Analisti: Xbox One pronta al sorpasso

Analisti Xbox One pronta al sorpasso

L'avevano prevista da tanto tempo, che certo gli analisti di mercato non sono stati sorpresi alla notizia di una release di Xbox One senza Kinect. Adesso, un po' tutti si scatenano nelle loro previsioni: tutti sono convinti che questa mossa permetterà a Microsoft di recuperare moltissimo terreno nei confronti d Sony, e molti asseriscono che la casa di Redmond riuscirà anche a raggiungere e superare la concorrente, per lo meno nel territorio Americano.


Cominciamo con Lewis Ward di IDC, il quale aveva già previsto che questa mossa avrebbe portato al sorpasso entro il 2016: "Questo cambiamento sarà sufficiente per spingere la base installata di Xbox One più su di PS4 in USA e Canada già nel 2015 piuttosto che nel 2016 - per quanto io continui a credere che alla fine del 2016 PS4 avrà la base insallata globale più vasta di qualsiasi console".


Colin Sebastian di RW Baird è stupito dalle tempistiche: "Notiamo che sia presto, rispetto agli standard, per aver agito sul prezzo di Xbox One. Comunque, stimiamo che il taglio di prezzo di Xbox360 nel 2007 e nel 2008 abbia incrementato ogni volta di 100mila pezzi le vendite mensili".


Jesse Divnich, ex analista di EEDAR e attualmente membro di Tilting Point, fa un discorso a più ampio respiro: "Nella prima fase del ciclo di una console, il prezzo dev'essere correlato alla base installata. Più avanti nel ciclo, la forza della libreria software, le offerte digitali e l'influenza sociale tendono ad avere peso maggiore nel processo decisionale dell'acquirente. Come dimostrato dalla transizione da PS2 a PS3, avere la maggioranza del mercato non garantisce sempre un vantaggio all'inizio di una nuova generazione. E' un po' come se l'utente premesse il tasto Reset all'inizio di ogni ciclo e ri-valutasse le sue necessità da una console."


Billy Pidgeon, analista indipendente, afferma: "E' una buona mossa competitiva da parte di Microsoft. Il prezzo è un fattore importate a questo punto del ciclo della console e nel mercato, e Kinect manca di apprezzamento da parte di molti giocatori. Xbox One senza Kinect dovrebbe vendere bene a 399$ e potrebbe superare PS4 allo stesso prezzo su una base mensile, per quanto io creda che il mercato sarà diviso per la maggior parte del ciclo."


Piers Harding-Rolls di IHS ha infine così commentato: "Con due apparecchi sul mercato, Microsoft è tornata alla sua strategia di Xbox 360. Questo da alla compagnia maggiore flessibilità con prezzi, bundle e posizionamento del prodotto. Microsoft ha già descritto Xbox One con Kinect come l'offerta Premium. Sony deve ora riunire le sue forze per mantere la spinta iniziale sul mercato con l'evento-stampa dell'E3 che assume ora più significato per entrambe le compagnie."