883, il Duce e Piedone: Sky presenta le nuove serie del 2024

La serie sugli 883, quella su Mussolini, il rifacimento di Piedone: ecco tutte le serie annunciate da Sky e in arrivo nel biennio 2023/2024.

883 il Duce e Piedone Sky presenta le nuove serie del 2024

Dopo aver portato una ventata d’innovazione e un respiro internazionale al panorama seriale italiano, per il suo ventennale Sky presenta un paniere di serie originali da lasciare a bocca aperta.

Tantissimi titoli, ritorni notevoli, un paio di produzioni molto attese e soprattutto una sfida internazionale, faraonica, che punta a conquistare non solo il pubblico italiano, ma anche quello internazionale. Sky Original dunque punta tanto e forte, su contenuti italiani prodotti in house che possano giocarsela con le grandi produzioni internazionali.

A proposito di produzioni internazionali: con la conferma del legame strettissimo con HBO, Sky si assicura tutte le hit dell’ex canale via cavo statunitense (ora ribattezzato Max nel suo servizio streaming). Non male, considerando che già d’estate può contare sul controverso e popolarissimo The Idol (di cui avevamo già parlato a lungo e a fondo al lancio) e sulla seconda stagione di And Just Like That…, sequel di Sex & The City che vedrà il ritorno di Samantha (Kim Cattrall) in un cameo.

La vera bomba però arriverà più avanti e si preannuncia essere la serie dell’anno, almeno in hype: True Detective: Night Country. La quarta stagione di uno degli show più seguiti e acclamati di sempre, ambientata in Alaska, con la grande Jodie Foster protagonista.

Anche sul fronte italiano però non mancano i grandi titoli, le sfide e le possibili polemiche.

Continua a leggere per scoprire le nuove serie e i rinnovi di Sky per il 2024:

Call my Agent Italia - Stagione 2

Dopo un’ottima prima stagione, torna su Sky l’italianissimo remake dell’omonima serie francese. Copioni finiti e guest star arruolate per la stagione 2 di Call my Agent Italia, che dovrebbe tornare a breve sul set e arrivare su Sky nel 2024.

Al centro della storia rimangono le vicissitudini della CMA, immaginaria agenzia di spettacolo romana, sempre alle prese con le carriere dei più grandi protagonisti dello showbiz che interpretano una versione ironica di sé stessi.

Notevole il parterre di guest star già annunciato: Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino e Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Serena Rossi, Elodie, Sabrina Impacciatore.

883, il Duce e Piedone: Sky presenta le nuove serie del 2024

Domina - Stagione 2

Dopo una prima stagione molto convincente, piena d’intrighi, omicidi e sottile ironia, torna il period drama di Sky ambientato nell’antica Roma, all’epoca di Cesare Augusto.

Femminile e femminista, senza rompere le rigide convenzioni storiche delle matrone romane, Domina vede di nuovo per protagonista Livia Drusilla, terza moglie di Cesare Augusto, interpretata da Kasia Smutniak. Avevamo lasciato Livia alle prese con i postumi di un intrigo politico di cui poteva essere vittima insieme alla sua famiglia, la ritroveremo alle prese con una Roma in subbuglio e con i suoi stessi figli in aperta rivolta.

Livia si troverà ancora ad affrontare la violenza e a sporcarsi le mani di sangue, per mantenere il suo potere e la sua famiglia al sicuro.

Hanno ucciso l’Uomo Ragno - La vera storia degli 883

Sky ha trovato i due interpreti per l’attesissima serie che porterà in scena la storia dell’incredibile successo degli 883 negli anni ‘90: saranno l’esordiente Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli a interpretare Max Pezzali e Mauro Repetto.

Occhio alla regia e alla produzione: Sydney Sibilia scrive e dirige, la Groenlandia fondata con Matteo Rovere produce. Un duo che promette di fare scintille con una produzione che ha scatenato ossessiva curiosità nel pavese, dove sono in corso le riprese. Sibilia l’ha definita “la storia di due sfigati del padovano che nel giro di poco tempo diventano famosissimi”.

l’ha definita “la storia di due sfigati del padovano che nel giro di poco tempo diventano famosissimi”.

