Duelfield: Disciplies

Duelfield Disciplies
Duelfield: Disciplies
La versione di DF coi filmati è ricca di animazioni


FASE DI RINFORZO
All'inizio di ogni terzo turno (3°, 6°, 9° eccetera), e prima della fase Alter, si svolge una fase di Rinforzo in cui ogni giocatore pone una nuova Creatura sul campo. Ciò può essere ancora una volta molto utile: sbagliare il tipo di Rinforzo potrebbe essere fatale! C'è inoltre da ricordarsi che alla fase di Rinforzo segue a ruota la fase Alter, e pertanto una creatura appena evocata potrebbe essere attaccata (e magari anche uccisa) prima ancora che abbia il tempo di guardarsi intorno.
Anche una strategia lungimirante basata sull'introduzione di determinate Creature all'inizio e determinati Rinforzi in seguito può fare la differenza in una partita a DuelField...

DIVINITA' E CREATURE
Come già detto, le Divinità disponibili sono otto: Aria, Terra, Fuoco, Acqua, Limbo, Natura, Bene e Male. Le prime sei sono legate ad un elemento specifico (da cui prendono il nome) e utilizzano solo Creature legate a quell'elemento. Utilizzare una Divinità Elementale ha il pregio di non dover stare a distinguere la natura dei Punti Mana a nostra disposizione, dato che sia la Divinità che le Creature forniranno e utilizzeranno per Alter e abilità lo stesso tipo di Mana, ma ha il difetto di offrire una limitata scelta di Creature e Alter.
Le due Divinità di Bene e Male sono invece diverse: per quanto siano principalmente legate ad un elemento (Aria per il Signore del Bene e Limbo per il Signore del Male) che stabilisce di cha natura saranno i 3 punti Mana che riceveranno nella fase di Raccolta, hanno a disposizione le Creature e gli Alter di tre elementi: Aria, Acqua e Natura per il Bene, tutti gli altri per il Male. Il vantaggio è quello di avere una gamma di scelta molto più vasta e versatile, ma lo svantaggio è quello che bisognerà fare i conti con punti Mana di natura diversa, col risultato che le Abilità e gli Alter più potenti talvolta risulteranno reclusi. L'introduzione di queste Divinità è probabilmente studiato appositamente per i giocatori più esperti, ma questo non significa che siano "più forti" delle altre. In rete ho trovato più di una volta giocatori inesperti i quali hanno riportato rovinose sconfitte perché alle prima partita hanno scelto come Divinità il "Signore del Male", affascinati sicuramente dal nome, e poi non sono stati assolutamente in grado di gestire le Creature ed il Mana...
Ad ognuno dei sei elementi sono legate delle Creature, e più precisamente una "Razza" (formata da tre Creature) ed un "Elementale"; per esempio, all'elemento Natura sono legati gli Elfi (Elf Range, Elf Fighter ed Elf Knight) ed il Nature Hulk (Elementale). Ogni Creatura è identificata dai punteggi delle caratteristiche di attacco, difesa, armatura, punti-vita e movimento. In particolare su questi ultimi c'è da fare un appunto: infatti, mentre le Creature appartenenti ad una Razza (Elfi, Goblin, Troll ecc..) potranno sfruttare il loro movimento sia orizzontalmente che diagonalmente, gli Elementali, ossia Hulk e Spirit, potranno muovere esclusivamente i primi adiacentemente (orizzontale e verticale) ed i secondi in diagonale. Soprattutto per gli Spirit, pertanto, il posizionamento è essenziale, visto che, come gli Alfieri degli Scacchi, una volta piazzati avranno a disposizione solo metà delle caselle per muoversi ed attaccare (leggasi: "non mettete tutti gli Spirit in Casa Bianca").

Abituatevi a questa schermata: a meno che non incontriate altri principianti assoluti la vedrete molto spesso
Abituatevi a questa schermata: a meno che non incontriate altri principianti assoluti la vedrete molto spesso
Ci sarà da fidarsi a sfidare un certo dark_ange?
Ci sarà da fidarsi a sfidare un certo dark_ange?
La versione di DF coi filmati è ricca di animazioni
La versione di DF coi filmati è ricca di animazioni
Duelfield: Disciplies
0jpg

Duelfield: Disciplies

Per quanto a prima vista possa sembrare un gioco del concept e dalla realizzazione vecchiotta, in realtà DuelField brilla per originalità, giocabilità e longevità. Il gioco basa tutta la sua struttura sulla pura strategia e sulla varietà delle situazioni che si possono venire a creare, parallelamente ad un minimo di frenesia che lo rende molto di più che una via di mezzo tra gli Scacchi e un Card Game. Sono convinto che gli appassionati non potranno che esserne soddisfatti.