Eric Dane, addio a un protagonista generazionale

L’attore di Grey’s Anatomy ed Euphoria si è spento a 53 anni dopo la battaglia contro la SLA

Eric Dane, addio a un protagonista generazionale

È scomparso a soli 53 anni Eric Dane, attore statunitense noto al grande pubblico per ruoli che hanno segnato la serialità degli ultimi vent’anni. L’interprete lottava contro la SLA, malattia neurodegenerativa di cui aveva parlato pubblicamente nella primavera del 2025.

Dane era diventato celebre grazie a Grey’s Anatomy, dove vestiva i panni del carismatico chirurgo Mark Sloan, soprannominato “McSteamy”. Negli anni successivi aveva consolidato la propria carriera con personaggi molto diversi tra loro come Cal Jacobs nella serie HBO Euphoria e il Comandante Tom Chandler nella spettacolare serie distopica The Last Ship.

Attore versatile raramente valorizzato fino in fondo

Eric Dane, addio a un protagonista generazionale
THE LAST SHIP

Dane ha costruito gran parte della sua fama sul “piccolo” schermo, ma nel corso della carriera ha preso parte anche a diversi film di rilievo commerciale.

Tra i titoli più noti X-Men - Conflitto finale (2006), dove interpretava Jamie Madrox / Multiple Man nel terzo capitolo della saga mutante; Io & Marley (2008) al fianco di Owen Wilson e Jennifer Aniston; Appuntamento con l'amore (Valentine’s Day, 2010), Burlesque (2010) con Cher e Christina Aguilera; Redeeming Love (2022). Più recentemente era apparso anche in Bad Boys: Ride or Die (2024), quarto capitolo della saga con Will Smith e Martin Lawrence.

Eric Dane, addio a un protagonista generazionale
X-MEN: CONFLITTO FINALE

Secondo quanto comunicato, l’attore si è spento circondato dall’affetto della famiglia: la moglie Rebecca e le figlie Billie e Georgia. Durante la malattia aveva scelto di esporsi per sensibilizzare il pubblico sulla SLA, sostenendo la ricerca e le associazioni impegnate nello studio della patologia.

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo dello spettacolo. Sam Levinson, creatore di Euphoria, ha ricordato l’amico e collega sottolineandone generosità e talento. Anche HBO, ABC e diversi compagni di set di Grey’s Anatomy hanno espresso vicinanza alla famiglia, evidenziando l’impatto lasciato dall’attore su pubblico e colleghi.

Eric Dane, addio a un protagonista generazionale
PRIVATE PRACTICE

Con la sua presenza intensa e un’ironia spesso disarmante, Eric Dane ha contribuito a definire alcuni dei personaggi più amati della televisione contemporanea.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI