Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi

Tutto sul team stellare!

In occasione dell'uscita del terzo film, abbiamo deciso di preparare questo approfondimento dedicato ai Guardiani della Galassia. Con il loro tono comico e irriverente, le epiche avventure e lo stile unico, questi personaggi Marvel sono riusciti a conquistare i lettori e gli spettatori. Scopriamo subito chi sono i Guardiani della Galassia e la storia dei protagonisti.

In questo articolo troverai:

Guardiani della Galassia, la storia: chi sono?

Creato inizialmente da Arnold Drake (testi) e Gene Colan (disegni) nel 1969, Guardiani della Galassia è un gruppo di eroi Marvel. Una seconda versione del team arrivò nel 2008, grazie al lavoro di Dan Abnett ed Andy Lanning.

La prima versione

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Un fumetto (del 1967) con la prima versione dei Guardiani della Galassia. Crediti: Marvel Comics. Immagine da: the Grand Comics Database.

Ecco tutte le informazioni sul primo gruppo e sulla formazione originale. I Guardiani vivono su Terra-691, una linea temporale alternativa dell'Universo Marvel. La squadra originale è composta da:

  • Il Maggiore Vance Astro: questo astronauta, proveniente dalla Terra del XX secolo, ha trascorso circa 1.000 anni viaggiando in animazione sospesa verso Alfa Centauri;
  • Martinex T'Naga: una creatura di cristallo nata su Plutone;
  • Capitan Charlie-27: un soldato di Giove;
  • Yondu Udonta: un individuo dalla pelle blu proveniente da Centauri-IV;
  • Starhawk: un supereroe nato sul pianeta Vesper;
  • Nikki: una creatura geneticamente progettata per vivere sul pianeta Mercurio.

Questi eroi sono costretti ad allearsi per sconfiggere i Badoon, una razza aliena che cerca di conquistare il sistema solare. Durante la loro avventura, si alleano anche con i Vendicatori del XX secolo. Insomma, una versione radicalmente diversa rispetto ai Guardiani del grande schermo, ma altrettanto interessante.

La seconda versione

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Un fumetto (del 2017) con la seconda versione dei Guardiani della Galassia. Crediti: Marvel Comics. Immagine da: the Grand Comics Database.

Negli anni 2000, Marvel Comics intraprese un filone revival: alcuni personaggi creati nella silver age dei fumetti sono stati rilanciati. Numerosi eroi, nemici e antieroi dimenticati sono stati riproposti ai lettori. Nel 2008, Dan Abnett ed Andy Lanning crearono un nuovo gruppo di Guardiani della Galassia, selezionando alcuni personaggi apparsi nella saga Annihilation: Conquest (gli eroi spaziali dell'universo Marvel combattono i Phalanx e Ultron).

Peter Quill, per prevenire ulteriori pericoli e proteggere la galassia, decide di reclutare Adam Warlock, Drax il distruttore, Gamora, Phyla-Vell, Rocket Raccoon, Groot, Mantis e Cosmo.

I protagonisti di Guardiani della Galassia

Scopriamo ora i protagonisti dei film.

Star-Lord (Chris Pratt)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Chris Pratt interpreta Peter Quill/Star-Lord in Guardiani della Galassia Vol 3. Crediti: The Walt Disney Company/Marvel Studios.

Peter Jason Quill/Star-Lord, nato durante un particolare fenomeno astrologico, è il leader – metà umano e metà “alieno” - dei Guardiani della Galassia. Il protagonista, nato sulla Terra, è stato cresciuto da un gruppo di pirati spaziali. Per sopravvivere, questo coraggioso individuo si allea con quattro improbabili compagni di avventura.

Nei fumetti, la sua storia è radicalmente diversa: Peter Jason Quill scappa per diventare un astronauta presso la NASA. Durante una missione incontra il Signore del Sole e comincia la sua carriera di poliziotto interstellare.

