Highguard: col 5v5 le cose migliorano un po'
Permangono però molti altri problemi

Highguard cerca la quadra, e in un certo senso sembra che Wildlights Entertainment stia procedendo per tentativi, una patch dietro l'altra. Lo sparatutto Free-to-Play che ha lanciato la scorsa settimana dopo neanche due mesi dall'annuncio - e senza nessuna sessione di Beta Pubblica a monte - dopo un decollo da vera Hype si è decisamente rilassato, ma non a livelli tragici.
Nuova linfa sarebbe arrivata nel corso del week-end con l'introduzione della richiestissima modalità 5 contro 5: una delle principali osservazioni mosse dai giocatori riguardava il fatto che le mappe fossero troppo vaste per la modalità 3v3 proposta dal gioco.
In seguito all'ottima accoglienza della nuova modalità, Wildlights ha poi deciso di renderla permanente: la modalità 3v3 non è stata rimossa, ma la 5v5 fa bella mostra di sé sul menù di gioco.
You've been asking, and we're happy to share—5v5 Raid Mode is here to stay!
— Highguard | LIVE NOW! (@PlayHighguard) February 2, 2026
We appreciate everyone hopping in over the weekend to give the mode a try. We saw a fairly even split between 3v3 and 5v5, which helped inform our decision. pic.twitter.com/S0QfgCE7vK
Sebbene questa introduzione sembri aver dato nuova linfa ai server, non si è ancora chetato il fiume di polemiche, o per lo meno di critiche, che accompagnano il gioco: se da un lato è pur vero che ora le scaramucce sono più frequenti, frenetiche e caotiche e la mappa trasmette meno una sensazione di vasto e vacuo, dall'altro il concept e i dettagli del gameplay continuano ad essere prototipali e imperfetti. I giocatori lamentano personaggi con abilità non interessanti, necessità di raccogliere materiali anticlimatica rispetto al mood del gioco, tempi morti e altri difetti strutturali.
Così come la nostra Recensione definisce Highguard "Un esperimento lucido e imperfetto", la sensazione generale è che il gioco sia in effetti ora in una sorta di Beta post lancio e che potrà dire veramente la sua solo quando arriveranno gli aggiornamenti veri e propri, in Primavera ed Estate.
...sempre che quando questo dovrebbe avvenire Highguard sia ancora online...


