Ubisoft Forward 2023 tra Principi, Ladri e Assassini

Ma anche sparatutto, corse automobilistiche e realtà virtuale

Iscriviti a Gamesurftv su
Twitch

Negli anni che furono le conferenze di Ubisoft in seno all'E3 di Los Angeles sono spesso state caratterizzate da un ritmo e da una verve particolarmente accentuati; in occasione della Summer Game Fest, invece, la casa francese ha optato per un evento più sobrio, focalizzato sicuramente più sui giochi che non sullo spettacolo. Ecco, pertanto, che nell'arco di circa 90 minuti di evento (sarebbe improprio chiamarlo “conferenza” o “show”) si sono avvicendati sul palco i vari game director senza neppure il supporto di un frontman (o, come spesso accadde, frontwoman).

JUST DANCE 2024 EDITION

Ciò non di meno Ubisoft non rinuncia ad un minimo di spettacolo, e nell'ultimo minuto di count-down del pre-show trasmette in diretta e sugli schermi il trailer del prossimo capitolo della sua arcinota serie di ballo. Quando poi la telecamera sfuma sul palco ritroviamo gli stessi ballerini con gli stessi abiti che continuano le danze, quasi fossero “usciti dallo schermo”. Inoltre, in sovrimpressione troneggia il logo che ci ricorda che Just Dance 2024 Edition gode della licenza ufficiale di evento Olympic Esports. Il gioco arriverà sugli scaffali il 24 Ottobre su Nintendo Switch con oltre 40 nuovi brani di Miley Cyrus, Blackpink, Bad Bunny, Whitney Houston, Awolnation e tanti altri ancora.

AVATAR: FRONTIERS OF PANDORA

Archiviata l'introduzione musicale, l'evento sfodera immediatamente una delle sue carte più importanti, ossia il nuovo gioco sviluppato dal team Massive ed ambientato nel mondo di Avatar di James Cameron, con lo stesso regista dei due film presente su schermo per descrivere la stretta collaborazione con il suo team di cineasti coinvolti nello sviluppo. Il trailer di Avatar: Frontiers of Pandora ci racconta la storia della protagonista, una Na'vi che è stata addestrata dagli umani dell'RDA prima che questi iniziassero l'attacco e che è poi rimasta in sonno criogenico per 15 anni; risvegliatasi in un mondo libero, la protagonista dovrà adesso schierarsi dalla parte del suo popolo per fronteggiare un nuovo attacco dei terrestri.

Sale dunque sul palco la Game Director Ditte Deenfeld per descrivere le caratteristiche del gioco e la data di release, fissata per il prossimo 7 Dicembre su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Si tratta di un titolo open-world con visuale in prima persona realizzato col motore grafico proprietario Snowdrop: la protagonista dovrà esplorare, a piedi o in sella a creature di vario tipo – tra cui gli Ikran volanti – i vari biomi di Pandora, siano essi pianure, foreste, montagne fluttuanti, oceani e così via, rapportandosi con le varie tribù Na'vi indigene che la vedranno inizialmente come un'estranea alleata con l'RDA. Nelle fasi di combattimento la protagonista potrà utilizzare tanto le abilità e le armi tribali dei Na'vi quanto quelle esplosive e dirompenti degll'RDA. Man mano che libera il territorio dall'influenza terrestre, la protagonista potrà ottenere nuove risorse con cui creare nuove armi e potenziare le sue abilità. Inoltre, il gioco sarà giocabile tanto in singolo quanto in co-op con un amico.

XDEFIANT

Forte di una corposa fase di Closed-Beta svoltasi ad aprile, il titolo multiplayer arena free-to-play Xdefiant ringrazia l'oltre un milione di tester con un video celebrativo zeppo di esplosioni e kill particolarmente stilose operata dagli streamer più noti. Sale poi sul palco Mark Rubin di Ubisoft San Francisco ad annunciare la presunta finestra di lancio fissata entro la fine dell'estate, che sarà però preceduta da tre giorni di Open-Beta: dal 21 al 23 giugno tutti i possessori di PC, PS5 e Xbox Series X/S potranno dunque testare con mano lo stato dei lavori (e mettere i server sotto stress).

Al lancio del gioco saranno disponibili 14 mappe, 5 fazioni – più una sbloccabile ispirata a Dedsec – 5 modalità e 24 armi, ma durante il primo anno è prevista l'implementazione di altre 4 fazioni, 12 mappe e 12 armi.

