Duelfield: Disciplies

Duelfield Disciplies
Duelfield: Disciplies
La partita è appena iniziata: si programmano i primi movimenti e si ricevono i primi attacchi


LA FASE DI AZIONE
La fase di azione si divide in due parti: la fase di Movimento e la fase di Attacco. La prima consiste nello spostare le proprie Creature, se lo si desidera, entro una distanza che varia da Creatura a Creatura; la seconda consiste nell'utilizzare le abilità e i poteri delle Creature.
Una delle particolarità del gioco è che i due giocatori agiscono contemporaneamente, ma con azioni alternate. Se cioè il giocatore 1 sta programmando i Movimenti, il giocatore 2 programmerà gli Attacchi. Quando entrambi avranno terminato la loro strategia (ossia quando avranno clickato sul succitato pulsante "Done") o allo scadere del tempo disponibile (solitamente 180 secondi) dapprima agiranno gli Attacchi e in seguito avverranno i Movimenti; questa precedenza è studiata in modo che gli Attacchi non vadano perduti in caselle che si svuotano improvvisamente: se è vero che il giocatore in fase di Movimento non può sapere quali Creature avrà ancora vive al termine dello stesso, è anche vero che il turno successivo le sorti si invertono e pertanto nessuno è avvantaggiato. Nella seconda metà della fase di Azione (come accennato poch'anzi) chi ha attaccato dovrà programmare i Movimenti mentre chi ha mosso programmerà gli Attacchi.
Mentre muovere le truppe è un'azione libera, utilizzarne i Poteri richiede la spesa di punti Mana (vedi oltre): è dunque di vitale importanza il programmare gli attacchi in modo da non sprecare i preziosi punti. Ricordate che dall'altra parte non c'è un Computer che duella secondo una IA fatta da calcoli e routine, ma un avversario umano che, per quanto inesperto, proverà grande gioia nell'approfittare dei vostri errori...

LA FASE DI RACCOLTA
Durante la fase di Raccolta, l'ultima di ogni turno, i giocatori non compiono nessuna azione: il gioco si limita ad assegnare a ciascuno di essi i punti Mana che potranno utilizzare nel turno successivo. I punti Mana sono una sorta di "serbatoio" a cui il giocatore attinge per attivare gli Alter o per permettere alle sue Creature di usare i suoi Poteri.
I punti Mana sono divisi nei sei elementi: una Creatura di Terra utilizzerà Mana di Terra per le sue azioni, una di Fuoco punti di Fuoco e così via. Anche le Divinità che i giocatori impersonano sono legate ad un elemento, e sfrutteranno il Mana di quell'elemento per lanciare gli Alter.
Alla fase di Raccolta, ogni giocatore riceve 3 punti del Mana dell'elemento del suo Dio, ai quali ogni Creatura in gioco aggiungerà un punto del proprio elemento. Se per esempio un Dio della Terra ha in campo due Goblin alla fase di Raccolta riceverà 5 punti del Mana di Terra (3 per il Dio della Terra e 2 per i Goblin, che sono Creature di Terra).
I punti Mana non vanno necessariamente impiegati durante il turno seguente: se ne può utilizzare anche solo una parte o nessuno e tesaurizzare il resto per i turni successivi.

FASE ALTER
All'inizio di ogni Turno successivo al primo, dopo la fase di Raccolta del turno precedente, c'è la Fase Alter (o fase di Magia Divina), in cui ogni giocatore può, se lo desidera, scagliare un Alter (uno solo).
Gli Alter sono incantesimi di natura Divina che hanno la particolarità di poter essere lanciati in qualsiasi casella o area, mentre i poteri delle Creature sono limitati ad un raggio d'azione. Gli Alter consumano punti Mana dell'elemento a cui sono legati in misura abbastanza consistente (per quanto esistano anche Alter "economici"), ma un loro uso corretto o scorretto può facilmente fare la differenza tra una vittoria e una disfatta.

Non ci sono giocatori in attesa, pertanto creiamo noi una partita e decidiamo le condizioni
Non ci sono giocatori in attesa, pertanto creiamo noi una partita e decidiamo le condizioni
Abituatevi a questa schermata: a meno che non incontriate altri principianti assoluti la vedrete molto spesso
Abituatevi a questa schermata: a meno che non incontriate altri principianti assoluti la vedrete molto spesso
Ci sarà da fidarsi a sfidare un certo dark_ange?
Ci sarà da fidarsi a sfidare un certo dark_ange?
Duelfield: Disciplies
0jpg

Duelfield: Disciplies

Per quanto a prima vista possa sembrare un gioco del concept e dalla realizzazione vecchiotta, in realtà DuelField brilla per originalità, giocabilità e longevità. Il gioco basa tutta la sua struttura sulla pura strategia e sulla varietà delle situazioni che si possono venire a creare, parallelamente ad un minimo di frenesia che lo rende molto di più che una via di mezzo tra gli Scacchi e un Card Game. Sono convinto che gli appassionati non potranno che esserne soddisfatti.