Resident Evil Showcase: fra novità e tradizione, il RE dei survival horror è qui

Resident Evil Showcase fra novità e tradizione il RE dei survival horror è qui
di

Il giorno dopo che Silent Hill è stato rilanciato alla grande da Konami (se ve lo siete perso, date un'occhiata al nostro speciale), Capcom risponde con il survival horror per antonomasia, dedicando uno Showcase alle novità future di Resident Evil. A differenza dell'evento relativo a Silent Hill, che ci ha riservato gradite sorprese, questa volta sapevamo già quali sarebbero stati i protagonisti dello show: Resident Evil Village e Resident Evil 4. Village ci mostra tutte le aggiunte che verranno introdotte con la Winter's Expansion, mentre il remake di RE 4 ci fa assaporare un assaggio di gameplay, con un sapore inedito, ma al tempo stesso familiare. Vediamo insieme che cosa ci ha riservato questo Showcase.

Resident Evil Village 

Ethan ha sacrificato la sua vita per proteggere su figlia, che è la protagonista del DLC Shadows of Rose. In questo contenuto aggiuntivo, Rose è una sedicenne che deve ancora fare i conti con i traumi causati dal suo rapimento e l'unico modo per superarli sarà un drammatico ritorno al villaggio. Rose è dotata di poteri che le torneranno molto utili per difendersi, sebbene non li desideri e voglia liberarsene. Durante la sua avventura alcune paure, legate ad episodi vissuti in tenera età, la tormenteranno: nel trailer viene fatto cenno ad un fobia per le bambole.

La modalità Mercenari verrà arricchita con tre nuovi personaggi. Il primo è uno dei più rappresentativi della saga di Resident Evil: Chris Redfield. Per chi non lo conoscesse, è uno dei due protagonisti del primo RE, un agente della squadra speciale STARS che si è trovato catapultato nell'incubo di Raccoon City e che in seguito comparirà in altri capitoli della serie. Gli altri due personaggi hanno lo scopo di dare a Mercenari una prospettiva diversa, offrendo al giocatore l'opportunità di servirsi di mosse non accessibili ai comuni mortali e provengono direttamente da RE Village. Stiamo parlando di Karl Heisenberg col suo martellone e della statuaria Lady Dimitrescu, che affetta gli avversari dall'alto dei suoi 2 metri e 90. Inoltre, il ritmo di Mercenari si farà più serrato: i nemici raggiungono più in fretta il giocatore e lo rincorrono se non vengono abbattuti.

L'ultima novità della Winter's Expansion è la visuale in terza persona, un ritorno alla tradizione per Resident Evil. La prima persona rende l'esperienza molto più immersiva e quindi più terrificante: per questo motivo è stata scelta per RE Village. Tuttavia, il team di sviluppo è consapevole che per alcuni la prima persona potrebbe essere troppo spaventosa, causare nausea o, più semplicemente, essere sgradita. Da qui la decisione di implementare anche la visuale third person, con la caratteristica telecamera sopra la spalla. Una curiosità: non si potrà vedere bene il volto di Ethan nemmeno in terza persona, perché quando si punta la telecamera verso la sua faccia, lui si gira dall'altra parte.

The Winter's Expansion sarà disponibile per tutte le piattaforme dal 28 ottobre. Lo stesso giorno, RE Village approderà anche su dispositivi Mac e su Switch via Cloud. La console Nintendo dovrà però aspettare il 2 dicembre per avere il DLC. Sempre su Switch, il giorno 11 novembre arriverà RE 2 Remake, il 18 novembre RE 3 Remake e il 16 dicembre RE7. Tornando a Village, Capcom ci ha riservato una piccola sorpresa annunciando una demo disponibile da adesso su tutte le piattaforme. Questa demo consente di giocare per sessanta minuti, in prima o terza persona.

Resident Evil Re:Verse 

I piani iniziali di Capcom consistevano nel rilasciare questa modalità multiplayer assieme a RE Village, lo scorso anno. Re:Verse ha dovuto attendere a lungo, ma lo Showcase ci comunica che finalmente sia pronta ai nastri di partenza. Il trailer ci mostra un gameplay adrenalinico, che per certi versi ricorda quello de I Mercenari, dove i giocatori si affrontano in una arena controllando personaggi tratti dai vari episodi della serie. Resident Evil Re:Verse è offerta gratuitamente a tutti i possessori di Village e verrà lanciata il 28 ottobre, contestualmente alla Winter's Expansion. Si potrà inoltre provare in early access dal 23 al 25 ottobre.

Resident Evil 4 

Il giorno dopo che Konami ha annunciato il remake di un survival horror storico come Silent Hill 2, Capcom parla di un altro remake, per un altro videogame che ha fatto la storia: Resident Evil 4. Lo Showcase ci presenta un trailer che svela le fasi iniziali del gameplay. Si può notare una grande attenzione all'atmosfera, fin dalla prima casa visitata da Leon, che è stata completamente rimodellata e arricchita di dettagli macabri. La scena passa poi al villaggio dove, come ricorderete, c'è la prima caccia all'uomo di massa (e noi siamo la preda...).

I ganados, esattamente come quelli originali del 2005, non sembrano brillare per intelligenza o reattività, ma aggrediranno il povero Leon con una maggiore varietà di attacchi. Leon, dal canto suo, ha anch'egli a disposizione un novero più ampio di mosse offensive e difensive, fra le quali una parata col coltello, grazie alla quale riesce perfino a bloccare (in maniera piuttosto improbabile, per la verità), perfino la motosega dell'iconico uomo con il sacco di tela in testa.

Fondamentalmente, le sequenze di gameplay mostrate lasciano intuire una giocabilità che, nonostante le aggiunte, non sembrerebbe discostarsi significativamente da quella dell'originale (non che ce ne fosse il bisogno). Alcuni elementi classici di RE 4 verranno riproposti, come l'inventario sotto forma di valigetta. Anche il mercante fa il suo ritorno, seppur con qualche novità: consentirà di fare un upgrade alle armi per personalizzare lo stile di gioco e inoltre potremo barattare le pietre preziose che troviamo in giro con oggetti unici.

Oltre al trailer di gameplay, ne è stato mostrato uno che accenna a sequenze della storia ed introduce i vari personaggi che la animeranno. Accanto a Leon, troviamo naturalmente Ashley Graham, la figlia del presidente degli USA che è stata rapita; poi c'è il picaresco Luis, l'impeccabile Ada Wong, ma anche antagonisti quali Lord Saddler, Ramon Salazar e Bitores Mendez. Alcuni di questi personaggi, come Ashley o Luis, si direbbe che abbiano ricevuto qualche modifica nel character design, il loro aspetto è differente rispetto al passato.

Resident Evil 4 uscirà il 24 marzo 2023, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam. A queste piattaforme si aggiunge anche PlayStation 4. Si può fare l'upgrade dalla versione Play 4 a quella per Play 5 senza costi aggiuntivi.