Chrono Trigger: Kitase ipotizza un Remake

Solo qualche domanda di fondo da parte del producer

Chrono Trigger Kitase ipotizza un Remake

Chrono Trigger, pubblicato per la prima volta nel 1995 su SNES, è da molti fan considerato uno dei migliori JRPG dell'epoca e forse di sempre: dopotutto usciva solo un anno dopo l'ottimo Final Fantasy VI ad opera della medesima Squaresoft . ora Square Enix. Eppure la serie ha avuto solo un sequel spirituale in Chrono Cross e in una Graphic Novel intitolata Radical Dreamer.

Sebbene negli anni il JRPG diretto da Yoshinori Kitase sia stato riproposto su varie piattaforme, tra cui PlayStation (la prima), Nintendo DS, iOS, Android e più recentemente Steam, la casa di Dragon Quest - con cui condivide il character design di Akira Toriyama [quello di Dragon Ball, neh?] - non sembra avergli mai voluto dedicare ulteriore tempo.
Ma è proprio così?

Chrono Trigger: i possibili Remake secondo Kitase

In realtà, da qualche tempo gira la voce di un possibile Remake: secondo molti si parlerebbe di una riproposizione in 2.5D del titolo originale, ossia di un gioco sostanzialmente identico nelle meccaniche di gameplay, nella trama e nelle missioni con semplicemente la grafica rifatta sostituendo gli sprite bidimensionali con modelli 3D. Ma non è da escludersi che Square Enix possa voler esplorare altre strade.

Yoshinori Kitase, che ultimamente è presente in molte interviste essendo il Produttore di Final Fantasy VII Rebirth [e di Remake prima di lui], ai microfoni del podcast My Perfect Console ha speso qualche parola sulle varie ipotesi in merito: "Se la gente dovesse giocare questo gioco oggi, quale potrebbe essere il modo migliore per presentarlo? - si chiede - Dovrebbe essere qualcosa esattamente com'era prima sulle nuove piattaforme? O dovrebbe essere qualcosa con le grafiche rimasterizzate? O dovrebbe essere qualcosa come FFVII Remake in cui il game design è completamente rifatto per incontrare i trend moderni?"

Queste domande non hanno risposta in quanto Kitase, come spesso accade, non ha né confermato né negato che la questione sia sui tavoli di Square Enix, ma per i fan è già una grande notiziai l fatto che il producer ci stia pensando...