Dead Space Remake, tutto quello che sappiamo: l’orrore nello spazio

Dead Space è il remake dell’omonimo videogioco uscito nel 2008: ecco la trama, la data d’uscita, il gameplay e tutte le informazioni.

di

Dead Space Remake è un horror fantascientifico di nuova generazione che arriverà il 27 gennaio 2023. Andiamo subito a scoprire la trama, il gameplay e tutte le anticipazioni (rigorosamente senza spoiler).

La trama di Dead Space

La nuova versione del videogioco mantiene la storia di base dell’originale. Sulla USG Ishimura qualcosa è andato terribilmente storto. Isaac Clarke, un ingegnere, sta indagando su una richiesta di soccorso inviata dall’ufficiale medico della nave (apparentemente ferma a causa di un guasto meccanico). Una catastrofica infezione aliena sembrerebbe aver inghiottito totalmente la USG Ishimura. Il protagonista dovrà affrontare delle strane creature antropomorfe. Isaac Clarke - sfruttando gli ultimi registri dell’equipaggio e incontrando i pochi superstiti rimasti - riuscirà a scoprire gli oscuri segreti che si celano dietro agli eventi della USG Ishimura?

Il protagonista di Dead Space affronta una spaventosa creatura. Crediti: Electronic Arts.

Il gameplay di Dead Space

Stiamo parlando del remake di una vera pietra miliare del genere survival horror (il primo capitolo era uscito nel 2008 su PS3, Xbox 360 e PC). La versione del 2023 sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo, prima di confermarlo o smentirlo sarà necessario vivere l’esperienza completa) introdurre diverse innovazioni, mantenendo tuttavia le caratteristiche che circa 15 anni fa avevano contribuito al successo del primo Dead Space.

Il protagonista - calato in un'atmosfera spaventosa - è costretto a cavarsela da solo. Il suo scopo è trovare alcuni sopravvissuti, risolvere l’oscuro mistero e salvarsi. Gli esseri umani mutati (e completamente fuori controllo) cercheranno di ucciderlo. Durante l’avventura, i videogiocatori avranno a disposizione risorse limitate: dunque, sarà necessario usarle con accortezza, ideando delle vere e proprie strategie. Insomma, un videogioco dove non sarà sufficiente sparare all’impazzata, ma occorrerà trovare una strategia vincente e affrontare tutte le sfide in modo ragionato.

Dead Space è sempre appagante: qualsiasi livello di difficoltà scelto garantisce delle sfide impegnative. Durante l’avventura, bisognerà spesso risolvere degli enigmi mai banali e sconfiggere nemici incredibilmente forti. Secondo le prime informazioni, il remake è stato arricchito con nuovi ambienti, stanze e dettagli.

Il protagonista di Dead Space. Crediti: Electronic Arts.

L’ambientazione di Dead Space

Dopo aver giocato al primissimo Dead Space (oramai diversi anni fa), la caratteristica che maggiormente mi aveva colpito era l’ambientazione: spaventosa e oscura. Il franchise multimediale sfrutta il mistero e la curiosità generati dall’Universo – con la sua vastità e un ignoto permanente – per creare una storia di finzione coinvolgente, dove l’ambientazione è fondamentale. Una persona segregata in una grande nave, nello spazio, circondata dal nulla più assoluto e invasa dai Necromorfi.

Chi o cosa sono queste spaventose creature? Essenzialmente (evitando possibili spoiler), si tratta dei corpi – orribilmente mutati - di alcune persone che, a causa di una misteriosa infezione aliena, attaccano e uccidono qualsiasi forma di vita non infetta. Il loro obiettivo è uno: espandere questa epidemia.

Dead Space Remake, uscita

Il survival horror – sviluppato da Motive Studio e pubblicato da Electronic Arts - uscirà il 27 gennaio 2023. Lo studio con sede a Montreal (Canada) è conosciuto anche per Star Wars Battlefront II (in collaborazione con DICE e Criterion Games), Star Wars: Squadrons e il nuovo videogioco di Iron man (in collaborazione con Marvel Games).

Dead Space, piattaforme

Il remake di Dead Space sarà disponibile per PS5, PC e Xbox Series X/S. La grafica è stata totalmente ricostruita con il Frostbite Engine, un motore grafico sviluppato da DICE, offrendo un realismo visivo sbalorditivo e un audio atmosferico coinvolgente. I modelli dei personaggi, l'illuminazione, gli ambienti e gli effetti visivi del gioco sono stati perfezionati per le piattaforme di nuova generazione. Di conseguenza, Dead Space Remake non arriverà su PS4 e Xbox One.

Dead Space, edizioni e prezzo

Sono già state confermate le edizioni disponibili.

  • Edizione digitale deluxe” (con 3 tute uniche e 2 texture per le divise) per Xbox Series S|X e PS5: 79,99 euro;
  • Edizione standard” per Xbox Series S|X e PS5: 89,99 euro;
  • Dead Space” per PC (su Steam ed Epic Games Store): 59,99 euro;
  • Dead Space Deluxe” per PC (su Steam ed Epic Games Store): 69,99 euro.

Attenzione: i prezzi potrebbero subire variazioni.

Il trailer di Dead Space

Electronic Arts ha pubblicato il trailer ufficiale di lancio, intitolato “L’umanità finisce qui”. Il breve filmato regala un’anticipazione dell’emozionante mistero negli abissi più oscuri dello spazio.

Clicca qui per leggere la recensione di The Callisto Protocol, il nuovo videogioco di Glen Schofield.