Thanksgiving – L'horror di Eli Roth in Blu-ray 4K

Perduta la premessa Grindhouse resta un più che dignitoso slasher, qui in versione UHD inedita negli States

Thanksgiving  Lhorror di Eli Roth in Bluray 4K

Il recente film di Eli Roth intitolato Thanksgiving è un moderno slasher che racconta di un assassino che colpisce per le strade di Plymouth, Massachusetts, luogo di nascita dell'omonima festività. Tutto è legato al tanto amato e odiato “Black Friday”, a cui partecipa anche un locale superstore con prezzi scontati: la pessima gestione della folla, accalcatasi nella notte davanti ai cancelli, provoca feriti e morti.

L'anno successivo la comunità è ancora in lutto e sotto shock per quell'evento catastrofico, mentre un misterioso individuo che indossa la maschera del colonizzatore britannico John Carver, colpisce uno dopo l'altro soggetti ritenuti complici della tragedia. La conta dei cadaveri cresce come il panico tra i cittadini, le forze dell'ordine brancolano nel buio incapaci di collegare segreti oscuri e vendette personali così come nessuno è realmente al sicuro.

>

Recensione di Thanksgiving: horror senza effetto "Grindhouse"

Tutto è nato da una vecchia idea coltivata dallo stesso Eli Roth in compagnia dello sceneggiatore Jeff Rendell, dopo aver divorato da giovani una quantità industriale di film di genere. Le prime immagini “fake” del film furono create e inserite all'interno dei trailer di intrattenimento tra il primo e il secondo film “Grindhouse” del 2007, ovvero Planet Terror di Robert Rodriguez e Death Proof – A prova di morte di Quentin Tarantino. Clip di lancio che da noi non giunsero immediatamente in quanto le due opere furono (erroneamente) separate per la distribuzione italiana e i trailer eliminati, contrariamente all'operazione nostalgia messa in atto da Dimension Films negli States.

Rispetto al concept originale di film “sporco” tra pellicola consunta, farcitura di sesso mediamente esplicito nella tipica operazione totally low budget, il baricentro della produzione si è spostato più verso il moderno slasher mainstream. Roth ha certamente calcato la mano ma senza cercare l'efferatezza a tutti i costi, lasciando più l'idea di voler portare in scena la propria creatura al di là di lavori ben più grafici e disturbanti dell'ultimo periodo, come il noto Terrifier 2 di Damien Leone. Qui trovate il link alla recensione completa di Thanksgiving, a cura di Elisa Giudici.

Thanksgiving – L'horror di Eli Roth in Blu-ray 4K

Thanksgiving 4K - Come si vede

Girato con buona probabilità direttamente in digitale, anche se con hardware non meglio specificato, giungendo altrettanto probabilmente a un master 4K nativo: formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/24 fps), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Edizione meno diffusa di quanto si possa pensare, dato che negli USA al momento è disponibile solo il Blu-ray Full HD 1080p. Siamo in presenza di un'eccellente presentazione per la parte video, con notevole resa e una qualità d'insieme tra fedeltà cromatica e luci in virtù della presenza del Dolby Vision.

Neri profondi, risalto elementi in secondo piano e sui fondali e un livello di dettaglio ulteriormente elevato rispetto alla già splendida versione Blu-ray 2K incluso su BD-50 in questa edizione. Uno spettacolo in 4K che raggiunge livelli da podio con la proposta di colori tra il bluastro e il calore arancione e rosso, eccellenza nel contrasto e toni che comunque non ammiccano nemmeno in parte allo stile Grindhouse dei ruggenti anni '70. In tal senso il fake trailer incluso nel collage tra i due film di Tarantino e Rodriguez aveva tutto un altro sapore, con la pellicola consunta, le spuntinature e le imperfezioni sonore tipiche di rulli che avevano girato troppo in cabina di proiezione e che qui purtroppo non ritroviamo.

Thanksgiving – L'horror di Eli Roth in Blu-ray 4K

Thanksgiving 4K - Come si sente

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese di fattura molto buona al netto dei soli 16 bit per entrambe le tracce. Materiale non manca sia per il fronte anteriore che rear, favorendo un ascolto divertente e coinvolgente specie quando “John Carver” è in azione, a partire dall'assalto alla cameriera dentro e fuori il diner.

Parlato con ottima presenza, effetti e accompagnamento musicale che non mancano di accentuare la tensione del momento, così come il subwoofer sa farsi sentire. Nel complesso un ascolto che meritava ancora maggiore spazio salendo a quota 24 bit, ma solo in presenza di un vero impianto Home Theater gli ingaggi dei 6 canali favoriscono la narrazione e sanno come esaltare i passaggi più inquietanti. Consigliata anche in questo caso l'esperienza dell'ascolto in originale con le vere voci dei personaggi e un diverso mood del racconto.

Thanksgiving – L'horror di Eli Roth in Blu-ray 4K

Thanksgiving 4K - Gli extra

Tanti gli extra a disposizione per scoprire i retroscena della lavorazione, a partire dal commento di Eli Roth in compagnia dell'amico di vecchia data Jeff Rendell, ricordi legati alla produzione così come al passato di due grandi appassionati di cinema. Non a caso è presente una simpatica raccolta dei primi corti fatti in casa dalla coppia (12') con introduzione da parte di entrambi; una breve featurette regala momenti dietro le quinte (4'); immagini del regista con il cast dentro e fuori dal set (4'); divertenti errori sul set (5').

Da non perdere i 34' minuti di scene eliminate dal montaggio finale; una featurette dedicata agli effetti speciali (3'); non manca nemmeno il trailer doppiato del film, sempre troppo latitante nelle produzioni Home Video degli ultimi anni. Sottotitoli in italiano ovunque. Eccetto il commento al film, tutti gli extra son presenti sul secondo disco Blu-ray con la versione Full HD. Edizione con sovra coperta in cartonato.

Thanksgiving

Durata: 106'

Nazione: Stati Uniti

8.5

Voto

Redazione

Thanksgiving1jpg

Thanksgiving

Non stravolge il genere slasher, ma Eli Roth e l'amico di sempre Jeff Rendell hanno lavorato a fondo per regalare un racconto con momenti da brivido, pur disattendendo la premessa di una pellicola realmente Grindhouse in salsa pulp. Versione UHD tutt'ora inedita negli Stati Uniti di pregevole fattura tecnica al netto del DTS lossless 16 bit. Tra gli extra da non perdere il commento al film e gli oltre 30' minuti di scene tagliate.