PRINCE OF PERSIA: THE LOST CROWN

È il momento di un'altra “bomba”, per lo meno per i fan di uno dei più longevi brand nella storia dei videogiochi. Già mostrato in anteprima durante l'evento di Geoff Kheigley, Prince of Persia: the Lost Crown si mostra nuovamente in trailer, confermando la data di release del 18 Gennaio e anticipando l'ingresso sul palco del Game Director Mounir Radi di Ubisoft Montpellier. La nuova storia ci mette nei panni di Sargon, il più giovane membro di un gruppo di 7 guerrieri noti come “gli Immortali” incaricato di recuperare il principe Ghassan, rapito e rinchiuso nel mistico monte Qaf. Il gioco si configura dunque come un metroidvania 2.5D con sessioni di platforming molto veloci e dinamiche ed epici combattimenti; Sargon padroneggia l'uso delle scimitarre e dell'arco, nonché di poteri legati al tempo che però non saranno sua esclusiva. Il gioco sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, con colonna sonora curata da Mentrix.

CAPTAIN LASERHAWK – a Blood Dragon Remix

Il produttore televisivo Adi Shankar (noto per la serie Castlevania su Netflix) sale sul palco con un abbigliamento un po' peculiare per annunciare, in maniera un po' ironica, come sette anni fa sia stato contattato da Ubisoft per la realizzazione di una nuova serie animata, e la sua proposta di lavorare sull'episodio stand-alone di Far Cry 3: Blood Dragon, facendo una serie che fosse una lettera d'amore agli anni '90. Shankar scherza dicendo che la proposta sia stata rifiutata da Ubisoft, ma poi si corregge e nasce così Captain Laserhawk, serie Anime che promette azione, comicità, amore, misticismo e tanto altro. Animata da Bobby Pills Studios, la serie arriverà su Netflix entro fine anno. L'annuncio si conclude con un trailer zeppo di Easter Eggs.

THE DIVISION: RESURGENCE

Il titolo free-to-play per iOs e Android della serie Tom Clancy's The Division si mostra in trailer annunciando il lancio fissato per il prossimo Autunno e una skin esclusiva per chi si pre-registra. Ci giunge inoltre comunicazione di due finestre di open-beta che si terranno nell'arco del mese di luglio, ma purtroppo queste sono limitate una manciata di paesi tra cui non figura l'Italia.

SKULL AND BONES

C'è ora spazio per un momento di puro spettacolo anche molto suggestivo quando sale sul palco il quintetto degli Home Free che intonano la loro canzone Skull and Bones, realizzata ovviamente per l'omonimo pluri-rimandato titolo a tema piratesco. Mentre i 5 cantano e suonano, sullo schermo viene riprodotto il trailer che si conclude con l'annuncio della closed beta fissata per il 25-28 agosto.

MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE

È il momento di un multitrailer “defaticante” con cui Ubisoft mostra rapidamente tutti i suoi brand attualmente sul mercato e ringraziando in questo modo i suoi fan per gli oltre 25 anni di affetto. Il video si conclude con l'annuncio dell'imminente arrivo dell'ultimo DLC di Mario + Rabbids Sparks of Hope che porterà nel folle gioco nientemeno che l'originale host dei folli conigliacci: Rayman! Release entro la fine dell'anno.

THE CREW: MOTORFEST

Arriva sullo schermo un altro “piatto forte” del menù di Ubisoft, ossia la nuova Ip della serie The Crew: Motorfest. Al corposo trailer fa seguito l'ingresso sul palco del Creative Director Stephan Beley di Ubisoft Ivory Tower che descrive le caratteristiche del gioco. Ambientato nell'isola hawaiana di O'ahu, dove c'è la città di Honolulu ma anche pendii vulcanici, foreste pluviali, strade di montagna e spiagge dalla sabbia bianchissima. L'innovazione del capitolo è l'introduzione delle “Playlist”, ossia una selezione di campagne a tema che offrono esperienze di guida e di gioco molto differenti: muscle car, corse notturne ispirate al Giappone, gare senza GPS né guida assistita sui bolidi del passato e così via. Tra le altre saranno introdotte anche le supercar elettriche, e tra gli oltre 610 veicoli presenti al lancio è stata scelta la Lamborghini Revuelto – prima supersportiva ibrida plug-in V12 del mercato italiano – come auto di copertina del gioco. Il gioco permetterà infine di importare la propria collezione di auto da The Crew 2.

Il lancio del gioco è fissato per il prossimo 14 settembre su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S: tramite il pre-order sarà anche possibile accedere al gioco 3 giorni prima, così come aderendo al servizio Ubisoft+. Infine, è stata annunciata la possibilità di registrarsi alla closed beta che si svolgerà dal 21 al 23 Luglio.

ASSASSIN'S CREED

Un unico titolo per la presenza in rapida successione sul palco di ben 3 giochi legati al brand degli assassini. Il primo è Assassin's Creed Nexus VR, titolo in sviluppo specificamente per il mercato dei visori a realtà virtuale che calerà il giocatore nei panni di tre personaggi iconici della serie: Connor, Kassandra e il mai troppo amato Ezio Auditore. Sviluppato dal team Red Storm, il gioco arriverà entro la fine dell'anno sui visori Meta Quest 2, Meta Quest Pro e il neo-annunciato Meta Quest 3.

