Cyberpunk 2077 e i messaggi anti-russi della localizzazione ucraina

Nella patch 2.0 sono confluite alcune tensioni politiche

Cyberpunk 2077 e i messaggi antirussi della localizzazione ucraina

Questo mese, Cyberpunk 2077 ha ricevuto i più importanti aggiornamenti dei suoi quasi tre anni di vita. Da un paio di giorni è disponibile l'espansione Phantom Liberty, ma non solo, perché CD Projekt Red ha anche migliorato il sistema di gioco con l'implementazione della patch 2.0. Fra le novità inserite in questa patch figura anche la localizzazione in lingua ucraina, anche se non tutto è filato come la compagnia polacca auspicava.

Fra i testi della localizzazione in ucraino sono stati infatti inseriti diversi riferimenti critici alla Russia e potete immaginare il motivo. Con un post sul social network russo VK, CD Projekt si è dissociata da questi messaggi, asserendo che le osservazioni non siano state scritte dai suoi dipendenti e non rappresentino i suoi pensieri. Prossimamente, questi testi polemici verranno rimossi dalla versione in ucraino. 

Non è la prima volta che CD Projekt Red manca di solerzia nel controllare i contenuti che confluiscono nei propri videogame. I messaggi ucraini di Cyberpunk 2077 avranno forse creato qualche imbarazzo, ma mai quanto i contenuti piccanti che erano finiti all'interno di The Witcher 3...