CinemArcord 2023 - Speciale quarta edizione

Nuova festa per collezionisti e cinefili nella nuova location di Bergamo presso il Daste Bistrò, il nostro speciale

CinemArcord 2023  Speciale quarta edizione

Quarta edizione per CinemArcord lo scorso 9 e 10 settembre, convention dedicata al collezionismo e all’editoria specializzata sulla Settima Arte.

Le precedenti occasioni di incontro per appassionati e collezionisti si sono svolte a Milano, mentre quest'anno è stato deciso per una location in quel di Bergamo, presso il Daste Bistrò.

Un'ampia struttura sorta dalla riqualificazione dell'ex centrale termoelettrica di Celadina, progetto di rigenerazione urbana che ha accolto i visitatori all'interno di un grande open space dove erano presenti numerosi espositori, una doppia zona dedicata agli incontri con gli artisti invitati a incontrare il pubblico e una sala per molte proiezioni come la versione digitale 4K di Profondo Rosso di Dario Argento.

Un luogo d'incontro galvanizzante per collezionisti e cinefili, che ha preso vita grazie alla felice organizzazione di Bloodbuster (con video approfondimento in compagnia di Manuel Cavenaghi) assieme a Digitmovies e Bietti Edizioni. Cinema soprattutto di genere tra horror e fantascienza, stand in cui tuffarsi per un viaggio pieno di fascino per i cultori a caccia dell'edizione fisica da aggiungere alla propria collezione tra DVD e Blu-ray, ma anche collectibles, vinili e CD di colonne sonore, poster, fumetti, saggi su autori e opere.

Abbiamo così avuto occasione di intervistare Roberto Lasagna, critico cinematografico e saggista che ha presentato un bellissimo testo monografico interamente dedicato al capolavoro Tenebre, così come un libro sul cinema coreano emergente e uno sul maestro David Cronenberg. Sempre per celebrare il film di Dario Argento i fan hanno potuto incontrare le “Due Mirelle” del film: Mirella D'Angelo e Mirella Banti (foto qui sopra), parte del cast, che hanno autografato memorabilia di vario ordine e dimensione. 

Altri artisti clamorosi circondati dai fan per un autografo, una stretta di mano e una fotografia sono transitati per l'evento i grandi Enzo G. Castellari e Sergio Martino, due colonne portanti del nostro cinema. Assieme a loro, in un incontro gremitissimo di pubblico (immagine qui sopra), anche i fratelli De Angelis, l'attore Luc Merenda e l'attore e stuntman Massimo Vanni, che ha partecipato a un'infinità di opere tra cui ricordiamo con piacere Piazza delle Cinque Lune di Renzo Martinelli.

Tante le edizioni a tiratura limitata e/o numerat. I collezionisti più raffinati hanno avuto a disposizione l'ampia offerta dell'editore indipendente CineMuseum, dove ci siamo fatti illustrare da Carlo Bugli i pezzi più pregiati e le chicche introvabili.

Quanto alle colonne sonore hanno onorato l'evento con la loro presenza i maestri Pino Donaggio e Natale Massara, che tanta musica hanno regalato al cinema a partire dalle opere di Brian De Palma. E ancora Simon Boswell (foto qui sopra), compositore per film eclettici come Hardware di Richard Stanley, Perdita Durango di Álex de la Iglesia o Il Signore delle illusioni di Clive Barker.

Non ultimi i mitici Oliver Onions, ovvero i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, arrangiatori e autori di tantissime colonne sonore a partire da quelle per i film con Bud Spencer e Terence Hill e tra i tanti proprio Continuavano a chiamarlo Trinità. La collaborazione di Colonnesonore.net, il sito gestito dal grande Massimo Privitera che da vent’anni si occupa di soundtrack e affini, ha reso ancor più protagonista la musica da film a Cinemarcord 2023.