Il secondo gioco, annunciato dal Community Developer di Ubisoft Montreal Clement Dagonneau, è una novità con un titolo che molti pensavano provvisorio: Assassin's Creed Codename Jade, sviluppato in collaborazione con Level Infinite. Codename Jade è ambientato nella Cina del terzo secolo AC, ossia all'epoca dell'unificazione dei 7 regni ad opera dell'imperatore Qin e proporrà un'esperienza di gioco open-world free-to-play su piattaforma mobile. Le registrazioni alla beta sono aperte sui canali appositi di Ubisoft.

Ma naturalmente il capitolo più atteso è Assassin's Creed Mirage, sviluppato da Ubisoft Bordeaux che coordina diversi altri team. Com'è noto, il capitolo ci metterà nei panni di Basim, un ladruncolo della Baghdad del IX secolo che si troverà a dover fronteggiare il terribile Ordine degli Antichi e per fare ciò aderirà al credo degli Assassini, fino a diventarne un maestro.

Il gioco è anticipato da uno Story-trailer a cui segue un filmato di gameplay presentato dalla Narrative Director Sarah Beaulieu: l'ispirazione e “l'omaggio” al primo capitolo della saga, quello con Altair, sono pressoché evidenti, tanto che nelle prime fasi del gameplay sembra quasi di essere tornati alle emozioni del lancio su PS3 e Xbox360. L'originalità però non manca nel momento in cui Basim accede alla casa degli Assassini e, dopo un breve dialogo, acquista dei materiale in preparazione di una nuova missione in cui riesce ad annientare le guardie intorno al bersaglio utilizzando coltelli da lancio, uccisioni in rapida successione, trappole e, non ultima, la fuga tra la folla. Il gioco sarà sugli scaffali il 12 Ottobre per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.

STAR WARS OUTLAWS

Siamo quasi giunti alla fine dell'evento, ma c'è ancora spazio per un minimo di show quando sul palco sale il CEO e co-fondatore di Ubisoft, Yves Guillemot in persona, per annunciare la più recente e importante novità: il primo gioco di Ubisoft ambientato nell'universo di Star Wars. Sviluppato da Massive e col sottotitolo Outlaws, il gioco ci metterà nei panni di Kay Vess, un'avventuriera/ladra/furfante/contrabbandiera – insomma una fuorilegge – che insieme al suo animaletto Nyx si guadagna da vivere in maniera spericolata nell'Orlo Esterno di una galassia stretta nel giogo dell'Impero.

Dopo la presentazione, sale sul palco il Creative Director Julian Gerighty che descrive l'ambientazione, tra signori della guerra imperiali e corporazioni criminali (come i Pykes), interi pianeti da esplorare e naturalmente scontri a fuoco e battaglie spaziali – sennò che “Star Wars” sarebbero? “Per chi è pronto ad assumersi il rischio la galassia è colma di opportunità”, conclude Gerighty prima di lasciare spazio al video di gameplay in cui vediamo Kay muoversi acquattata tra i Pykes, stordendoli furtivamente e creando diversivi per strisciare non vista tra le loro file. Sfortunatamente viene notata e deve improvvisare uno scontro a fuoco, sfruttando coperture e barili esplosivi, fino ad aprirsi una via di fuga che la porta ad un folle inseguimento sugli sprinter. Dopo un breve dialogo con il committente, nientemeno che un ufficiale imperiale, la ragazza decide di tenersi la refurtiva E la ricompensa, trovandosi dunque a dover fuggire con la sua nave inseguita dai Caccia TIE. Il gioco arriverà sugli scaffali solo nel 2024, quindi non ci resta che metterci comodi.

L'evento si conclude così: come s'è detto, non c'è stato né lo show propriamente detto né l'aspetto di una conferenza quanto piuttosto una carrellata di titoli, tutti più o meno interessanti, presentata in maniera semplice ma diretta ed approfondita. Per tutti i fan c'è quindi di che solleticare l'hype in attesa di queste uscite.

 

 

UbisoftForward2023webp

Ubisoft Forward 2023 tra Principi, Ladri e Assassini

Ubisoft conduce il suo evento Forward 2023 a Los Angeles in occasione della Summer Game Fest in maniera sobria, rinunciando alla componente "spettacolare" che ha contraddistinto molti altri suoi eventi e preferendo concentrarsi sui giochi lasciando agli sviluppatori stessi il compito di descriverli al pubblico. Di carne al fuoco ce n'è comunque parecchia tra brand consolidati, acclamati ritorni e nuove Ip su licenza. Ci aspetta un anno piuttosto ricco.