La Mummia 4 - L’avventura risorge dopo 16 anni
Operazione nostalgia, ma l'evoluzione della storia non terrà conto di tutti i film

Universal Pictures riporta in vita uno dei franchise più amati degli anni Duemila: The Mummy sta per tornare con i suoi protagonisti originali. Brendan Fraser e Rachel Weisz riprenderanno infatti i ruoli di Rick ed Evelyn O’Connell nel nuovo capitolo della saga, diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, gli stessi di Scream e Ready or Not.
Secondo The Hollywood Reporter il film non sarà un reboot ma un vero e proprio seguito che ignorerà gli eventi del terzo capitolo, La tomba dell’Imperatore Dragone (2008). La sceneggiatura è firmata da David Coggeshall (Orphan: First Kill), e promette di riportare la serie alle sue radici d’avventura, orrore e mistero.
L'amato franchise risorge dall'oblio

L’operazione punta chiaramente alla nostalgia: il primo The Mummy del 1999 incassò più del reboot del 2017 con Tom Cruise, pur senza aggiustamenti legati all’inflazione. Anche l’episodio meno fortunato della trilogia superò i 400 milioni di dollari al botteghino mondiale, consacrando Fraser come icona dell’action d’epoca.
Con l’entusiasmo di Fraser, rinvigorito dal successo di The Whale, e il ritorno della Weisz, La Mummia 4 potrebbe trasformarsi in un evento cinematografico per vecchi e nuovi fan. Rinascita per un franchise che a quanto pare si rifiuta di restare sepolto.


