Crimson Sea

Crimson Sea
di
Crimson Sea

Che l'Xbox non abbia mai fatto breccia nei cuori dei videogiocatori giapponesi non è certo una novità. La Microsoft non si dà però per vinta, e continua a fare uscire per la sua console giochi che possano accontentare i difficili gusti degli orientali. Uno di questi giochi è stato proprio Crimson Sea, che però non ha ricevuto il successo che forse avrebbe meritato. Adesso che sta per uscire in Europa, è ora di vedere se il gioco merita di vendere almeno qui nel vecchio Continente. Il gioco tratta di un tale Sho, il quale viene assunto da una squadra di sicurezza che a quanto pare si occupa di tenere a bada il pianeta da misteriosi alieni denominati Mutons. Classico, ma aspettatevi parecchi colpi di scena.



Subito dopo aver messo il DVD, si può cominciare a giocare direttamente, visto che non ci sono opzioni particolari da sistemare, e non si possono nemmeno modificare i comandi a piacimento. il gioco è quello che potremmo tranquillamente definire un Action-RPG vecchia maniera: in pratica, si va in giro e si ammazzano orde di nemici usando varie armi da combattimento ravvicinato o corpo a corpo, il tutto condito da varie possibilità di upgrade delle nostre armi, la nostra forza, e un bel po' di soldi da raccogliere. I comandi sono un po' complicati, non tanto per la difficoltà ad essere ricordati, ma soprattutto perchè la loro disposizione non è delle più azzeccate: ci si muove con la levetta sinistra, però il sistema di curve non è dei migliori: il personaggio curva su se stesso, facendovi perdere un sacco di tempo, indispensabile in un gioco dove i nemici da uccidere sono tanti. Con la levetta destra si muove la telecamera, cosa assolutamente inutile comunque, visto che si muove solo la telecamera intorno al personaggio, e non la vista davanti.

Si salta con A, con X si spara con il nostro fucile laser, con Y si usa la spada, con B si fa uno scatto di qualche momento oppure si fa un giro su se stessi a 180° quando si è fermi. Tenendo premuto il grilletto sinistro ci si muove in modalità Shuffle, cioè guardando sempre davanti, e tenendo premuto il grilletto destro si blocca il mirino su un obiettivo. Il pulsantino bianco serve a fare un attacco di tipo neo-Psyonic, praticamente una sorta di super-attacco. Per abilitare la vista col mirino bisogna tenere premuti il grilletto destro e il sinistro insieme. Come ho già detto il sistema di controlli è un po' scomodo soprattutto a causa di alcune scelte dei programatori, come quella di non poter riconfigurare i controlli (non si può neanche invertire l'asse Y) o il fatto di dover essere fermi per girarsi di 180° (rendendo una possibile fuga piuttosto rallentata). Premendo Back si entra nell'inventario.

Crimson Sea
0jpg

Crimson Sea

Questo è un gioco che richiede un approccio particolare: il suo sistema di controllo un po' impreciso, e una certa ripetitività delle missioni fanno sì che a non tutti piaccia il titolo. Comunque, se riuscirete a padroneggiare bene i controlli, scoprirete che sterminare Mutons a destra e a manca non è affatto male, e può anche scaricare lo stress. Tecnicamente poi è ottimo, e la longevità è aiutata dal fatto che si possa voler migliorare la nostra prestazione in una certa missione. Diciamo che sicuramente vale i soldi dell'acquisto, ma solo se amate la distruzione continua, altrimenti potreste trovarlo troppo ripetitivo.