I videogiochi più attesi del 2023, da Hogwarts Legacy a Star Wars Jedi Survivor

Ecco i migliori videogiochi del 2023 per console e PC: le novità e i ritorni più attesi.

di

Prepara la tua console o il tuo PC: nel 2023 arriveranno tantissimi videogiochi. Da Hogwarts Legacy (con il suo magico mondo) a Star Wars Jedi: Survivor (la nuova avventura ambientata nella “galassia lontana, lontana”), il nuovo anno sarà davvero incredibile! Scopriamo ora quali sono i videogiochi più attesi del 2023.

Attenzione: le date d’uscita potrebbero subire variazioni.

Forspoken (PC, PlayStation 5) – 24 gennaio

Sviluppato da Luminous Productions e pubblicato da Square Enix, Forspoken sarà disponibile dal 24 gennaio 2023. Il nuovo action RPG è stato progettato appositamente per la nuova generazione di console Sony e computer.

Forspoken segue il viaggio di Frey, una newyorkese che viene trasportata nel mondo immaginario di Athia. La protagonista scopre di possedere dei poteri magici, che sfrutta per attraversare vasti paesaggi, affrontare creature mostruose, arrampicarsi sulle pareti, balzare tra i canyon e molto altro. Per scoprire tutte le curiosità, vi consigliamo di consultare la nostra anteprima (cliccando qui).

Hogwarts Legacy (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S|X, Nintendo Switch) – 10 febbraio/4 aprile/25 luglio

Sei pronto per vivere a Hogwarts nel 1800? Hogwarts Legacy è un videogioco d’azione open world (quindi i videogiocatori potranno esplorare liberamente i luoghi) ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter. Ecco quando il videogioco arriverà!

·         10 febbraio 2023: PS5, PC, Xbox Series X/S;

·         4 aprile 2023: PS4, Xbox One;

·         25 luglio 2023: Nintendo Switch.

Puoi prendere il controllo dell'azione e vivere un’avventura fantastica. Il tuo personaggio è uno studente il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo. In questo attesissimo titolo, puoi esplorare diverse località (tra cui Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita e il Mondo Esterno circostante), imparare incantesimi, distillare pozioni, coltivare piante, accudire gli animali magici e vivere una nuova avventura.

Star Wars Jedi: Survivor (PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC) – 17 marzo

In arrivo il 17 marzo 2023 su PlayStation 5, PC e Xbox Series X/S, Star Wars Jedi: Survivor è il sequel del meraviglioso Star Wars Jedi: Fallen Order. Cal è maturato, diventando un potente Cavaliere Jedi: ora dovrà decidere fino a che punto è disposto a spingersi per salvare le persone a lui care.

Il videogame è ambientato nella variopinta galassia di Star Wars: i videogiocatori possono esplorare nuovi pianeti e vivere un’avventura epica.

 

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo Switch) – 12 maggio

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – il seguito dell’acclamato Breath of the Wild - arriverà su Nintendo Switch il 12 maggio 2023. Link affronta una nuova avventura nei cieli al di sopra delle vaste terre di Hyrule.

Street Fighter 6 (PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Xbox Series X|S) – 2 giugno

Street Fighter 6 – disponibile dal 2 giugno – è il titolo che segna l'inizio di una nuova epoca per i picchiaduro. Il videogioco presenta la Drive Gauge, una barra che permette di eseguire attacchi speciali e assorbire i colpi, e numerosi personaggi. Le modalità di gioco disponibili sono tre: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub. Nella nostra anteprima trovi tutte le informazioni.

Diablo 4 (PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC) – 6 giugno

Uno degli action RPG più rappresentativi (il primo capitolo contribuì alla nascita di un nuovo sottogenere) sta per tornare. Diablo 4 sarà disponibile dal 6 giugno 2023 per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Il caos più totale minaccia di consumare Sanctuarium: la battaglia tra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti infuria. Gli eroi possono esplorare il mondo, affrontando l’eterna battaglia tra le sue ampie terre.

Final Fantasy 16 (PlayStation 5) – 22 giugno

Il 2023 sarà segnato anche dal nuovo capitolo di uno dei JRPG più amati al mondo. Final Fantasy 16 (XVI) – prodotto da Naoki Yoshida (direttore di Final Fantasy XIV) e diretto da Hiroshi Takai (SaGa e The Last Remnant) – potrebbe rivoluzionare la serie videoludica.

Il videogame è ambientato a Valisthea, un mondo ricco di Cristalli Madre. Il Gran Ducato di Rosaria, il Sacro Impero di Sanbreque, il Regno di Waloed, la Repubblica Dhalmekiana, il Regno di Ferro e il Dominio Cristallino sono i regni più importanti. La Piaga inizia a far soffrire il mondo, mentre una nuova guerra minaccia i sei imperi.

Starfield (PC, Xbox Series S|X) – ancora senza data

Starfield, in arrivo nel 2023, è il nuovo videogioco sviluppato da Bethesda Softworks (l’azienda statunitense conosciuta anche per The Elder Scrolls e Fallout). Il titolo è ambientato nei Sistemi Colonizzati (al di fuori del Sistema Solare), nel 2310. Le Colonie Unite e la Freestar Collective si scontrano in una sanguinosa guerra civile.

Fallout 4, next-gen (PlayStation 5, Xbox Series X|S) - ancora senza data

È stata confermata la versione next-gen di Fallout 4, l’action RPG sviluppato da Bethesda Game Studios. Il videogame, lanciato originariamente nel 2015, è ambientato in una Boston post-apocalittica, 210 anni dopo una guerra nucleare. In attesa del prossimo capitolo, gli appassionati potranno riscoprire un titolo semplicemente imperdibile (con diversi miglioramenti, tra cui il supporto a frame rate elevati, 4K, un gameplay perfezionato etc.).

Forza Motorsport (Xbox Series X|S, PC) – ancora senza data

Forza Motorsport - un reboot della serie Forza - è il videogioco ripensato per la nuova generazione di console e computer. Secondo le prime indiscrezioni, il titolo – creato con ForzaTech – dovrebbe garantire massime prestazioni (e noi siamo curiosi di scoprire tutte le novità).

Gli altri videogiochi da non perdere nel 2023

  • Dead Space Remake (PS5, PC e Xbox Series X/S) – 27 gennaio (clicca qui per scoprire tutti i dettagli);
  • Sons of the Forest (PC) – 23 febbraio;
  • Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon (Nintendo Switch) – 17 marzo;
  • Resident Evil 4 Remake (PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series S|X, PC) – 24 marzo;
  • Dead Island 2 (PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series S|X, Xbox One, PC) – 28 aprile;
  • Suicide Squad: Kill the Justice League (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC) – 26 maggio;
  • Baldur’s Gate 3 (PlayStation 5, Xbox Series X|S) - 2023;
  • Marvel’s Spider-Man 2 (PlayStation 5) – fine 2023;
  • Assassin’s Creed Mirage (PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC) – 2023 (clicca qui per scoprire tutti i dettagli).

 

 

Gallery