Beyond Good & Evil 2 non è stato cancellato
Le rassicurazioni di Ubisoft malgrado tutto

Beyond Good & Evil 2 è ancora vivo - o almeno così sostiene Ubisoft. Il gioco è stato annunciato per la prima volta addirittura nel 2008 con un teaser in CGI, ma da allora è passata tanta di quell'acqua sotto i ponti da prosciugare uno o due oceani ed il progetto ha sempre avuto molte difficoltà a cavalcarne le ondate.
Ultimamente, come sappiamo, Ubisoft sta attraversando una fase di riorganizzazione aziendale complessa e delicata: diversi progetti, tra cui il Remake di Prince of Persia: le Sabbie del Tempo, sono stati cancellati ed ovviamente in tanti hanno dato per scontato che anche BG&E2 fosse finito nel tritacarne.
Beyond Good & Evil: 20th Anniversary Edition (Limited Run #110) – PlayStation 5
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Così apparentemente non è, o almeno questo è quando dichiara un portavoce di Ubisoft ai microfoni di Kotaku in risposta a specifica domanda: "Beyond Good & Evil sarà parte della divisione Creative House 4, dedicata ai mondi fantasy immersivi e agli universi narrativi. Beyond Good & Evil 2 rimane una priorità per noi nel contesto della nostra strategia centrata sulle avventure Open World."
Beyond Good & Evil 2: 20 anni di gestazione
Il teaser-trailer di Beyond Good & Evil 2 seguiva naturalmente il successo del primo BG&E, pubblicato in prima battuta su PS2 nell'anno 2003: di questo originale capolavoro Ubisoft ha realizzato recentemente l'edizione del ventennale che abbiamo naturalmente Recensito.
Il primo teaser mostrava due dei personaggi principali del gioco, il maialone Pey'j e, di spalle, la protagonista Jade, lasciando intendere che il gioco sarebbe stato un sequel diretto della prima avventura, la cui storia [vi facciamo un micro-spoiler] terminava lasciando in effetti molte questioni in sospeso e il cui filmato post-credits si chiudeva con un vero e proprio cliffhanger.
Il progetto, inizialmente guidato dallo stesso Michel Ansel che aveva dato vita al primo capitolo, sparì poi dai radar; Ansel abbandonò Ubisoft e tentò la strada dello sviluppo indipendente, salvo poi essere ri-assunto dalla SH e presentare nuovamente Beyond Good & Evil 2 nel 2017, questa volta con le tinte di un prequel. Nel 2020 Ansel abbandonò nuovamente Ubisoft, il progetto passò prima nelle mani di Guillaume Brunier e poi in quelle di Francis Coldeboeuf all'inizio del 2024. Nel frattempo nel 2023 veniva a mancare il Creative Director Emile Morel, ruolo poi assunto da Fawzi Mesmar.
Tra un cambio e l'altro sono però già passati oltre 8 anni dall'ultima volta che Beyond Good & Evil 2 ha fatto mostra di sé - se si fa eccezione per i riferimenti al gioco che Ubisoft ha inserito nella succitata edizione del ventennale di BG&E - ed in situazioni simili ovviamente la perplessità da parte dei fan cresce a dismisura.
Staremo a vedere...


