Starfield: l'accordo con AMD non piace a tutti

Molti utenti PC scontenti dalle scelte tecniche di Bethesda

Starfield laccordo con AMD non piace a tutti

Bethesda ha annunciato di aver siglato una partnership con AMD per lo sviluppo della versione PC del suo attesissimo RPG Starfield. L'annuncio è arrivato dalla bocca del game director Todd Howard in un video pubblicato proprio dal profilo Twitter di AMD.

Come avrà reagito la community dei PC Gamer a questa notizia? Per voler utilizzare due parole laddove probabilmente ne basterebbe una, risponderemo "non bene". "Abbiamo costruito tutte le nuove tecnologie col Creation Engine 2 e lavorato con AMD per far sì che appaia splendido e giri ottimamente - ha dichiarato Howard - Abbiamo gli ingegneri di AMD al lavoro sul nostro codice per l'upscaling e l'image processing tramite FSR2 e il risultato è incredibile."

È soprattutto l'ultima parte a far gridare allo scandalo parecchi utenti, visto che la scelta della tecnologia FSR2 come unica esclusiva taglierebbe fuori i sistemi DLSS e XeSS, rispettivamente di nVidia e Intel. Oltre al fatto che non tutte le GPU supportano la tecnologia in questione (ovviamente la supportano le GPU AMD, ma le altre...) c'è chi afferma che in ogni caso questa sarebbe qualitativamente inferiore a quelle della concorrenza.

"DLSS è decisamente superiore a FSR2 - tuona Tom Warren di The Verge - quindi non capisco perché Microsoft e Bethesda abbiano voluto siglare un accordo per escludere DLSS su Starfield. Questi accordi sono semplicemente anti-utente e non aiuteranno AMD a vendere più GPU. Lavorate piuttosto su un prodotto migliore."

"Se qualcuno di Bethesda sta osservando, per favore si assicuri che DLSS e XeSS siano supportati - gli fa eco John Linneman di Digital Foundry - Non fate di questo un altro di quei giochi AMD con feature mancanti". Molti altri messaggi simili sono stati postati dai fan su reddit. Oppure c'è anche chi la prende con filosofia affermando che tanto penseranno poi i MODder a "sistemare il gioco Bethesda".

Per il momento, Microsoft e Bethesda non si sono pronunciate ulteriormente sull'argomento. Con Starfield atteso sugli scaffali il prossimo 6 Settembre i tempi sono veramente stretti per permettere modifiche sostanziali. Come finirà questa storia? Stay Tuned...