Uno sguardo al passato

di
L'impatto devastante che i fumetti hanno avuto all'interno del mondo cinematografico, é sicuramente uno tra quelli che verrà ricordato per sempre. Marvel e DC hanno letteralmente invaso i grandi schermi con personaggi famosi (e altri meno) che hanno dimostrato, attraverso gli incassi, quanto la gente abbiamo “fame” di questa tipologia di prodotti.

Nella parte, a conti fatti, Marvel/Disney si é calata decisamente meglio della sua rivale storica DC. La stratificazione in “fasi” cinematografiche e i filoni narrativi portati avanti dai ogni singolo film, si incontrano proprio all'interno di quelle che sono poi le pellicole che scandiscono tutti questi elementi in maniera molto precisa.

Stiamo ovviamente parlando dei film sugli Avengers, uno dei più famosi team up della storia del fumetto che nel 2012, Joss Whedon ha avuto la bravura di portare sullo schermo. Se il primo film aveva di fatto chiuso la prima fase dell'universo cinematografico Marvel, l'arrivo del secondo episodio, sottotitolato Age of Ultron, chiuderà invece la seconda.

In questo speciale ripercorriamo brevente cosa é accaduto dopo la fine del primo film, e cosa succederà dopo. Pronti? benissimo…allora: Vendicatori Uniti!



Loki, Ultron e Thanos…quanti cattivi per i Vendicatori!



Il lungometraggio dedicato ai Vendicatori é stato, come detto poche righe sopra, il film che di fatto ha chiuso la prima fase dell'Universo Marvel in cui sono stati sostanzialmente introdotti i personaggi più di spicco. Ricordiamo i film dedicati alla genesi di Iron Man (con il tempo sufficiente a far uscire anche Iron Man 2), Thor e Captain America.

Nella pellicola diretta da Joss Whedon, sono stati inoltre introdotti alcuni personaggi che non avevano avuto spazio in precedenti film della casa delle idee. Tra tutti, quello che spicca più degli altri é il nuovo Hulk/Banner, che dopo essere stato interpretato sul grande schermo da Edward Norton ed Eric Bana (non scomodiamo il grandissimo Lou Ferrigno) prende le sembianze di Mark Ruffalo.

La storia del primo Avengers, ci racconta la formazione del grande gruppo mischiando alcuni elementi del fumetto classico ad altre della serie Ultimate. Troviamo infatti la formazione che nasce per contrastare Loki, il fratello di Thor e Dio dell'Inganno (rimando alla serie classica). Tuttavia il gruppo nasce sotto la “stella protettrice” dello S.H.I.E.L.D., capitanato da Nick Fury, esattamente come accaduto nella serie Ultimate.



I supereroi si uniscono nel momento in cui Loki tenta di impossessarsi del Tesseract, un cubo cosmico di origine asgardiana. Uno strumento che potrebbe sottomettere l'intera popolazione della terra. Questa emergenza costringe i vari eroi a mettere da parte divergenze e personalità per salvare il destino della terra. Dopo una furiosa battaglia in quel di New York (messa letteralmente a ferro e fuoco) il team riesce a sconfiggere il Dio di Asgard e riportatore - solo apparentemente - la pace sulla terra.

Diciamo solo apparentemente perché a metà dei titoli di coda apparirà quello che sarà il vero villan dei Vendicatori, con il quale si scontreranno nel terzo e ultimo atto dedicato alla trilogia di queti amatissimi personaggi: Thanos.

Il tesseract sarà poi ripreso anche in Thor: The Dark World e Guardiani della Galassia, spiegando così al pubblico che si tratta di una delle 6 gemme dell'infinito, artefatti necessari a Thanos per poter controllare il Guanto dell'Infinito. Inoltre, verranno introdotte anche altre due delle sei gemme: Aether e l'Orb.

Uno sguardo al passato
Le immagini dei Super Eroi sono davvero ovunque.


In questi due film (ed in parte in Captain America: The Winter Soldier) Thanos, anche se in maniera molto marginale, continuerà a a tramare tutti i suoi più reconditi piani che troveranno un epica conclusione in Avengers: Infinity Wars Parte uno e due, in uscita rispettivamente a maggio del 2018 e maggio 2019.

Arrivamo così a parlare di quello che vedremo sui nostri schermi italiani a partire dal prossimo 22 aprile. Dietro la macchina da presa tornerà Joss Whedon. Vedrà il ritorno di tutti i personaggi principali, più l'aggiunta di qualche new entry come i Fratelli Maximoff (Quicksilver e Scarlett Witch) o Visione interpretato da Paul Bettany.

Nel film troveremo uno S.H.I.E.L.D. completamente allo sbando, e una intelligenza artificiale super avanzata e auto cosciente, progettata da Tony Stark, che si tramuterà in uno dei più pericolosi avversari di sempre, con l'unico intento di distruggere l'umanità, unico e vero male della terra.

Il film, in realtà, non chiuderà in maniera completa la seconda fase dell'universo Marvel, che dovrà aspettera la conclusione definitiva solamente ad agosto quando uscirà nelle sale il posticipato Ant-Man. Se non conoscete il personaggio non vi preoccupate, dedicheremo uno speciale anche a lui!

In questo modo, i film successivi non solo saranno influenzati da quanto accaduto nel secondo film degli Avengers, ma iniziare a gettare le basi per i fatti che accadranno nel terzo, epico e conclusivo finale. L'unica cosa certa é che guardando la programmazione dei film futuri, lo scontro diventerà ancora più ampio, portando all'interno ancora più figure, più o meno famose. Non possiamo ovviamente non citare uno dei personaggi più amati di sempre, ovvero Spiderman, con Disney e Marvel che, dopo una lunga trattativa con Sony, si sono ripresi i diritti cinematografici. Probabilmente la prima apparizione sarà all'interno del terzo film di Captain America, in uscita il prossimo anno con il sottotitolo di una delle più epiche saghe Marvel: Civil War.

Una cosa é certa, negli anni a venire i fumetti Marvel invaderanno in maniera sempre più imponente il mondo del cinema. Riuscirete a stufarvi?noi scommettiamo di no. Apputamento a fine aprile per la recensione del film.



Avengers: Age of Ultron

Rating: Tutti

Durata: 150'

Nazione: USA 2015

4

Voto

Redazione

Avengers: Age of Ultron

Con questo approccio sorprendente e profondo, Black Bird è molto più del solito thriller un po’ morboso su un serial killer: è uno sguardo acuto su come la misoginia sia il terreno fertile su cui germogliano comportamenti più o meno patologici.