I 5 migliori trailer del mondo dei videogiochi

I 5 trailer dei videogiochi che più sono riusciti a lasciare il segno

I 5 migliori trailer del mondo dei videogiochi

Nel corso degli anni il mondo dei videogiochi ha imparato a comunicare sempre di più con altri settori quali quello musicale, artistico, della pubblicità e della fotografia. 
L’insieme di questo continuo dialogare e intersecarsi di competenze e idee ha fatto sì che i videogiochi uscissero da determinate nicchie e si aprissero a pubblici più ampi.
Al contempo, i videogiocatori hanno avuto l’opportunità di godere di titoli qualitativamente migliori.

Tra le cose che hanno visto la propria qualità impennare verticalmente vi sono i trailer dei videogiochi. 
I trailer sono ormai diventati uno dei momenti più importanti nelle campagne di marketing dei videogiochi. Le migliorie tecnologiche hanno permesso agli sviluppatori di creare trailer cinematografici che nulla hanno da invidiare alle grandi produzioni di Hollywood.

Abbiamo quindi scelto i 5 trailer che a nostro parere sono riusciti a creare il maggiore hype nei cuori dei giocatori.

Cyberpunk 2077

Il trailer di Cyberpunk 2077 pubblicato durante l’E3 del 2013, ed è stato il primo sguardo che i giocatori hanno avuto del gioco. 
Il trailer si concentra sullo scontro tra la polizia di Night City e quella che molto probabilmente viene identificata come un cyber psicopatico.

Il trailer non ci dice letteralmente nulla della trama o dei personaggi di gioco, le animazioni e la grafica erano però spettacolari e la canzone “bullets” degli Archive calzava a pennello.

In generale, il trailer di Cyberpunk 2077 del 2013 è stato un'ottima anteprima del gioco, e ha suscitato un grande interesse tra i giocatori. Tuttavia i vari ritardi subiti dal gioco e lo stato della versione finale sono stati oggetto di critiche negative.
In ogni caso, il trailer del 2013 rimane comunque un'anteprima avvincente e ben realizzata del mondo di gioco di Cyberpunk 2077.

Final Fantasy 7 Remake

Durante l’E3 del 2015, Davanti a migliaia tra giornalisti, sviluppatori e appassionati di videogiochi, Square Enix e Sony hanno lanciato il trailer di Final fantasy 7 Remake tra lo stupore generale della folla, che ci ha impiegato più di 30 secondi per realizzare cosa stesse accadendo.

Il trailer inizia mostrando le immagini della città di Midgard, con i suoi distretti, reattori e slum. Tra le urla generali di una folla completamente impazzita, la telecamera si avvicina lentamente alle spalle di Barret e Cloud. 
Folla in delirio, schermata nera, compare la scritta che i fan di Final fantasy 7 hanno atteso per decenni: “remake”.

Al netto della sua spettacolarità, il trailer di Final Fantasy 7 Remake è stato tenuto segreto da Square Enix e Sony, inoltre il fatto che la voce su un eventuale remake girava a cadenza annuale da almeno 15 anni ha semplicemente confuso i tanti fan che alla vista delle immagini credevano si trattasse di un film.

 

Red Dead Redemption 2 

Il trailer di lancio di Red Dead Redemption 2 del 2016 è stata un vera e propria immersione nel mondo di gioco creato da Rockstar. Proponendo ai fan Arthur Morgan come nuovo personaggio, gli sviluppatori hanno preferito focalizzarsi sui vari paesaggi per poi mostrare il protagonista principale di spalle con in sottofondo le parole di Arthur dette a John Marston durante il gioco.

Non potendo e volendo spoilerare eventuali dettagli sul protagonista del gioco, Rockstar ha creato un vero e proprio capolavoro di arte cinematografica. La fotografia è spettacolare, con una serie di inquadratura da togliere il fiato e la colonna sonora riesce a trasportare l’utente indietro nel tempo.

Ancora oggi è difficile trovare in giro dei trailer in grado di avere una tale potenza narrativa attraverso l’utilizzo di sole immagini di paesaggi e una sola linea di dialogo. Rockstar ha giocato tantissimo su l'affezione dei fan per un mondo di gioco che nessuno è mai stato in grado di replicare e lo ha mostrato nel modo migliore possibile.

 

Elden Ring

Il trailer di lancio di Elden Ring presentato all’E3 del 2019 è ancora oggi uno dei trailer cinematici meglio scritti di sempre. Senza dare alcuna informazione sulla trama e la lore del gioco, il trailer del titolo di From Software è riuscito, forte anche della collaborazione di George R.R. Martin, a far comprendere ai giocatori la vastità e l’epicità del viaggio cui si sarebbero incamminati.

Il trailer di lancio offre una bella carrellata di nemici e ambientazioni, presentando un ottimo livello di dettagli tanto nel design dei personaggi e  nemici quanto in quello degli ambienti. La colonna sonora è in grado di raccontare l’epicità della storia e crea un’atmosfera intensa e coinvolgente.

Le immagini sono scandite dal battere di un martello, la voce narrante invece si esprime con sufficienza, quasi come ad insinuare che lo spettatore non abbia la capacità di comprendere cosa stia accadendo.
La camera si sposta poi su una figura femminile il cui volto è coperto da un elmo, la voce in sottofondo invoca l’Elden Ring.

Il trailer di Elden Ring è riuscito a creare un’attesa enorme nei giocatori anche grazie alla celebrità di George R.R. Martin, fresco di ribalta grazie alla serie TV di The Game Of Thrones, che ha curato la creazione dell'universo di gioco.

 

The Last Of Us Parte 2

L’annuncio di The Last Of Us Parte 2 è semplicemente straordinario.
Il trailer inizia con una serie di ambientazioni per poi rivelare il simbolo delle Luci. Dopodiché, la scena si sposta su una mano pronta a suonare la chitarra. Una mano aperta, con il palmo verso il basso, quasi come se stesse chiedendo agli spettatori di calmarsi e restare in silenzio, la mano diventa poi un pugno; la rabbia si sostituisce alla calma e ci mostra una Ellie più matura e adulta.

Il pezzo forte del trailer è l’arrivo di Joel. Una porta aperta, luce bianca, simbolo dell’alidlà. Joel entra, cammina per i corridoi di una casa, vede dei corpi, va oltre e arriva da Ellie per chiederle cosa abbia intenzione di fare. Lo sguardo di Ellie è ricolmo di rabbia e le sue parole esprimono chiaramente un desiderio di vendetta.

L’annuncio di The Last of Us Parte 2 è una montagna russa di emozioni e gioca con i sentimenti degli spettatori mettendo qui e là dei riferimenti a quello che sarà il leit motiv della storia, il tutto raccontato con delle inquadrature e dei tempi perfetti e accompagnato in chiusura dalle note di Gustavo Santaolalla; capolavoro.

Questi sono i 5 trailer che secondo noi hanno lasciato maggiormente il segno nel mondo dei videogiochi?

Siete d’accordo o ne avreste aggiunti di altri?