La Steam Deck è finalmente pronta a prendere d'assalto il mainstream?

La Steam Deck è finalmente pronta a prendere dassalto il mainstream

È passato un anno dal lancio della Steam Deck, la nuova console portatile per gli amanti dei giochi PC. Questo dispositivo, che permette di accedere a tutti i titoli disponibili su Steam e anche installare altri giochi, ha avuto un notevole successo con oltre un milione di vendite nel primo anno. Ha le caratteristiche tipiche di un notebook, sebbene il design sia quello di una console portatile, con i comandi posizionati sull’ impugnatura laterale. 

Con questo dispositivo si potrà giocare ai propri giochi preferiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Grazie alla memoria condivisa su cloud, i salvataggi saranno registrati anche sul pc e quindi potrai proseguire le tue campagne da entrambi i dispositivi senza problemi. Che siano giochi di ruolo o giochi strategia online, con la Steam Deck non avrai problemi e potrai giocare tranquillamente dove ti pare.

Ha una memoria variabile, a partire dalla versione base di 64 giga, fino alla versione più completa da 512 giga. C’è sempre la possibilità di inserire una memoria esterna. L’impugnatura della console è isolata dal corpo centrale e quindi il calore non viene trasmesso ai lati. Lo schermo è in formato 16:10 e si adatta abbastanza bene ai giochi anche se si sente la differenza grafica rispetto al pc, anche per via di un evidente gap a livello cromatico.

La Steam Deck è finalmente pronta a prendere d'assalto il mainstream?
Francesco Ungaro per Pexels

I vantaggi della Steam Deck

La Steam Deck è sicuramente un prodotto dagli indiscutibili vantaggi, perché permette al giocatore di poter accedere ai giochi di Steam e tanti altri con un device portatile. Il suo design si adatta perfettamente agli standard delle console portatili e quindi lo rende adatto per ogni occasione.

La qualità di gioco e la velocità di esecuzione sono elevati. Riesce a reggere anche giochi piuttosto complessi senza troppe difficoltà e senza mai abbassare troppo la qualità grafica. È dotato di una ventola sul lato posteriore del corpo centrale per evitare che il dispositivo si surriscaldi troppo e per quanto riguarda i comandi, essi sono completi, visto che la Steam Deck è dotata oltre che di un joystick, anche quattro pulsanti posteriori. Poi lo schermo è touchscreen, ci sono due touchpad cliccabili e un giroscopio interno per gli amanti degli sparatutto.

Gli svantaggi della Steam Deck

Per quanto riguarda la Steam Deck, si tratta di una console recente che quindi presenta ancora qualche difetto. Il problema principale sta nella compatibilità software: alcuni giochi su Steam Deck possono avere dei leggeri bug che potrebbero recare qualche fastidio.

Altri problemi sono dovuti principalmente alla tipologia di gioco che si intende avviare. La Steam Deck potrebbe avere problemi di calore e di rumore - per via della ventola posteriore in continua attività - e l’autonomia potrebbe calare, ma ciò dipende soprattutto dal fatto che la console non è proprio adatta ai giochi che necessitano di prestazioni elevate.

La Steam Deck riuscirà a fare breccia nel mercato?

Dalla sua uscita, la Steam Deck è riuscita a fare breccia nel cuore di molti appassionati del gaming, con oltre 1 milione di copie vendute in tutto il mondo. Ma il successo non dovrebbe arrestarsi, visto che le previsioni preventivano che alla fine del 2023 le vendite supereranno i 3 milioni, grazie anche ai saldi estivi in Italia!

La Steam Deck è finalmente pronta a prendere d'assalto il mainstream?
Element5 Digital per Pexels