ASUS ROG Matrix GeForce RTX 5090 - La GPU per il 30° anniversario
Sistema di raffreddamento centrato su 4x ventole con flusso d’aria verticale più potente del 20%

Asus Republic of Gamers festeggia i 30 anni della propria divisione GPU con il debutto ufficiale della ROG Matrix GeForce RTX 5090 – 30th Anniversary Limited Edition, la scheda grafica celebrativa presentata per la prima volta a Gamescom 2025. Questo modello a tiratura limitata nasce per mostrare il punto più avanzato raggiunto da ROG in termini di design termico e potenza pura.
Punto di arrivo...e di partenza
Il nuovo top di gamma spinge l’hardware oltre i confini tradizionali: quando collegata a una motherboard Advanced BTF e a un alimentatore 12V-2x6, può assorbire fino a 800 Watt, offrendo un incremento prestazionale fino al 10%. Una capacità resa possibile da un sistema di raffreddamento radicale, centrato su 4x ventole che generano un flusso d’aria verticale più potente del 20%, camera di vapore con finitura a specchio e alcune alette del dissipatore realizzate in rame puro. Il contatto termico ottimizzato e l’uso del metallo liquido garantiscono temperature inferiori di oltre 5°C rispetto alla generazione precedente.
La scheda integra inoltre una PCB con 3 once di rame, che stabilizza l’overclock e migliora il raffreddamento dei regolatori di tensione. Per gli appassionati di overclock estremo il sistema Memory Defroster entra in funzione vicino allo zero termico, prevenendo blocchi della memoria nelle sessioni con LN2. A completare il pacchetto il software GPU Tweak III, con strumenti avanzati di monitoraggio, rilevamento della flessione della scheda e diagnostica della potenza tramite Power Detector+.
La ROG Matrix RTX 5090 Anniversary Edition è disponibile sullo store ASUS USA a 3.999 dollari.


