Hitman non apparirà su MindsEye: crossover annullato
I rapporti tra sviluppatore e publisher ormai agli sgoccioli

Mindseye, il titolo sviluppato da Build a Rocket Boy e pubblicato da IO Interactive, non è stato esattamente il più grande successo degli ultimi tempi, tutt'altro. Il gioco è un MMO con ambientazione moderna ideato da Leslie Benzies - già produttore delle serie GTA, Red Dead e Max Paine - ma già dopo il lancio dello scorso Giugno era evidente che qualcosa non fosse andato per il verso giusto.
Dopo le fantasiose accuse di sabotaggio profferte dallo stesso Benzies, IOI ha addirittura cominciato a mettere in discussione la possibilità di proseguire il lavoro di publisher. Nonostante ciò, sul palco dei VGA 2025 Geoff Keighley aveva annunciato che nell'arco del 2026 il gioco di Build a Rocket Boy avrebbe attenuto nuova linfa grazie all'introduzione di una missione speciale crossover in cui sarebbe comparso niente meno che il protagonista della serie Hitman, l'Agente 47.
A quanto pare non sarà così.
Hitman: World of Assassination (PS5)
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Dalle pagine di Insider Gaming arriva infatti la notizia secondo cui l'accordo tra sviluppatore e publisher sarebbe ormai agli sgoccioli e come prima conseguenza della rottura imminente la missione con l'Agente 47 sarebbe lettera morta. Addirittura sembra che l'iniziativa della separazione sia partita da Build a Rocket Boy, con Benzies intenzionato a riportare la pubblicazione in casa per ottenere un maggior controllo sul futuro del gioco.
C'è da dire che Benzies ha sempre avuto un atteggiamento da visionario nei confronti della sua opera: inizialmente questa sarebbe dovuta essere distribuita su una piattaforma da lui sviluppata intitolata Everywhere, ma l'accordo con IOI ha spostato il tutto sui canali tradizionali. È possibile che già da allora questo compromesso andasse stretto al boss di Build a Rocket Boy e il desiderio d'indipendenza è per altro compatibile con l'atteggiamento che traspare dalle accuse di sabotaggio di cui abbiamo accennato.
Ad ogni buon conto, il futuro di MindsEye si fa quanto meno nebuloso...
il gioco è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S: le sue Recensioni sono a dir poco impietose...


