Dove si colloca Ballerina nella timeline di John Wick?

Un nuovo tassello nell’universo letale di John Wick!

Dove si colloca Ballerina nella timeline di John Wick

Il mondo di John Wick continua a espandersi con Ballerina, primo spin-off cinematografico della saga principale, in arrivo il 12 giugno 2025. Diretto da Len Wiseman e con protagonista Ana de Armas nei panni dell’assassina Eve Macarro, il film si propone di approfondire il lato più oscuro e rituale del network criminale ideato da Chad Stahelski. Ma dove si colloca Ballerina nella timeline dei film principali? E come si inserisce nella narrativa più ampia di Baba Yaga? Ecco tutto quello che sappiamo.

Chi è Eve Macarro di Ballerina?

Eve - tormentata, determinata e in continua evoluzione, in bilico tra umanità e brutalità - è un’ex ballerina trasformata in assassina, addestrata dalla spietata organizzazione della Ruska Roma, la stessa che ha cresciuto e formato John Wick.

La sua storia personale è segnata da una tragedia: l’omicidio del padre, evento che la spinge a intraprendere un cammino di vendetta e redenzione. Accolta sotto la protezione di Winston e Charon al Continental di New York, Eve viene seguita dalla Direttrice (Anjelica Huston), figura madre e mentore nell’arte del combattimento e della disciplina.

Dove si colloca Ballerina nella timeline di John Wick?
Ana de Armas interpreta Eve Macarro in Ballerina. Crediti: Lionsgate.

Ballerina, l'attrice che interpreta Eve Macarro

A dare volto, corpo e grinta a Eve Macarro in Ballerina è Ana de Armas, attrice cubana naturalizzata spagnola, già nota al grande pubblico per le sue interpretazioni in film come Blade Runner 2049, Knives Out e il criticatissimo Blonde.

Il personaggio di Eve è stato introdotto brevemente in Parabellum con il volto di Unity Phelan (una ballerina americana), ma è con Ana de Armas che prende vita in tutta la sua complessità e determinazione.

La prima apparizione della ballerina in John Wick 3

Il personaggio della ballerina ha fatto una fugace apparizione in John Wick: Chapter 3 – Parabellum (2019). In una delle scene più evocative, John si rifugia presso il teatro della Ruska Roma, dove osserva un gruppo di ballerine in addestramento. Tra queste c'è proprio Eve, interpretata allora da Unity Phelan. Non viene detto nulla su di lei, ma lo sguardo fugace di John e l’ambiente dominato dalla Direttrice (Anjelica Huston) fanno intuire che ci sia una lunga storia dietro ogni movimento.

La trama di Ballerina

Ballerina racconta la storia di Eve Macarro, un’assassina in addestramento sotto la guida della Ruska Roma, la stessa organizzazione che ha formato John Wick. Dopo la morte del padre, Eve inizia un percorso di vendetta spietata contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia. Il film mostra il suo percorso formativo, il legame con personaggi già noti - come Winston (Ian McShane) e Charon (Lance Reddick) - e le prove che dovrà affrontare per diventare una letale killer. A differenza di John, Eve è ancora in cerca di identità e vendetta, due motori che alimentano la sua trasformazione.

Dove si colloca Ballerina nella timeline di John Wick?
Ballerina, una scena del film. Crediti: Lionsgate.

Quando è ambientato Ballerina?

La collocazione temporale di Ballerina è ben definita: si svolge tra gli eventi di John Wick 3 e John Wick 4. Quindi, mentre John è in fuga dopo essere stato dichiarato "excommunicado" e cerca di sopravvivere all’implacabile caccia dei membri dell’Alta Tavola, Eve si addestra nell’ombra, protetta dal Continental di New York. La presenza di Charon e Winston, ancora nel pieno delle loro funzioni, rafforza questa cronologia. Non è un prequel delle origini del mondo di Wick, ma una “storia parallela” che si intreccia con gli eventi della saga principale.

Eve Macarro di Ana de Armas apparirà in John Wick 5?

Dove si colloca Ballerina nella timeline di John Wick?
Keanu Reeves interpreta John Wick in Ballerina. Crediti: Lionsgate.

Non c’è ancora una conferma ufficiale, ma tutto fa pensare che Eve Macarro sia destinata a tornare. La produttrice Erica Lee ha già dichiarato l’interesse dello studio per un sequel con Ana de Armas. Considerando che John Wick 5 sembrerebbe essere in fase di sviluppo (qui i dettagli) e che in Ballerina c’è un’apparizione di Keanu Reeves, è lecito ipotizzare che i due mondi si fonderanno ulteriormente nel futuro. Che Eve diventi alleata o forse antagonista di John resta un mistero che alimenta l’hype per i prossimi capitoli.

Clicca qui per scoprire tutte le informazioni sulla saga cinematografica. Vuoi guardare la saga di John Wick? I film sono disponibili su Amazon (primosecondoterzo quarto).


 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI