Epic Games Store sta crescendo e si rinnova
Il negozio digitale per PC migliora i suoi numeri, ma è ancora lontano da Steam

Epic Games Store ha tirato le somme per il 2025 e l'anno concluso ha mostrato una benaugurante tendenza alla crescita. Il negozio digitale per computer ha fatto registrare dati al rialzo per quanto riguarda determinate voci chiave, fra cui il numero degli utenti e il fatturato. Inoltre, l'esperienza di utilizzo della piattaforma è stata migliorata, con l'aggiunta di alcune feature importanti.
Gli incassi di Epic Games Store
Stando al resoconto condiviso sul sito ufficiale, nel 2025 su Epic Games Store sono stati spesi complessivamente 1,16 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto al 2024. Di questi, quelli spesi per i giochi di terze parti (quindi escludendo un certo Fortnite) sono 400 milioni di dollari, con un aumento record del 57% rispetto al 2024. Badate bene: dal computo sono escluse tutte le microtransazioni dei titoli che dispongono di un sistema di pagamento autonomo, perché EGS non riceve una percentuale su di esse.
Carta regalo Fortnite da 25€ per l'Italia 25.00 EUR | Codice per PC
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Il numero di utenti e giochi di Epic Games Store
Ci sono altri dati interessanti da vedere, che fanno però percepire la distanza con il principale concorrente. Epic Games Store vanta 317 milioni di account e a dicembre è stato stabilito il record di 78 milioni di utenti mensili: numeri impressionanti, ma impallidiscono nel confronto a Steam, che già nel 2019 aveva raggiunto quota 1 miliardo di account e ogni mese supera i 40 milioni di utenti in contemporanea. Sul negozio di Epic Games sono ora disponibili oltre 6.000 giochi: anche qui il paragone con Steam è impietoso, perché su quest'ultimo ne sono stati pubblicati ben 20.000... solo nell'ultimo anno.
Le ultime feature arrivate su Epic Games Store
Dal novembre 2025, su Epic Games Store è possibile regalare dei giochi ai propri amici. Una novità che ha portato ad elargire oltre 100.000 doni durante il periodo delle festività natalizie, ma che è arrivata con un colpevole ritardo di anni rispetto alla concorrenza. Un altro cambiamento importante è stato il lancio di Epic Games App lo scorso dicembre, che ha garantito l'autenticazione a due fattori tramite smartphone. Anche qui, si tratta di una feature gradita, ma poco tempestiva.
Il futuro di Epic Games Store
C'è ancora della strada da percorrere per allinearsi alla concorrenza e Epic Games lo sa, ma ha in serbo cambiamenti rilevanti per il prossimo futuro. Il principale consiste nella ricostruzione dell'architettura del negozio: Epic Games Store verrà rivisto dalle fondamenta, così da diventare più fruibile, veloce e stabile. La nuova versione di EGS arriverà in estate. Inoltre, verrà ampliata la dimensione social del negozio, con nuovi spazi per la community e un potenziamento della chat testuale.
Non si parla solo di chat vocale, ma anche di quella vocale, che verrà integrata nel client nel secondo trimestre del 2026. Un altro importante passo in avanti di Epic Games Store consisterà nella creazione di una libreria condivisa PC-mobile, che è in programma per l'autunno. Infine, il negozio digitale prosegue nell'intraprendere delle iniziative che aiutino gli sviluppatori a pubblicare le proprie opere.


