Hisense – Entra in gioco il Mini-LED

Il colosso asiatico sale ulteriormente di categoria con la linea di TV Mini-LED e il 100" pollici Mini-LED 4K con 1600 zone di controllo!

Hisense  Entra in gioco il MiniLED
di

Al recente incontro milanese presso la sede Hisense sono state presentate le novità in ambito televisori e bianco. In particolare il nuovo colosso e flagship aziendale 4K Mini-LED da 100” pollici (effettivamente 99,5”, 44 PPI) della Serie U7, aggiungendo ulteriore prestigio al brand con il televisore più grande disponibile sul mercato italiano per la retroilluminazione LED. La tecnologia Mini-LED, che caratterizza tutte le serie ULED, è stata progettata per una superiore gestione nell'illuminazione del pannello, contrasto e dettaglio sia in condizioni di luce che in un ambiente oscurato.

Nel caso specifico di questo modello monumentale sono presenti 1600 zone(!) di controllo della luce. Presente il filtro Quantum Dot per una superiore fedeltà cromatica, il processore proprietario “Hi-View Engine” (presente solo per i TV ULED) volto a gestire il segnale video, e la gestione di frequenze fino a 144 Hz che rendono adatti questi schermi per sport e gaming.

Fisicamente i Mini-LED sono molto più piccoli dei LED tradizionali e di conseguenza aumentano il potenziale sul controllo della retroilluminazione, con superiore precisione della luce e quindi un aumento dei neri, così come della vivacità tout-court a partire da spettacoli 4K con HDR.

Si tratta di uno schermo capace di raggiungere picchi fino a 1.500 nit di luminosità, con circa 500 nit di base. Compatibilità 100% HDR con HLG, HDR-10, HDR-10+ (anche adattivo), Dolby Vision (anche adattivo). Reti neurali ottimizzano l’esperienza visiva con analisi in tempo reale del segnale video in ingresso occupandosi della rielaborazione di materiale a risoluzione inferiore al 4K. Il 100” pollici include 4x porte HDMI, di cui 2x versione 2.1 + 2x 2.0, 1x terminale USB 3.0 + 1x terminale USB 2.0.

La serie Hisense Mini-LED ULED è particolarmente indicata ai gamer, grazie a funzioni come la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e HFR entrambi per gli ingressi nr. 3 & 4, la modalità a bassa latenza automatica (ALLM su tutte le porte) e la tecnologia AMD FreeSync Premium. Tali funzioni contribuiscono a una fluidità di gioco essenziale per chi non desidera compromessi. Quanto alle connessioni ci sono il Wi-Fi bibanda e Bluetooth 5.0.

La serie Hisense Mini-LED ULED comprende 4 linee: la più avanzata UXQ (65” e 85” pollici), seguita da U8KQ (tecnologia Mini-LED PRO, dove il modello Ηisense 65U8KQ ha vinto il premio EISA MINI LED TV 2023-2024), U7KQ (fino a 100” pollici) e U6KQ. In particolare la Mini-LED UX si distingue per la tecnologia “Hi-View Engine X”, che elabora immagini con un sistema a 16 bit, creando 65.536 livelli di luminosità. (foto sotto: il 100" pollici visto di lato)

Il risultato sul 65” pollici che abbiamo potuto vedere dal vivo è eccellente, benché il pannello, come per il 100” pollici, non sia un 10 bit nativo ma 8 + FRC con simulazione fino a 1,07 miliardi di sfumature colore. Il Dynamic X-Display riduce i riflessi favorendo il contrasto e la tecnologia Total Ambient Adaptive adatta automaticamente le impostazioni alla luce ambientale. Quanto all'audio c'è la gestione di segnali anche Dolby ATMOS ma niente DTS, mentre “Hisense Room-Fitting Sound” analizza la disposizione dell’ambiente e adatta il suono allo spazio rilevato.

Il prezzo di lancio del 100” pollici Mini-LED è di 4.449€, ancora più interessante per i videogiocatori la serie UXQ e il modello 65” pollici, Mini-LED 4K da 1450 zone di controllo già in vendita a un prezzo suggerito al pubblico di 2.199€. (qui sotto la foto del CEO italiano Hisense Dr. Gianluca Di Pietro e l'ex calciatore dell'Inter Fabio Galante).