Star Trek: Picard

Quando si parla di Star Trek il primo approccio è sempre con una certa riverenza, considerata la vastità del franchise, il suo impatto sulla società e tutto il bagaglio di cultura, emozioni e fascino che da oltre cinquant’anni pervade la storia televisiva, cinematografica e di tutti i media, ormai.

Ed è con questo sentimento di attesa e, soprattutto, con grande curiosità, che ci  siamoa approcciati in sala, seduti davanti allo schermo in attesa di scoprire cosa ci riservano le prime due puntate di Star Trek: Picard, la nuova serie dell’universo Star Trek che andrà in onda su Amazon Prime Video a partire dal prossimo 24 gennaio, per un totale di 10 episodi che saranno trasmessi con cadenza settimanale.

Per capire il contesto in cui ci troviamo, è bene fare una piccola panoramica, seppur non esaustiva, di quello che sono stati gli ultimi prodotti realizzati per il franchise e chi si collegano alla storia di Picard.

Mentre gli ultimi tre film che abbiamo visto al cinema sono stati un reboot della serie classica, in questo caso il collegamento con la serie tv The Next Generation, dove ha fatto il suo debutto per la prima volta nel 1987 l’iconico capitano Jean-Luc Picard, avviene prendendo in considerazione gli eventi accaduti vent’anni dopo il film del 2002, Star Trek - La Nemesi. Qui, appunto, appare per l’ultima volta al cinema il cast della serie tv che ha consacrato la storia di Picard e del suo equipaggio.

Star Trek: Picard

Ma vediamo nello specifico quali sono gli altri attori di The Next Generation che rientrano nel cast della nuova serie tv oltre, ovviamente, al protagonista Patrick Stewart.

Senza fare anticipazioni su ciò che abbiamo visto, possiamo dire di ritrovare subito un compagno fidato, nientemeno che il suo secondo ufficiale di fiducia, Data, interpretato ovviamente da Brent Spiner. Ritroveremo anche Jonathan Frakes (che torna a interpretare il comandante William Riker) e Marina Sirtis (il consigliere Deanna Troi).

Considerando il duro lavoro che hanno fatto i produttori esecutivi Alex Kurtzman e Akiva Goldsman per riportare Patrick Stewart a indossare la divisa di Picard (inizialmente aveva più volte rifiutato il ruolo), già dopo aver visto queste due prime puntate siamo certi che il loro sforzo (che già era riuscito a convincere l’attore protagonista) saprà soddisfare anche tutti i fan in trepidante attesa di scoprire cosa riserva questa nuova avventura.

“Non è semplicemente il seguito di The Next Generation, ma qualcosa creato per un uomo che è stato via per vent’anni”, hanno dichiarato in un’intervista i due produttori. E, in effetti, il sentimento che si percepisce dopo aver visto i primi due episodi, è che questo sarà un bellissimo viaggio introspettivo per il personaggio, in cui i forti sentimenti legati al passato saranno al pari passo con le avventure che si troverà ad affrontare. E, tutto considerato, siamo dell’idea che questo possa essere un trampolino per i nuovi spettatori che non hanno mai approcciato fino ad ora a un prodotto di Star Trek.

Star Trek: Picard