  • Creato da: Steve Englehart (testo) e Steve Gan (disegni);
  • Incluso nella continuity Marvel da: Chris Claremont e John Byrne;
  • Prima apparizione (fumetti): gennaio 1976;
  • Prima apparizione (cinema): 2014;
  • Poteri: abile nel combattimento corpo a corpo, capacità atletiche, forza e resistenza incredibili, armatura per volare;
  • Interprete (MCU): Chris Pratt.

Gamora (Zoe Saldana)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3. Crediti: Marvel Studios.

Thanos - l'antagonista principale della “Saga dell'infinito” - attacca un pianeta e uccide diverse creature. Decide inoltre di rapire e crescere Gamora. Nel primo film, scopriamo che Gamora è una letale assassina. Successivamente, decide di tornare buona, alleandosi con Peter Quill, Rocket Raccoon, Groot e Drax il Distruttore per sconfiggere l'esercito di Ronan l'Accusatore.

Nei fumetti, Gamora viene cresciuta da Thanos per assassinare Magus, una futura incarnazione malvagia di Adam Warlock.

  • Creata da: Jim Starlin;
  • Prima apparizione (fumetti): giugno 1975;
  • Prima apparizione (cinema): 2014;
  • Poteri: capacità fisiche sovrumane (velocità, forza e agilità), fattore di guarigione, arti marziali di vari pianeti, abile acrobata e assassina;
  • Interprete (MCU): Zoe Saldana.

Drax il Distruttore (Dave Bautista)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Drax in Guardiani della Galassia Vol. 3. Crediti: Marvel Studios/The Walt Disney Company.

Drax il Distruttore è un guerriero assetato di vendetta nei confronti di Ronan l'Accusatore, uno sgherro di Thanos che ha ucciso sua moglie e sua figlia. Per fermare il suo nemico, Drax si allea con Star-Lord, Gamora, Rocket Raccoon e Groot.

Nei fumetti, presenta origini totalmente differenti. L’automobile di Arthur Douglas viene colpita da un raggio tirato da Thanos: sua figlia sopravvive e viene allevata da Mentore su Titano, mentre Arthur muore. Kronos recupera lo spirito dell’uomo, che viene trapiantato in un corpo artificiale: ecco l’origine del Drax il Distruttore dei fumetti.

  • Creato da: Jim Starlin;
  • Prima apparizione (fumetti): febbraio 1973;
  • Prima apparizione (cinema): 2014;
  • Poteri: abile spadaccino, combattente corpo a corpo, rigenerazione, forza sovrumana, resistenza, velocità e riflessi… e forse la capacità di “essere invisibile stando fermissimo”;
  • Interprete (MCU): Dave Bautista.

Rocket Raccoon (Bradley Cooper)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Rocket in una scena di Guardiani della Galassia Vol 3. Crediti: The Walt Disney Company/Marvel Studios.

Rocket è un procione geneticamente modificato, esperto di armi da fuoco e abile stratega militare. Dopo aver incontrato i componenti della squadra, entra nei Guardiani della Galassia. Nel terzo capitolo scopriremo probabilmente le sue origini.

Per quanto riguarda i fumetti, Rocket era inizialmente un guardiano del quadrante Keystone. In questa colonia, alcuni animali sono stati sottoposti a operazioni di manipolazione genetica, mentre Rocket è diventato il capo della sicurezza. Successivamente, il procione geneticamente modificato viene scelto da Star-Lord come membro di un gruppo.

  • Creato da: Bill Mantlo (testi) e Keith Giffen (disegni);
  • Prima apparizione (fumetti): 1976;
  • Prima apparizione (cinema): 2014;
  • Poteri: forza sovrumana, velocità, agilità, resistenza, riflessi, sensi da procione, tiratore scelto, esperto di combattimento corpo a corpo, maestro di tattiche, comandante sul campo, pilota di astronavi, inventore, intelletto superiore;
  • Interprete (MCU): Bradley Cooper.

Groot (Vin Diesel)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Groot nel MCU. Crediti: Marvel Studios.

