Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks!

Una severa ristrutturazione si abbatte su Bethesda. Termina il supporto a Redfall

Microsoft chiude Arkane Austin e Tango Gameworks

Microsoft ha deciso di operare drastici tagli alla sua divisione gaming, una operazione che va a colpire gli studi sussidiari di Bethesda Softworks. IGN riporta una mail di Matt Booty, il presidente di Xbox Game Studios, nella quale vengono indicati i quattro studi che cessano di esistere: Arkane Austin, Tango Gameworks, Roundhouse Games e Alpha Dog Studios. 


La fine di Arkane Austin e Redfall

La chiusura di Arkane Austin era ampiamente preventivabile: fatale è stato il sonoro flop di Redfall (eppure, Matt Booty aveva rassicurato che non sarebbe successo...). Alcuni dei dipendenti verranno riassorbiti all'interno di Bethesda. Il supporto a Redfall termina, nonostante secondo i rumor sarebbe durato per anni. I server di Redfall resteranno online, mentre chi ha pagato per i personaggi aggiuntivi mai realizzati riceverà una compensazione.


La chiusura di Tango Gameworks e degli altri studi

Molto più sorprendente è la fine di Tango Gameworks. Lo studio giapponese è sì rimasto orfano della sua figura di spicco, Shinji Mikami, ma non più tardi di un anno fa ha stupito il mondo con Hi-Fi Rush, un titolo di successo che recentemente è approdato anche su PlayStation 5. Microsoft chiude anche lo sviluppatore mobile Alpha Dog Studios (Mighty Doom) e Roundhouse Studios (Prey, Brink); quest'ultimo viene assorbito da ZeniMax Online Studios.