Nel messaggio video di Max Pezzali, il cantante si è detto colpito dalla messa in scena dettagliatissima di Sybilia e dalla capacità dei giovani protagonisti di interpretare, anche in maniera canora, i due protagonisti.

883, il Duce e Piedone: Sky presenta le nuove serie del 2024

La Mala (titolo provvisorio)

Sky annuncia un progetto dedicato al panorama leggendario della criminalità milanese anni ‘70, che vuole continuare il filone storico/crime iniziato con Romanzo Criminale e proseguito con Gomorra.

La Mala è scritta da Stefano Sardo e romanzerà quanto raccontato dalla precedente docu-serie Sky Original. Al centro delle vicende, la cupa e difficile Milano degli anni ’70 e i primi anni ’80, dove a tenere banco erano banditi armati di mitra, forze dell’ordine e cronisti d’assalto.

M. - Il figlio del secolo

Prime immagini e spezzoni anche per il progetto più ambizioso e costoso di sempre di Sky, che porterà su piccolo schermo le vicende del giovane Duce così come ricostruite da Matteo Scurati nella sua omonima saga letteraria premio Strega.

Scurati ha collaborato all’adattamento della prima stagione, ora in corso di riprese. Luca Marinelli, rasato, è apparso nelle prime sequenze mostrate sulla colonna sonora dei Chemical Brothers, così come voluto dal regista. La somiglianza con il personaggio storico non è abbagliante, ma la regia tenebrosa e incalzante lascia il segno. A firmarla il regista inglese Joe Wright (L’ora più buia, Espiazione).

In arrivo nel 2024.

Non ci resta che il crimine - La serie

Arriva il sequel seriale dell’omonima trilogia di film. Non ci resta che il crimine sarà disponibile a fine 2023 e in 6 episodi vedrà tornare i protagonisti della trilogia cinematografica Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli e Massimiliano Bruno, di nuovo dietro la macchina da presa.

883, il Duce e Piedone: Sky presenta le nuove serie del 2024

Piedone

Annunciata anche una serie che riprenderà l’iconico personaggio di Bud Spencer, protagonista di Piedone Lo Sbirro del 1973.

A interpretare il poliziotto con le mani pesanti ci sarà Salvatore Esposito (Gomorra – La serie, Fargo, Spaccapietre), che promette un taglio e “pizze” molto differenti da quelle del passato. Il tutto ambientato in una Napoli solare, incredibile.

Un amore

Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti saranno protagonisti della serie in arrivo nel 2024 che promette un intenso dramma sentimentale sviluppato su due linee temporali distante: un incontro durante un viaggio in Spagna negli anni ‘90 e il presente a Bologna, 20 anni dopo. Nel mezzo una fitta corrispondenza epistolare tra i due.

Nel cast anche Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato, Ivan Zerbinati.

Un’estate fa

Filippo Scotti (È stata la mano di Dio) è tra i protagonisti di una serie thriller con sottotoni sovrannaturali in arrivo a inizio autunno.

Un’estate fa ruota attorno alla morte di Arianna, una giovane turista, avvenuta durante un’estate degli anni ’90. Il protagonista era uno dei compagni di giochi della ragazza. Ora cinquantenne, scopre di riuscire a viaggiare nel tempo e a connettersi al sé giovane dell’epoca, rivedendo quanto successo in quella tragica estate con occhi da adulto.

Comincia a coltivare il sogno di cambiare il corso degli eventi, scoprire l’omicida di Arianna e cambiare il futuro. Lino Guanciale è il protagonista adulto, nel cast anche Claudia Pandolfi. Nella colonna sonora, anche una canzone inedita di Francesca Michielin.

Unwanted - Ostaggi del mare

Adattamento libero e romanzato di un libro inchiesta di Fabrizio Gatti sulla tratta dei migranti del Mediterraneo. In Unwanted una nave da crociera incrocia un barchino di migranti che salva dal mare. L’arrivo dei migranti a bordo permette di esplorare in maniera brutale e realistica l’immigrazione clandestina.

Sky assicura: la serie non prende una posizione politica, ma mostra uno spaccato di realtà che fa riflettere.