Deus Ex: Adam Jensen ha la "bocca" cucita

Elias Toufexis, doppiatore, invitato a non parlarne più

Deus Ex Adam Jensen ha la bocca cucita

Deus Ex: Mankind Divided, pubblicato nel 2016, è al momento attuale l'ultimo capitolo della saga di iniziata nel lontano 2000 ad opera di Ion Storm e poi passata in mano a Eidos Montreal. Come il precedente capitolo, Human Revolution del 2011, quest'ultima IP aveva per protagonista Adam Jensen, doppiato dal bravo attore Elias Toufexis, la cui interpretazione è stata talmente convincente che per molti fan, e per lui stesso, è difficile immaginare il personaggio con timbro e cadenza differenti.

Negli ultimi anni, però, Toufexis ha smesso di parlare del brand, del personaggio e di quanto fosse importante per lui; il motivo: sarebbe stata la stessa Eidos Montreal ad invitarlo ad esimersi, in quanto il brand era in pausa ed era necessario canalizzare le attenzioni su altri progetti. Cosa più importante ancora, i vertici della società sembrerebbero averlo in qualche modo "estromesso", tanto che tutte le informazioni in suo possesso sarebbero arrivate da amici e contatti posti a livelli più bassi

Deus Ex sospeso per Guardians of the Galaxy

"Persino quando sono usciti con Guardians of the Galaxy ed hanno messo da parte qualsiasi sequel di Deus Ex - dichiara Toufexis in una recente intervista ai microfoni di PCGamesN - l'ho saputo di seconda mano. Non mi hanno neppure chiamato per un'audizione. Non mi hanno detto un ca**o. Tutto ciò che ho sentito è stato dai miei amici della registrazione, e non era granché. Ricordo che l'ultima volta che ho sentito Eidos è stato nel 2020 quando mi hanno chiamato per chiedermi di smettere parlare di Adam Jensen nelle interviste e nei podcast perché volevano che la gente si focalizzasse su altre cose dello studio, il ché dimostra veramente quanto Jensen sia, o fosse, popolare."

Se Deus Ex sarà, non ci sarà Adam Jensen

Recentemente abbiamo riportato la notizia secondo cui, a seguito dei tagli al personale operati da Embracer Group, società proprietaria di Eidos Montreal e dunque dell'IP, il prossimo gioco della serie Deus Ex sarebbe stato cancellato. Anche sull'argomento Toufexis ha avuto qualcosa da dire, sebbene attraverso un post su Reddit: secondo le sue fonti pare che in ogni caso il nuovo gioco non avrebbe avuto Jensen come protagonista.

"Come voi tutti sapete, Jensen è uno dei personaggi che ho interpretato più vicino e caro al mio cuore - scrive - Sembra che sarò sempre associato a lui e mi va benissimo. Eppure sembra che la sua storia sia conclusa. Sono relativamente sicuro che il gioco che è stato cancellato non fosse una storia di Adam Jensen, quindi la cancellazione mi irrita prevalentemente perché gli amici ad Eidos sono stati licenziati. Le compagnie dei videogiochi sono ora in una situazione strana. Spero che le cose si risolvano. Spero che apprezziate il resto del lavoro che sono abbastanza fortunato di fare, ma so che qualunque personaggio farò non avrà lo stesso significato che ha avuto Adam Jensen per molti di voi... e per me."

Oltre che per incarnare Adam Jensen, Elias Toufexis è noto per il ruolo di Sam Cole in Starfield e comparirà nella prossima stagione di Star Trek: Discovery nei panni dell'alieno L'ak. per quanto riguarda Deus Ex, invece, possiamo solo rileggerci la Recensione di Mankind Divided e aspettare notizie da Embracer e Eidos...