Adam Driver e Scarlett Johansson interpretano i protagonisti, regalando due performance straordinarie.

Qual è la trama? Charlie è un acclamato regista Off-Broadway, mentre Nicole è un’attrice. Questa coppia sta attraversando dei problemi matrimoniali e, per uscire da questa situazione, decidono di seguire un percorso con un terapista. Quando alla donna viene offerto un ruolo nell'episodio pilota di una nuova serie televisiva, decide di trasferirsi a Los Angeles e di lasciare il marito. I coniugi sono consapevoli di doversi confrontare, ma non sanno da dove iniziare e come gestire questa situazione.

Le serie tv da vedere a San Valentino

Preferiresti guardare una serie televisiva disponibile in streaming? Ecco i nostri consigli!

Modern Love (2 stagioni, in corso), dal 2019 – Disponibile su Prime Video

Modern Love è un tenero, commovente e divertente omaggio all’amore e al romanticismo. Questa serie televisiva antologica (episodi con trame e personaggi diversi), disponibile su Prime Video, esplora l'amore nelle sue molteplici forme, dal romanticismo alla sensualità.

Basata su una rubrica settimanale del New York Times, Modern Love permette agli spettatori di scoprire alcune realistiche storie, tra cui il causale (ma quasi provvidenziale) incontro tra Michael e Paula. Nel cast, tra gli altri, troviamo anche Anne Hathaway, Tina Fey, John Slattery, Dev Patel, Catherine Keener, Cristin Milioti e Kit Harington.

How I Met Your Mother (9 stagioni), dal 2005 al 2014 – Disney+

Ragazzi, sto per raccontarvi una storia incredibile: la storia di come ho conosciuto vostra madre”: con questa frase inizia una delle sitcom più amate. Sto parlando di How I Met Your Mother (208 episodi distribuiti in nove stagioni). La serie televisiva racconta le vicissitudini sociali e sentimentali di cinque amici. Stagione dopo stagione, scopriamo le vicende di Ted (un architetto single a New York), Robin (giornalista televisiva canadese giunta nella grande mela), Barney (un inguaribile playboy), Marshall e Lily (la coppia storica, i due stanno insieme dal college).

Gli episodi dedicati a San Valentino sono i seguenti:

  • L'anima gemella (Desperation Day) - stagione 6, episodio 16;
  • Il treno degli ubriachi (The Drunk Train) – stagione 7, episodio 16.

Quasi tutte le puntate, però, presentano un filo conduttore: l’amore. Scopriamo, infatti, tra risate e pianti, tutte quelle meccaniche che emergono all’interno e all’esterno del gruppo.

Friends (10 stagioni), dal 1994 al 2004 – disponibile su Netflix

11 anni prima dell’arrivo di How I Met Your Mother, un’altra sitcom ambientata a New York conquistava gli spettatori. Friends, composta da 10 stagioni, ruota attorno a un gruppo di sei amici: Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey. Durante San Valentino, ti consiglio di guardare i seguenti episodi:

  • Un rito per San Valentino (The One with the Candy Hearts) – stagione 1, episodio 14;
  • Lezioni di autodifesa (The One with Unagi) – stagione 6, episodio 17.

The End of the F***ing World (2 stagioni), dal 2017 al 2019 – disponibile su Netflix

Una commedia nera e grottesca che racconta la storia di due diciassettenni. James, segnato da un doloroso evento del suo passato, è convinto di essere uno psicopatico ed è alla ricerca di qualcuno da uccidere. Alyssa è una ragazza ribelle, lunatica e insoddisfatta. I due protagonisti decidono di scappare insieme. Col tempo emergerà un forte legame.

Il cast è guidato da Jessica Barden (Lambs of God, Penny Dreadful) e Alex Lawther (The Last Duel, Black Mirror, Andor, The French Dispatch). La serie, basata sul fumetto di Charles Forsman, è disponibile in streaming su Netflix.

Bridgerton (2 stagioni, in corso), dal 2020 – disponibile su Netflix

Attualmente composta da due stagioni (ma rinnovata per una terza e quarta stagione), Bridgerton è una serie televisiva ambientata nel mondo dell'alta società londinese durante la Regency Era (il periodo compreso tra il 1811 e il 1820).

Ogni stagione, incentrata su uno dei fratelli Bridgerton, è autoconclusiva. Il primo ciclo di episodi racconta la storia di Daphne, la figlia maggiore che vuole trovare il vero amore. L’affascinante e ribelle Duca di Hastings cattura l'attenzione di Daphne. Questa brillante serie televisiva, basata sui romanzi di Julia Quinn, esplora una tematica senza tempo: la ricerca del vero amore.

Il cast include Phoebe Dynevor, Regé-Jean Page, Jonathan Bailey, Simone Ashley, Luke Newton, Ruth Gemmell, Florence Hunt, Claudia Jessie e Luke Thompson.

Sex Education (4 stagioni), dal 2019 – disponibile su Netflix

Sex Education è una serie televisiva che parla di sesso e di “drammiadolescenziali. Questa imperdibile teen comedy porta sul piccolo schermo le gioie e i dolori che caratterizzano un particolarissimo tratto dell'età evolutiva (il passaggio dall’infanzia all’età adulta). Sex Education – scevra di moralismi - parla, in modo autentico e con toni giocosi, della sessualità, ovvero un aspetto dell’amore e del romanticismo.

Otis Milburn è un timido adolescente britannico, figlio di una terapista sessuale di fama nazionale, che, insieme al suo migliore amico Eric, frequenta il liceo Moordale. Avendo passato tutta la vita ad ascoltare le sedute della madre, il ragazzo è un “esperto” in problemi relazionali e sesso.

La ribelle Maeve comprende le abilità terapeutiche di Otis e gli propone di diventare il “terapista sessuale” degli studenti. Otis, Maeve ed Eric aiutano quindi gli altri ragazzi (previo pagamento). Nel cast troviamo Asa Butterfield, Emma Mackey, Gillian Anderson, Ncuti Gatwa, Connor Swindells e Kedar Williams-Stirling.

Non perdere il nostro approfondimento dedicato ai videogiochi perfetti per San Valentino (lo trovi qui).