Netflix

di
Il servizio di streaming più famoso al mondo dopo una lunga trafila e non poche difficoltà, approda finalmente anche in Italia. Dal 22 ottobre é finalmente possibile attivare un account, scegliendo fra tre diversi abbonamenti, con un primo mese regalato dalla ditta, così che vi possiate fare un'idea del servizio. Ma soprattutto, capire se i vostri device e la vostra connessione sono in grado di offrirvi piena godibilità dei contenuti. Cerchiamo con questo speciale di fare una prima panoramica sul funzionamento, offerta e darvi qualche dritta.

Netflix
Sarà questo il vostro salotto nel prossimo futuro?


Quanto costa


Iscriversi non impone alcun obbligo sull'abbonamento, potete disdirlo in qualsiasi momento. Ci sono tre formule, rispettivamente da 7, 99 euro, 9, 99 euro e da 11, 99 euro. Le differenze riguardano qualità dello streaming e numero di schermi sui quali é possibile guardare Netflix. La prima, più semplice, é adatta a quanti non posseggano una connessione particolarmente performante, visto che limita la risoluzione delle proiezioni al formato standard e permette di utilizzare un solo dispositivo alla volta.
L'applicazione di NetFlix é disponibile su praticamente qualsiasi device


L'estremo opposto, ovvero la formula premium, offre ben 4 "schermi accesi" allo stesso tempo e programmi in Ultra HD, ovvero in 4K. La soluzione intermedia é sicuramente quella più interessante e che probabilmente si adatterà meglio alle tasche e tecnologie della maggior parte degli italiani. 2 device alla volta e programmi in Full HD.Iscriversi richiede pochi semplici passaggi ed il primo mese é gratuito. Se non volete pagare nulla, dovrete annullare l'iscrizione prima della scadenza dei 30 giorni, o vi verrà addebitato il primo canone.

Cosa vi serve per usare NetFlix


Quando parliamo di tecnologia posseduta non ci riferiamo solo ai device su cui é possibile installare ed utilizzare l'applicazione di NetFlix, ma soprattutto alla connessione interne che possedete. Se avete una linea ADSL dovreste potervi godere i contenuti in definizione standard con tranquillità, ma già solo per quelli Full HD, é necessaria una velocità di almeno 7 MBit. Sotto i 5 la vostra esperienza sarà piuttosto problematica, comunque in questa pagina trovate tutte le informazioni aggiuntive che vi servono, mentre a quest'altro potete eseguire un test per verificare a quanto viaggia la vostra linea. E' scontato che per le trasmissioni in Ultra HD dovrete avere la fibra.

Attenzione anche al tipo di Wi-Fi che possedete in casa, che può a sua volta influenzare la qualità della ricezione. Archiviato il capitolo infrastruttura, per quanto riguarda i device la scelta é vastissima. Tutte le console di attuale e precedente generazione sono già dotate dell'applicazione NetFlix, 3DS incluso. Un valore aggiunto l'ha WiiU che permette di usare anche il Gamepad come schermo. Svariati lettory Blu-Ray e TV smart a loro volta possono ospitare l'app, vi basterà consultare il relativo negozio virtuale per verificarne la presenza e scaricarla. Scontata la presenza dell'applicazione su PC Windows e Mac, così come su dispositivi mobile iOS, Android e Windows Phone. Qui trovate l'elenco completo dei device che supportano NetFlix.

Netflix
Ogni console ha la sua app. WiiU permette l'uso anche del Gamepad


Cosa troviamo dentro NetFlix Italia?


Di tutto. Perdonate la risposta poco professionale, ma bisogna fare un plauso all'azienda americana per aver avuto la forza di entrare nel mercato italiano con un catalogo davvero ricchissimo, evitando forse l'unico punto che avrebbe potuto creare problemi al servizio di streaming. Il punto forte di NetFlix é sicuramente il comparto serie TV, vastissimo, completo (ogni serie mette a disposizione tutti gli episodi usciti) e dotato di tutte le esclusive prodotte da NetFlix stessa, tranne una. Grande assente é infatti House of Cards, la cui licenza era stata venduta a Sky in tempi ancora non sospetti e vista la concorrenza tra i due, difficilmente il network cederà su questo fronte. Ci sono moltissimi altri titoli con i quali consolarsi, Daredevil ed il prossimo Jessica Jones realizzate in collaborazione con Marvel.Orange is the new black, Sens8 e molte altre.

Il reparto documentari é altrettanto ricco, così come ovviamente quello dei film. Ci sono diversi contenuti italiani, fortunatamente, film o serie. La varietà é molta, la quantità sicuramente meno, ecco qualche titolo per rendere l'idea: Il Divo, i classici di Sergio Leone, ACAB, Come il Vento, Tutto Tutto Niente Niente e così via. Un altro punto debole della vasta offerta é senza dubbio il comparto Anime, per gli appassionati di cartoni giapponesi NetFlix al momento ha davvero poco da offrire. Infine una nota sui film, che per quanto presenti in grande quantità, per forza di cose al momento non possono essere nuovissimi. Sicuramente sul fronte licenze, ci sarà da potenziare il servizio in Italia.Una nota di merito per la sezione documentari, ricca ed affascinante, con prodotti più mainstream ed altri di nicchia davvero interessanti. Ci permettiamo di segnalarvi una chicca per i videogiocatori: Atari Game Over.I più esigenti saranno poi lieti di sapere che ogni prodotto é disponibile anche nella lingua originale con sottotitoli.

Varie ed eventuali


A chiusura di questa nostra piccola guida per l'uso, volevamo segnalare alcune funzioni molto interessanti di NetFlix. La prima che salta all'occhio é la grande attenzione al pubblico più giovane, non solo con sezioni dedicate a famiglia e bambini. L'aspetto più interessante é legato proprio all'account. All'interno di questo é possibile creare più utenze, e segnalare se qualcuna di queste é un bambino o meno, così che tutta una serie di programmi verranno bloccati in automatico. Questa funzione risulta utile anche ad una coppia, ad esempio, che può sfruttare il medesimo account, ma salvarsi ognuno i propri preferiti.
Inoltre ciò aiuta NetFlix a selezionare i contenuti più adatti ai vostri gusti, consigliandovi nuovi prodotti in base a quello che guardate.

Netflix
NetFlix funziona su moltissimi televisori smart