Forspoken, anteprima e prime impressioni: l’entusiasmante viaggio in un mondo fantasy

Abbiamo provato Forspoken: ecco la nostra anteprima, la trama, il gameplay e tutte le informazioni. 

>

Durante Milan Games Week & Cartoomics, abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima una demo di Forspoken, un nuovo GDR d’azione targato Square Enix. Andiamo subito a scoprire tutte le informazioni e le nostre prime impressioni.

La trama di Forspoken

Qual è la trama di Forspoken? Frey, una giovane di New York, viene trasportata ad Athia, una terra bellissima, ma crudele. La ragazza, per tornare a casa, utilizza delle abilità magiche appena scoperte. Frey dovrà quindi esplorare questo mondo, affrontare dei pericolosi nemici, sconfiggere le Tantas (potenti matriarche) e trovare alcune risposte.

Forspoken, anteprima e prime impressioni: l’entusiasmante viaggio in un mondo fantasy
La protagonista del videogioco. Crediti: Square Enix.

Forspoken, il combattimento

Ho testato per circa 20 minuti questo entusiasmante GDR. La caratteristica che maggiormente mi convince è proprio il combat system. La protagonista del videogame può utilizzare numerosi incantesimi per affrontare i nemici, creando dei combattimenti molto divertenti e fluidi. 

Il videogioco mescola efficacemente combattimenti ravvicinati e scontri a distanza: il videogiocatore può cambiare incantesimo e stile in qualsiasi momento. Pian piano - ne sono certo, ma con 20 minuti di gameplay preferisco dare il “beneficio del dubbio” - il giocatore imparerà a controllare questi poteri, scoprirà tutte le loro caratteristiche. Nella demo ho testato due stili di magia, basati sul fuoco e sulla natura. Possiamo quindi utilizzare differenti attacchi “base” e “caricati”.

I videogiocatori devono cambiare continuamente stile e incantesimo, è vero, ma gli sviluppatori sono riusciti a rendere questa procedura estremamente semplice e immediata

Si tratta quindi di un titolo divertente e variegato: i numerosi incantesimi e stili rendono i combattimenti sempre eterogenei e imprevedibili. Sono curioso di giocare ancora con Forspoken per testare altri stili e incantesimi.

Proseguendo con la storia, la protagonista imparerà nuovi incantesimi, ma per sbloccare alcune abilità è necessario spendere i punti “mana” (che si ottengono sconfiggendo i nemici e completando incarichi secondari).

Le numerose abilità si adattano a vari stili di gioco: alcune sono più veloci (ideali per i videogiocatori che vogliono affrontare combattimenti emozionanti), altre più strategiche (pensati per gli utenti “metodici” e riflessivi).

Forspoken, anteprima e prime impressioni: l’entusiasmante viaggio in un mondo fantasy
Forspoken, il combattimento. Crediti: Square Enix.

L’esplorazione in Forspoken

Forspoken è un videogioco open world: gli utenti devono quindi esplorare questo grande, affascinante e fantasioso mondo fantasy. Chiaramente, durante la mia prova, sono riuscito a guardare solo alcuni luoghi, ma era evidente la varietà degli ambienti e la cura per i particolari. Tuttavia, prima di dare un giudizio completo, sarà necessario attendere il videogioco completo. 

Esplorare le terre spettacolari proposte in Forspoken è molto divertente anche grazie al parkour magico, un potere speciale che permette - sfidando la forza, la resistenza e il sacrificio - di muoversi rapidamente, scalare le strutture ed evitare gli attacchi dei nemici.

Il videogioco, creato per sfruttare la potenza di PS5, fonde la tecnologia più avanzata con la creatività, creando una piacevole esperienza.

Non ho incontrato NPC (personaggi non giocanti), ma - tra un obiettivo principale e l’altro - si possono esplorare numerose zone e strutture. i videogiocatori possono raccogliere dei “documenti” (che raccontano alcuni dettagli sul mondo fantasy), aprire degli scrigni

Meravigliosa - e quasi poetica - è l’ambientazione principale: un luogo quasi idilliaco che viene lentamente consumato dal Break.

La data d’uscita di Forspoken 

Forspoken - il videogioco di Luminous Productions e Square Enix - arriverà il 24 gennaio 2023. L’Action RPG sarà disponibile per PlayStation 5 e PC. Luminous Productions (conosciuta per il porting di Final Fantasy XV su Google Stadia) è la filiale di Square Enix incaricata di produrre nuovi videogiochi Tripla A per un pubblico globale. 

