PlayStation Store sotto accusa: commissioni troppo alte

In Gran Bretagna Sony rischia una multa miliardaria

PlayStation Store sotto accusa commissioni troppo alte

Dal Regno Unito ci giunge notizia di una nuova causa che potrebbe portare Sony a pagare una multa a 9 zeri: si tratta di un provvedimento d'ufficio mosso l'anno scorso dall'Authority Britannica che monitora le attività commerciali e contrasta il monopolio - la stessa, insomma, che si è opposta fino alla fine all'Acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft.

Sotto accusa sarebbe il circuito di vendita del PlayStation Store, che è di fatto monopolio di Sony per la vendita di contenuti digitali su console PlayStation, nel caso specifico PS5. Il fatto che Sony non abbia concorrenza le permette di applicare delle commissioni che sono giudicate eccessive dall'Authority - si parla di ben il 30% del fatturato - la qual cosa impatterebbe soprattutto sulle tasche degli acquirenti.

È importante notare che la denuncia non contesta il fatto che Sony acquisisca una percentuale per la distribuzione delle licenze d'uso, quanto piuttosto l'entità della stessa ed il fatto che l'assenza di concorrenza le permetta di fare il buono e cattivo tempo. Si tratta di una causa simile a quelle intentate da Epic nei confronti di Apple e di Google per ciò che avviene similmente sulle piattaforme per iOS e Android, ma che in questo caso potrebbe portare Sony a dover pagare una sanzione di addirittura 5 Miliardi di Sterline (5.750 Milioni di Euro, milione più, milione meno) secondo quanto riportato da Reuters.

Ora la palla passerà agli avvocati...