Steam premia i giochi dell'anno, ma il vincitore non è Expedition 33
C'è un altro, grandissimo titolo sul trono dei giochi per PC

Siamo in un periodo caratterizzato dai premi ai migliori giochi dell'anno, che vengono elargiti in centinaia di eventi diversi. Il più prestigioso è senza dubbio The Game Awards: il 2025 è stato l'anno del trionfo di Clair Obscur: Expedition 33, che si è imposto in ben nove categorie, fra cui ovviamente quella di Game of the Year. L'opera firmata dallo studio francese Sandfall Interactive è destinata a fare man bassa di riconoscimenti e potrebbe addirittura insidiare il record di Elden Ring.
Il vincitore degli Steam Awards
Expedition 33 cannibalizzerà la concorrenza in fatto di premi, ma non è stato certo l'unico titolo meritevole rilasciato nel 2025. Ad esempio su Steam, la piattaforma più rappresentativa del gaming su PC, Expedition 33 è stato incluso fra i candidati a Game of the Year, ma a sorpresa non ha vinto: il riconoscimento è andato a Hollow Knight: Silksong, che a dispetto della difficoltà elevata rappresenta lo stato dell'arte dei metroidvania.
Clair Obscur: Expedition 33 (PS5)
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Interessante notare che i premi di Steam vengano decisi dagli utenti stessi, con una votazione: per Silksong si è trattato quindi di un attestato di stima da parte del popolo dei PC gamer. Expedition 33 si è consolato con il premio per la migliore colonna sonora.
Steam Awards: i vincitori
- Gioco dell'anno - Hollow Knight: Silksong
- Gioco VR dell'anno - The Midnight Walk
- Atto d'amore - Baldur's Gate 3
- Miglior gioco su Steam Deck - Hades II
- Meglio in compagnia - Peak
- Miglior stile grafico - Silent Hill f
- Gameplay più innovativo - ARC Raiders
- Miglior gioco in cui fai pena - Hollow Knight: Silksong
- Miglior colonna sonora - Clair Obscur: Expedition 33
- Meritato relax - RV There Yet?


