eBay Live: quando le vendite incontrano le dirette streaming. Ecco come funziona il nuovo servizio eBay
Da questa settimana su eBay si vende in Live

Quest'anno saranno 25 anni di eBay in Italia e i festeggiamenti sono già iniziati con l'esordio di eBay Live, la sezione di live shopping del colosso dell'eCommerce statunitense che ha fatto il suo esordio martedì 3 febbraio con una prima vendita in diretta dal Base di Milano in collaborazione con Mirmex. Definito dall'azienda "uno dei lanci più importanti degli ultimi anni e una nuova era dello shopping online in Italia", eBay Live è una nuova piattaforma disponibile sul sito italiano che consente di organizzare dirette durante le quali offrire prodotti al pubblico attraverso diverse formule studiate appositamente.

Il fenomeno del live shopping non è del tutto ignoto al pubblico italiano: benché eBay sia il primo marketplace a introdurlo in Italia (qui potete vederlo in funzione), in USA e altri paesi europei è già disponibile da diversi mesi e in Asia le vendite in diretta costituiscono già il 35% dello shopping online, trasformando alcuni venditori in star dei social. L'emersione di questo fenomeno, che riceve in Italia una sorta di "istituzionalizzazione" attraverso eBay, conferma la rilevanza anche sul piano commerciale di due tendenze: l'onnipresenza del formato video e il riconoscimento delle nicchie. Il classico marketplace fatto di foto e annunci non basta più e così se il pubblico è abituato ad avviare un video dopo aver sbloccato lo schermo del cellulare, ecco che anche eBay si adegua e sia adatta a una forma più social.

I venditori diventano streamer. D'altra parte, gli streamer sono venditori già da tempo, quando non direttamente di prodotti, sempre e comunque del loro brand. E se da un lato è un altro passo avanti nella capacità pervasiva del capitalismo in ogni ambito della società, dall'altra il live shopping è paradossalmente una formula più onesta: qui è evidente che qualcuno sta vendendo qualcosa, non c'è nessuno che finge di trovare simpatico il proprio pubblico per far cadere monete dalle tasche. Sul ruolo delle nicchie, invece, la spinta di eBay Live verso queste community (ormai per altro grandi abbastanza da aver fagocitato fiere del fumetto e simili, benché tuttora considerate "nicchie") è solo l'ennesima conferma della popolarità del collezionismo nerd. Le carte Pokemon sono ormai un bene rifugio, nonché un forma di investimento di certo non più azzardato dei Bitcoin.

Le oltre 2.000 persone connesse martedì sera per assistere e assicurarsi le carte di una 1° Edizione Tiratura Limitata di Pokemon, aperta e sbustata in diretta per l'occasione, sono un'ulteriore conferma dell'interesse del pubblico. Le formule a disposizione dei venditori sono diverse, con aste a tempo o che ripartono in caso di offerte dell'ultimo secondo, oltre alle classiche offerte a prezzo fisso. Il sottile piacere di guardare un video di "sbusto" incontra il brivido di potersi regalare al volo una carta con un click.
Oltre agli eventi che i singoli venditori possono organizzare e promuovere, eBay ha in mente anche eventi Bronze e Gold che vedranno il coinvolgimento di talent e influencer in veri e propri show online di intrattenimento e vendite. E in fondo, a pensarci bene, è un grande ritorno: quello delle televendite che sono sopravvissute al balzo tecnologico e riappaiono con un nuovo linguaggio e nuovi volti (anche se non mi stupirei di vedere apparire Mastrota prima dell'estate, a dire il vero).



