Phil Spencer lascia Microsoft dopo 38 anni, si chiude un'era
Asha Sharma di Microsoft CoreAI prenderà il suo posto

Tramite IGN apprendiamo che Phil Spencer abbandonerà il ruolo di CEO di Microsoft Gaming dopodomani 23 febbraio. Il dirigente americano lavorava per conto di Microsoft da ben 38 anni, di cui 12 a capo della divisione gaming, ed è stato parte di molte delle decisioni intraprese dalla compagnia sino a oggi. Al suo posto subentrerà Asha Sharma, presidente di Microsoft CoreAI, che promette un ritorno di Xbox e un futuro scevro da "AI slop", evitando investimenti a breve termine e inquadrando il videogioco come forma d'arte, realizzato da menti umane. Sarà vero? Speriamo.
It’s rare in life to know when a chapter is closing, but after 38 years at Microsoft, that moment has arrived for me. I’ve made the decision to retire and begin the next chapter of my life. It’s a milestone that’s given me a chance to reflect on the incredible journey I’ve been…
— Phil Spencer (@XboxP3) February 20, 2026
Sulla stessa scia, anche Sarah Bond, presidente e chief operating officer del marchio Xbox, ha dato le dimissioni, e sarà sostituita dall'attuale capo di Xbox Game Studios, Matt Booty. Il suo obiettivo è supportare i team di sviluppo per consentirgli di operare al meglio, ma non prevede alcun cambio organizzativo dietro le quinte. Microsoft cambia dunque direzione; quali saranno le sue prossime mosse? Lo scopriremo presto.


