TCL 98C805 – 98" pollici di spettacolo 4K sotto i 4000 euro!

Tanta tecnologia al servizio di uno spettacolo 4K da sala cinema e retroilluminazione Mini LED a 1344 zone!

di

In crescita il volume di vendite di televisori di dimensioni sempre più importanti, superiori ai tipici 55” pollici, così come l'interesse da parte di consumatori che privilegiano forma ma anche contenuto. L'asiatica TCL è tra i primissimi brand che da un po' di tempo offre anche TV che sempre più si avvicinano allo spettacolo da sala cinema

Azienda che anche con i monumentali modelli da 98” pollici, tutti a risoluzione nativa 4K, non bada solo all'area visibile ma anche alla qualità tout-court dell'immagine, come ha fatto in passato con il C735 del 2012, il successivo C745 (4K, 144 Hz e copertura 100% HDR) attualmente in vendita a un prezzo da autentica follia di 2.999€. Lo stesso dicasi per il nuovissimo TCL 98C805 da 3.999€(!), stesse dimensioni ma facendo passi avanti sul pannello così come nella gestione del segnale video da trattare.

Modello che si propone non solo per l'inserimento domestico ma anche in ambito business e corporate all'interno di meeting room, con la possibilità di aggiungere una telecamera (da acquistare a parte, TCL cita Logitech tra i brand compatibili, app scaricabile da Google Store). L'integrazione di assistenti vocali come Google Assistant e Amazon Alexa aggiunge un ulteriore livello di comodità.

Televisore con una certa eleganza, anche se i punti di appoggio laterali non sono esattamente un vessillo di stile, ma restituiscono al tempo stesso un senso di robustezza e capacità di reggere l'importante peso di poco superiore ai 55 Kg. Del resto le dimensioni qui più che mai non possono passare in secondo piano (L x A x P): 217,9 x 124,2 x 4,8 cm, con oltre 2 metri di base impegnano non poco.

Ciò detto il televisore sfoggia un profilo particolarmente sottile con finiture di alta qualità, un notevole colpo d'occhio e la capacità di integrarsi tra le mura di casa o di un ufficio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare resta la possibilità di ancoraggio a muro, per cui occorrono due staffe VESA e ovviamente un muro molto solido.

Il TCL C805 monta un pannello proprietario LCD da 98” pollici di tipo VA (Vertical Alignment), 10 bit nativo (42 PPI) con retroilluminazione Mini LED a 1344 zone di local dimming, ciò a conforto di una superiore tenuta dei neri anche in condizioni di assenza della luce ambientale. Nel corso dell'incontro con l'azienda abbiamo potuto saggiarne subito il risultato all'interno di un locale a elevata illuminazione, rendendoci subito conto della potenza espressa dallo schermo, 550 nit dove vengono superati i 1.000 nit di picco. Refresh rate 144 Hz in 4K oppure 240 Hz in Full HD, copertura completa HDR con HLG, HDR-10, HDR-10+ e Dolby Vision.

Sistema operativo Android con interfaccia Google, il nostro seppur brevissimo hands-on ha rivelato un'ottima reattività nella navigazione. Quanto ai terminali (immagine sopra) sono presenti 2x HDMI 2.1 + 2x HDMI 2.0, 1x USB 3.0, 1x video composito tramite jack 3,5 mm, ingresso antenna 75 Ohm, satellitare, slot CI+ (1.4), compatibile 100% con nuovo digitale terrestre. Wi-Fi 6, Bluetooth.

Per i videogiocatori gestione AMD FreeSync Premium Pro e gestione “Game Master Pro 2.0” con VRR, ALLM e Game Bar dedicata, con impostazioni automatiche per ridurre l'input lag con schede grafiche e game console. Inclusi Apple Airplay 2, HomeKit, Apple TV+ oltre a Disney+ e le più comuni piattaforme VOD e streaming. Sistema audio 2.1 canali firmato Onkyo, con subwoofer inserito posteriormente in zona centrale per un totale di 40 Watt (2 x 10 Watt + 1 x 20 Watt).