Highguard è partito, ma la gente critica
Problemi tecnici e commenti negativi

Highguard ha aperto le sue porte al pubblico nella serata di ieri, 26 Gennaio, regolarmente come era stato promesso sin dai Video Games Award di Dicembre, dov'è stato mostrato come "chicca" di fine spettacolo - sollevando peraltro un vespaio di perplessità. Non è dunque probabilmente un caso che il nuovo Shooter Free-to-Play di Wildlights Entertainment sia stato messo immediatamente al centro di molti mirini.
E come spesso capita in un gioco multiplayer online, soprattutto quando viene rilasciato senza effettuare prima delle sessioni di Beta pubblica, i problemi al lancio non hanno mancato di verificarsi. Sarebbe soprattutto la versione PC a raccogliere commenti negativi, tanto che la pagina Steam del gioco segna già ben 18.800 recensioni degli utenti con valutazione "perlopiù negativa".
I problemi, inutile dirlo, sono quelli più classici: cattive performance e scarsa ottimizzazione nonostante l'utilizzo di PC di fascia dignitosa in testa a tutto, ma anche problemi di matchmaking con lunghe code di attesa e kicking dalle partite. Le cose sembrano più stabili su console, dove però viene accusato un eccessivo blur e in generale una resa grafica non all'altezza del mercato attuale.
Dal punto di vista del gameplay, gli utenti denunciano il fatto che le mappe di gioco siano troppo vaste per un titolo 3vs3, cosa che rende poco frequenti ed interessanti gli scontri tra le due squadre dando adito al sospetto che originariamente fossero studiate per un 5vs5 però più difficile da gestire. A peggiorare la situazione, le "cose da fare" nel gioco sarebbero piuttosto limitate: in queste mappe troppo grandi l'unica cosa da fare è vagare in cerca di casse con armi e potenziamenti, al massimo raccogliere cristalli da scambiare presso il negoziante, nell'attesa che si sblocchi l'oggetto che permette di assalire la base nemica.
Insomma: molte di queste critiche sembrano proprio essere le tipiche perplessità del primo minuto nei confronti di un gioco che ha sicuramente un ampio margine di miglioramento. Staremo a vedere se questo margine sarà colmato nei giusti tempi o se Highguard risulterà essere una meteora dimenticabile...
Highguard è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S.


