Chrono Trigger si aggiorna, dopo quattro anni
Meglio tardi che mai, Square Enix?
Il 27 febbraio 2018 Square Enix portava per la prima volta sul personal computer quello che viene riconosciuto come uno dei più bei jrpg (e videogame) di tutti i tempi, Chrono Trigger. Una operazione apparentemente semplice, quella di fare un porting di un titolo dell'era 16 bit, si è rivelata un mezzo disastro: problemi di performance, di controlli, perfino il font risultava illeggibile. Il motivo? La versione PC di Chrono Trigger proposta inizialmente non era altro che una conversione fatta qualche tempo addietro per cellulare, con tutti i limiti del caso: perfino i comandi visualizzati a schermo erano quelli per mobile! Dopo il comprensibile disappunto della community, Square Enix è corsa al riparo con alcune patch correttive, che tuttavia non hanno mai pienamente reso al gioco la giustizia che merita. Dopo quattro anni la compagnia giapponese ha deciso di tornare su Chrono Trigger e domani rilascerà una patch che apporta ulteriori migliorie, come il supporto alla risoluzione 21:9, 20 slot di salvataggio, il boost 1,5x della velocità delle battaglie automatiche. Oltre alla versione PC, questa patch interesserà anche le versioni mobile. Le ragioni di questo aggiornamento così tardivo sono probabilmente da ricercarsi nell'uscita di Chrono Cross il mese prossimo, fattore che potrebbe trainare le vendite di Chrono Trigger.