Sono state confermate le edizioni di Forspoken:

  • Standard edition (79,99 euro): include il videogioco e il “Preorder bonus”;
  • Digital Deluxe Edition (104,99 euro): Preorder bonus, mini-colonna sonora, mini-artbook, In Tanta We Trust, accesso anticipato al DLC prequel, kit di risorse rare.

Il videogioco è già disponibile per il pre ordine su PlayStation Store (PS5), Microsoft Store, Epic Games e Steam (PC).

Forspoken, anteprima e prime impressioni: l’entusiasmante viaggio in un mondo fantasy
Il magico mondo di Forspoken. Crediti: Square Enix.

Forspoken per PC, i requisiti

Luminous Production – uno studio giapponese di Square Enix – ha rivelato i requisiti di sistema completi. Le caratteristiche minime sono piuttosto accessibili, mentre per ottenere risultati migliori è richiesto un hardware impressionante.

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit o Windows 11 64-bit;
  • CPU: AMD Ryzen 5 1600 o Intel Core i7-3770;
  • Scheda video: AMD Radeon RX 5500 XT 8 GB o NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB VRAM;
  • RAM: 16 GB;
  • Risoluzione del display: 720p/30fps;
  • Spazio libero: 150 GB (HDD).

Requisiti consigliati

  • Sistema operativo: Windows 10 (64-bit) o Windows 11 (64-bit);
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600 o Intel Core i7-8700K;
  • Scheda video: AMD Radeon RX 6700 XT 12 GB o NVIDIA GeForce GTX 3070 8 GB VRAM;
  • RAM: 24 GB;
  • Risoluzione del display: 1440p/30fps;
  • Spazio libero: 150 GB (SSD).

Requisiti ultra

  • Sistema operativo: Windows 10 (64-bit) o Windows 11 (64-bit);
  • CPU: AMD Ryzen 5 5800 o Intel Core i7-12700;
  • Scheda video: AMD Radeon RX 6800 XT 16 GB o NVIDIA GeForce GTX 4080 16 GB VRAM;
  • RAM: 32 GB;
  • Risoluzione del display: 2160/60fps;
  • Spazio libero: 150 GB (MVMe/SSD).

Per quanto riguarda la configurazione ultra, è richiesto un PC di altissima qualità. Basti pensare che NVIDIA GeForce RTX 4080 – basata sull'architettura ultra-efficiente NVIDIA Ada Lovelace e 16 GB di memoria G6X super veloce – offre prestazioni e funzionalità avanzate. L'architettura Ada, sfruttando le infinite potenzialità del ray-tracing, simula realisticamente il comportamento della luce. Di conseguenza, gli utenti che utilizzano una scheda video NVIDIA GeForce GTX 4080 possono scoprire mondi virtuali incredibilmente dettagliati.

Forspoken è stato sviluppato per sfruttare la nuova generazione di hardware e, quindi, riteniamo che queste impressionanti specifiche tecniche siano assolutamente giustificate.

Forspoken, la demo

Square Enix ha dato agli utenti la possibilità di provare una demo, ovvero una versione ridotta che contiene le principali funzioni e alcune missioni. Per scaricare questo contenuto gratuito devi seguire la seguente procedura.

  1. Accendi la PS5;
  2. Apri PlayStation Store, ovvero la piattaforma di distribuzione;
  3. Utilizza il campo di ricerca per individuare “Forspoken Demo” (oppure clicca qui);
  4. Clicca “Aggiungi alla raccolta”.

Gli sviluppatori – con un messaggio pubblicato su Twitter – confermano di aver risolto alcuni problemi grazie al feedback dei giocatori.

"È incredibile vedere così tanti di voi divertirsi ad Athia con la demo di Forspoken su PS5. Stiamo ascoltando tutti i vostri feedback e possiamo confermare che, nel gioco completo, abbiamo aumentato la dimensione del testo e dei pulsanti. Inoltre, risolverà i problemi HDR riscontrati da alcuni giocatori."

Il trailer di Forspoken

A seguire trovi il trailer ufficiale del videogioco.

Un filmato recentemente pubblicato su YouTube da PlayStation consente di scoprire il gameplay e le principali caratteristiche di questo titolo.

Ecco l'emozionante trailer cinematografico.