The Investigation Game a Milano: abbiamo provato in anteprima il gioco investigativo di Disney+
Un percorso tra scene del crimine ricostruite, performance dal vivo ed easter egg per immergersi nel mondo di Only Murders in the Building: l’abbiamo provato in anteprima.
Anche quest’anno torna per quattro giorni nel cuore di un’esperienza investigativa interattiva che farà la gioia degli appassionati di misteri e serie tv. Dal 10 al 13 settembre, a Casa Olimpia in via Privata Caltanissetta (vicino alla fermata ferroviaria e della M4 di Milano Dateo), Disney+ porta The Investigation Game, un evento gratuito e su prenotazione dedicato alla nuova stagione di Only Murders in the Building che permette al pubblico partecipante di misurarsi con la risoluzione di un omicidio misterioso.

Come funziona la partecipazione a The Imitation Game
La partecipazione è riservata ai maggiorenni e la prenotazione è obbligatoria su Eventbrite, fino a esaurimento posti disponibili. Gli orari d’ingresso variano a seconda del giorno:
- Giovedì 11 e venerdì 12 settembre dalle 17:45 alle 21:35
- Sabato 13 settembre dalle 11:20 alle 22
L’ingresso è gratuito, ma l’organizzazione ha scelto il sistema delle prenotazioni obbligatorie per garantire un accesso ordinato e permettere a più persone possibili di vivere l’esperienza.
The Imitation Game: come funziona l’esperienza Only Murders in the Building
In concreto, The Investigation Game si sviluppa come un percorso interattivo simile a quello delle escape room: chi partecipa viene guidato attraverso ambientazioni allestite come vere scene del crimine nei locali di Casa Olimpia, trasformata in villa Austera, residenza della coppia formata da Osvaldo e Rachele e della servitù a loro servizio.
Ci si muove da una stanza all’altra, tra oggetti di scena, indizi nascosti e sospettati interpretati da attori, con la libertà di frugare ovunque e la necessità di prendere appunti, confrontare alibi e dichiarazioni, ispezionare cassetti, vecchi fotografie e valigie piene di effetti personali.
L’obiettivo è quello di raccogliere elementi, mettere insieme i tasselli e provare a risolvere un mistero legato al presunto omicidio di uno dei protagonisti. La formula è pensata per immergere i partecipanti nel mondo della serie: le stanze sono disseminate di easter egg che richiamano dettagli e momenti iconici di Only Murders in the Building, mentre le performance dal vivo contribuiscono a rendere la sensazione quella di vivere una puntata in prima persona.

Only Murders in the Building: il racconto dell’esperienza investigativa
Chi scrive ha provato in anteprima l’intera esperienza, della durata di circa un’ora. All’ingresso in villa viene consegnata una fiche, un blocco per gli appunti, una penne e una piantina della residenza. Si viene poi fatti accomodare nel salottino, dove il maggiordomo spiega ai presenti la tragedia che ha colpito la casa e li esorta a investigare, presentando i proprietari di villa Austera e il personale presente all’interno dell’abitazione al momento del fattaccio: la cuoca, l’avvocato, il giardiniere, la consulente spirituale e ovviamente il maggiordomo stesso, mentre il padrone di casa è fuori città.
I vari interpreti interagiscono tra loro, fornendo tutta una serie d’indizi sui loro rapporti con la vittima e su dove si trovassero al momento del presunto crimine. Ai visitatori poi viene lasciata libertà di vagare per la casa ed esplorare le stanze di tutti i protagonisti, chiedendo loro direttamente informazioni su alibi e moventi, confrontandoli tra loro, mentre si fruga tra i loro effetti personali e quelli della vittima. sono ben due i piani dedicati: il rialzato e il seminterrato. Alla fine dell’esplorazione, dopo il confronto finale, verrà chiesto ai partecipanti di provare a indovinare l’identità del colpevole, puntando la propria fiches. All’uscita ciascun partecipante riceverà una busta top secret con la risoluzione completa dell’enigma.
Ovviamente non svelo nulla né sul caso né sull’identità del colpevole, ma il consiglio e di prendere appunti fin dalle fasi iniziali del caso e di osservare con cura ogni dettaglio, aguzzando l’ingegno, perché il mistero da risolvere è molto complesso e richiede di essere concentrati.

The Imitation Game celebra la nuova stagione di Only Murders in the Building
La nuova stagione di Only Murders in the Building è ufficialmente arrivatasu Disney+ con i primi tre episodi il 9 settembre, a cui seguiranno nuovi appuntamenti settimanali. L’esperienza a Milano non è soltanto un modo originale per celebrarne l’uscita, ma anche un’occasione per calarsi nei panni dei protagonisti Charles, Oliver e Mabel.
La trama della quinta stagione prende il via dalla morte misteriosa del portiere Lester: convinti che non sia un incidente, i tre investigatori improvvisati intraprendono un’indagine che li condurrà nei lati più oscuri di New York, tra segreti che coinvolgono miliardari e vecchie conoscenze della criminalità. The Investigation Gam permette al pubblico di avvicinarsi a quell’atmosfera, facendo vivere in prima persona il fascino del giallo.


