Deus Ex: il prossimo gioco sarebbe stato cancellato

La scure di Embracer mozza il gioco Eidos Montreal

Deus Ex il prossimo gioco sarebbe stato cancellato

Deus Ex è una saga molto amata dai fan, sin dal primo capitolo ideato d Warren Spector e sviluppato da Eidos nel 2000 fino ai prequel con protagonista Adam Jensen la cui ultima ID, Deus Ex Mankind Divided, è arrivata sugli scaffali nel 2016. Da allora - e son passati quasi otto anni - "il buio".

In realtà nel 2022 pubblicammo la notizia secondo cui Crystal Dynamics ed Eidos Montreal, acquisite dalla holding Svedese Embracer, fossero al lavoro su un nuovo capitolo della saga di genere Cyberpunk, ma purtroppo è di questi giorni la notizia, riportata da Bloomberg, secondo cui il progetto sarebbe stato cancellato. La news è stata accompagnata da un laconico messaggio pubblicato da Eidos Montreal sul suo profilo ufficiale X in cui annuncia che per via delle operazioni volute da Embracer ben 97 dipendenti della software house sono stati licenziati.

Embracer: chi è e cosa possiede

Il gruppo imprenditoriale svedese Embracer è emerso nell'industria videoludica più o meno dal nulla nell'anno 2021 e nei mesi successivi ha acquisito vari team di sviluppo, alcuni anche piuttosto famosi, rilevandoli da altri gruppi. Nel suo portfolio sono entrati, nell'ordine, Volition, Gearbox, Aspyr Media, 3D Realms, Ghost Ship Games, Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal (rinominata Onoma per ovvie ragioni); nel 2022 ha anche acquisito i diritti per lo sfruttamento del marchio The Lord of the Rings.

In seguito a queste numerose acquisizioni che hanno reso il gruppo sulla carta la più grossa realtà videoludica europea, Embracer ha cominciato a richiedere partnership a varie nazioni, l'ultima delle quali di ben 2 Miliardi di Dollari agli Emirati Arabi Uniti - parthership che però questi ultimi hanno rifiutato, e da allora le cose si sono complicate.

Nel Novembre del 2022 Embracer ha chiuso lo studio Onoma, nell'Agosto successivo è stato il turno di Volition. Dall'inizio del 2023 sono ben 15 i progetti che la holding Svedese ha cancellato, con Deus Ex che è solo l'ultimo di una lista che potrebbe allungarsi ulteriormente...