Xbox vuole più giochi come Hi-Fi Rush, ma ha tagliato il sequel

E all'orizzonte si prospettano nuovi tagli presso ZeniMax Media

Xbox vuole più giochi come HiFi Rush ma ha tagliato il sequel

A seguito della decisione di Microsoft di chiudere alcuni studi che orbitavano attorno a Bethesda Softworks, emergono nuove indiscrezioni che ci forniscono un quadro a dir poco contraddittorio della situazione. Uno degli studi in questione, Tango Gameworks, lo scorso anno aveva stupito con Hi-Fi Rush, uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni di Xbox Game Studios: per quanto possa sembrare strano, Xbox vorrebbe realizzare più giochi di questo tipo, ma al tempo stesso sembra comportarsi in maniera contraria.


Hi-Fi Rush 2 è stato cancellato

Stando infatti alle informazioni raccolte da The Verge, Matt Booty, presidente di Xbox, avrebbe indicato come via da seguire quella di fare "giochi più piccoli, che ci diano prestigio e riconoscimenti". Ma a ben vedere, il video game di Xbox Games Studios che più di ogni altro si rispecchia in questa descrizione è probabilmente Hi-Fi Rush... Che Booty pronunci queste parole e al contempo venga chiuso lo studio che ha firmato Hi-Fi Rush suona quantomeno incoerente, ma non è tutto.

Eh sì, perché stando a Bloomberg, Tango Gameworks era al lavoro sul sequel di Hi-Fi Rush. Quindi, fermando lo studio, è stata preclusa la possibilità di realizzare un gioco che sembrerebbe rientrare nei desiderata espressi da Booty. Ora, la divisione gaming di Microsoft è cresciuta a dismisura negli ultimi anni, specialmente dopo l'acquisizione di Activision Blizzard, quindi è comprensibile che ci sia una necessità di riorganizzazione; tuttavia, la strategia seguita da Xbox non è affatto chiara.


Gli altri tagli di ZeniMax Media

Sempre secondo Bloomberg, la chiusura di Tango Gameworks e degli altri studi sarebbe solo l'inizio: Xbox si sarebbe mossa per operare ulteriori tagli all'interno di ZeniMax Media (la compagnia che controlla Bethesda). Una forte indiziata è id Software, software house con un passato glorioso (Doom, Quake ecc...) ma un futuro che appare quantomeno incerto. Più salda appare la posizione di MachineGames, almeno finché non verrà completato il gioco di Indiana Jones, poi si vedrà.