Groot – un albero umanoide - appare nel primo film, ma, dopo il suo sacrificio, viene sostituito da Baby Groot, più giovane e indisciplinato. È un alleato, amico e complice di Rocket Raccoon.

Nei fumetti, Groot – con una grande forza e resistenza – è un albero antropomorfo di origine extraterrestre. Arriva sulla Terra per studiare gli esseri umani, ma Leslie Evans riesce a sconfiggerlo utilizzando delle termiti. Viene successivamente duplicato, diventando poi un Guardiano della Galassia.

  • Creato da: Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers;
  • Prima apparizione (fumetti): novembre 1960;
  • Prima apparizione (cinema): 2014;
  • Poteri: forza sovrumana, capacità di rigenerazione, controllo degli alberi, capacità di modificare il proprio corpo, immune al fuoco;
  • Interprete (MCU): Vin Diesel.

Nebula (Karen Gillan)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Nebula in una scena di Guardiani della Galassia Vol. 3. Crediti: Marvel Studios/The Walt Disney Company.

Nel Marvel Cinematic Universe, Nebula – che prova un profondo odio nei confronti di suo padre – è l’antagonista secondaria del primo film. Nel secondo capitolo, si allea con i Guardiani della Galassia, iniziando una personale crescita ed evoluzione. Nebula, con alcuni componenti artificiali, è anche una eccellente combattente e incredibile atleta.

In alcuni albi a fumetti, la supercriminale appare come antagonista dei Vendicatori, dei Guardiani della Galassia, di Nova, di Silver Surfer e di altri eroi.

  • Creata da: Roger Stern (testi) e John Buscema (disegni);
  • Prima apparizione (fumetti): luglio 1985;
  • Prima apparizione (cinema): 2014;
  • Poteri: potenziamenti cibernetici, arti che diventano armi di distruzione di massa e fonti di energia, eccellente combattente, brillante stratega;
  • Interprete (MCU): Karen Gillan.

Mantis (Pom Klementieff)

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
Mantis in una scena di Guardiani della Galassia Vol. 3. Crediti: Marvel Studios/The Walt Disney Company.

Attenzione allo spoiler su Guardiani della Galassia Vol. 2. Mantis è la figlia di Ego il Pianeta Vivente e sorellastra di Star-Lord. Utilizzando le sue antenne, può analizzare e manipolare le emozioni di chi tocca. Nonostante lei non abbia ereditato i geni celestiali, Ego decide di non ucciderla.

Anche in questo caso, ci sono alcune differenze tra la versione dei fumetti e quella cinematografica. In alcuni albi, scopriamo che Mantis è la figlia di Bilancia (un supercriminale) e di una donna vietnamita. Dopo essere stata abbandonata presso il tempio dei Preti di Pama, viene cresciuta da un gruppo di sacerdoti Kree.

  • Creata da: Steve Englehart (testi) e Don Heck (disegni);
  • Prima apparizione (fumetti): giugno 1973;
  • Prima apparizione (cinema): 2017;
  • Poteri: telepatia, empatia, proiezione astrale, comunicare con le piante, telecinesi, arti marziali, auto guarigione;
  • Interprete (MCU): Pom Klementieff.

Guardiani della Galassia, ordine di visione

Vorresti guardare la saga de I Guardiani della Galassia? A seguire trovi l’ordine di visione.

  1. Guardiani della Galassia (2014);
  2. Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017);
  3. Guardiani della Galassia Holiday Special (2022);
  4. Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023).

Chi sono i Guardiani della Galassia? La storia e i personaggi
I protagonisti di Guardiani della Galassia 3. Crediti: The Walt Disney Company/Marvel Studios.

I film e le serie con i Guardiani della Galassia

  • Guardiani della Galassia (2014);
  • Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017);
  • Avengers: Infinity War (2018);
  • Avengers: Endgame (2019);
  • What If...? (2021);
  • I Am Groot (2022);
  • Thor: Love and Thunder (2022)
  • Guardiani della Galassia Holiday Special (2022);
  • Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023).

 

Gallery