Netflix e la decisione di offrire i film solo su piattaforma

Sperando che la scelta del colosso dell'intrattenimento non sia d'invito anche alla concorrenza

Netflix e la decisione di offrire i film solo su piattaforma

Netflix chiude (quasi del tutto) i battenti con le sale cinematografiche. La piattaforma statunitense che negli ultimi anni è riuscita a competere con Hollywood in termini di produzione cinematografica, ha scelto di mantenere i suoi film esclusivamente per i suoi abbonati.

Bela Bajaria, chief content officer di Netflix, è stato molto chiaro. "Siamo l'unico servizio di streaming esclusivo e i nostri membri amano i film e vogliono vederli sulla nostra piattaforma. Il nostro compito è fare in modo che i membri vengano sul nostro catalogo per godersi i contenuti".

Netflix e la decisione di offrire i film solo su piattaforma

Questa presa di posizione è un duro colpo per i cinema, già colpiti dalla pandemia e dalla crescente popolarità dello streaming. Tuttavia Netflix non esclude del tutto la possibilità di distribuire alcuni dei suoi film nei cinema, soprattutto se necessario per concorrere a premi come gli Oscar.

Scott Stuber, responsabile Netflix Films che ha recentemente annunciato la sua partenza dall'azienda, aveva espresso l'interesse ad ampliare la programmazione dell'Egyptian Theatre, storico cinema di Hollywood che la società statunitense ha acquisito nel 2020, ben 4 anni fa. Bajaria ha elogiato il lavoro del collega, sperando di trovare nuovi modi per collaborare con lui in futuro. La decisione di Netflix di non competere nei cinema è un punto di svolta nell'industria cinematografica e segnerà un nuovo percorso per il gigante dello streaming.