Michael Douglas riceverà a Cannes la Palma d'Oro alla carriera

Una carriera costellata di grandi successi non solo come attore ma anche in qualità di produttore di pellicole cult

Michael Douglas riceverà a Cannes la Palma dOro alla carriera

Il 76° Festival di Cannes assegnerà la Palma d'Oro alla carriera a Michael Douglas, premiato per la prolifica carriera di attore lunga 50 anni.

L'attore sarà il prossimo a ricevere il premio dopo Forest Whitaker e Tom Cruise, premiati l'anno scorso, e non ha mancato di esprimere la gioia per il prestigioso riconoscimento: “È sempre una boccata d'aria fresca essere a Cannes, meravigliosa base per creativi”.

L'attore è apparso per la prima volta al festival nel 1979, quando presentò Sindrome cinese in qualità di produttore, facendo anche parte del cast. Tornò nel 1992 con il thriller erotico di Paul Verhoeven Basic Instinct, presente anche l'anno successivo nell'altrettanto riuscito Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher. 20 anni dopo la Croisette l'ha nuovamente salutato interprete di Behind the Candelabra, biografico su Liberace e diretto da Steven Soderbergh. 

Durante il festival, che si terrà dal 16 al 27 maggio, verrà proiettato il documentario Michael Douglas, il figliol prodigo, diretto da Amine Mesta, che ripercorre la carriera del figlio di Kirk Douglas dagli esordi.