Bluepoint Games chiude, ci lascia lo specialista dei porting PlayStation

Il suo ultimo lavoro fu il remake di Demon's Souls nel 2020

Bluepoint Games chiude, ci lascia lo specialista dei porting PlayStation

Secondo un rapporto di Bloomberg, Sony chiuderà a marzo Bluepoint Games. Il team texano, con l'attivo circa 80 dipendenti, era stato acquisito nel 2021 poco dopo la realizzazione della sua ultima opera, il remake di Demon's Souls per PS5. Di recente aveva collaborato allo sviluppo di God of War Ragnarok, e apparentemente stava lavorando a un live service basato su God of War, cancellato però a gennaio 2025.

Stando a quanto dichiarato dal CEO del gruppo Sony, Hermen Hurst, la decisione è stata presa analizzando l'aumento dei costi di produzione, una crescita a rilento dell'industria, e un "cambiamento nel comportamento dei giocatori". È colpa di Concord? Detto così pare colpa di Concord, il colossale fiasco di metà 2024 di Firewalk Studios, che ha portato a un cambio radicale nei piani del publisher, compresa la cancellazione del già menzionato live service di God of War.

Bluepoint Games era specializzata nella realizzazione di porting, e la sua conoscenza dell'hardware PlayStation non era seconda a nessuno. Ricordiamo infatti conversioni come la Nathan Drake Collection di Uncharted e il remake di Shadow of the Colossus per PS4, tra i tanti. Un vero peccato. Speriamo che gli sviluppatori della compagnia possano trovare presto un nuovo ingaggio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI