Comcept: chiude i battenti il team fondato da Keiji Infaune

Addio al team di Mighty No. 9

Comcept: chiude i battenti il team fondato da Keiji Infaune

Comcept, la software house fondata nel 2010 da Keiji Inafune dopo il suo abbandono dalle fila di Capcom, ha cessato di esistere: ne dà notizia Level 5, software house che ha preso il team sotto la sua ala nell'anno 2017.

La decisione, secondo quanto riportato da Gematsu, è stata presa dalla board degli azionisti nel corso dell'assemblea tenutasi lo scorso 13 Gennaio. Il team aveva per altro perso il proprio leader e fondatore nel 2024, quando Inafune ha deciso di lasciare la compagnia.

Comcept: tanto rumore e pochi prodotti

Inafune ha fondato Comcept nel 2010 dopo che Capcom ha cancellato il progetto Mega Man Legends 3 che a lui faceva capo. Il primo gioco sviluppato dal team è stato Soul Sacrifice, pubblicato su PS Vita nel 2013 - e da noi Recensito.

Successivamente Inafune è tornato al suo grande amore, trasformando i suoi progetti per Mega man in Mighty No. 9, gioco sviluppato attraverso una campagna di crowdfunding che si è poi protratta per parecchio tempo - addirittura il gioco era previsto su 3DS e PS Vita, versioni cancellate ufficialmente solo un anno fa. Il gioco fu infine pubblicato da Deep Silver nel 2016, lasciando il pubblico per lo più scontento.

In seguito Inafune ha collaborato con Microsoft alla realizzazione di ReCore, un altro gioco accolto in maniera piuttosto tiepida da pubblico e critica al lancio del 2016: anche la nostra Recensione non è per nulla entusiasta.

L'ultimo progetto su cui Comcept si è imbarcato è stato Fantasy Life i: la Ragazza che Ruba il Tempo per conto di quel team Level 5 che l'aveva accolto, ma a metà dei lavori il progetto è stato spostato su un team interno - atto che tra l'altro ha causato il nuovo addio da parte di Inafune. Il gioco finale non è uscito affatto male, come ci ricorda la nostra Recensione, ma di Comcept non era rimasto granché...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI