L'ottava stagione in Blu-Ray

di
L'ottava stagione del Doctor Who é andata in onda in Inghilterra a fine Agosto 2014 mentre in Italia ha fatto la sua comparsa il 18 Gennaio 2015 per terminare infine il 5 Aprile. Il 13 Maggio viene distribuito da DNC il cofanetto DVD/Blu-Ray con la serie completa in italiano e tantissimi extra ad essa dedicati.
L'ottava stagione in Blu-Ray
"Ascolta" è una delle puntate che più vi lasceranno sconvolti.

Siamo giunti al 12esimo Dottore ormai, interpretato magistralmente da Peter Capaldi e accompagnato dalla sua “ragazza impossibile” Clara Oswald (la bravissima e frizzante Jenna Coleman). Lei la conosciamo bene, ha viaggiato con Matt Smith, insieme a noi gli ha detto addio ne “Il Tempo del Dottore” e ha assistito al passaggio di testimone tra i due Dottori per accompagnarci, insieme a nuovi fantastici personaggi, attraverso il percorso che ci ha permesso di conoscere un po' meglio questo nuovo Signore del Tempo. Grazie a questo cofanetto possiamo rivivere in alta definizione le avventure del Dottore, Clara e del giovane maestro Danny Pink.

Ascolta


Come sempre, diamo un'occhiata prima di tutto all'aspetto estetico. Il cofanetto si presenta compatto ma ben definito, racchiuso in una prima confezione di cartone e poi contenuto in una più rigida versione al suo interno, dove troviamo cinque dischi con raffigurati sopra i principali nemici del Dottore (Dalek, Cyberman, ecc…) e infine, proprio il Dottore e Clara sulla copia che contiene i succosi extra di questa edizione. A lato, dentro la copertina, l'elenco dei 12 episodi con titolo italiano, originale e trama. Non contiene ovviamente lo speciale natalizio andato in onda il 25 Dicembre 2014 in Inghilterra, poiché la sua messa in onda in territorio italico é prevista per 25 Dicembre 2015. Supponiamo che sarà trasportato in un'edizione home video tutta sua, che non vediamo l'ora di possedere!

L'ottava stagione in Blu-Ray
Ecco il cofanetto Blu-Ray in nostro possesso. Si parte!

Questa nuova ed emozionante stagione ha come caratteristica la suspense, più di ogni altra stagione vista prima. Certi episodi ci hanno fatto venire i brividi, rizzare i peli dietro la nuca e controllare più volte sotto al nostro letto o temere lo scricchiolio percepito nella stanza accanto. Steven Moffat, sceneggiatore e produttore, ha voluto alternare episodi buffi ad episodio oscuri e densi di significato. Non si tratta più di un “dove” perciò – o, almeno, non solamente – ma soprattutto di “cosa” e “come” rappresentarlo. Moffat vuole terrorizzarci, mostrarci l'ignoto, e, per farlo, non utilizza mostri alieni qualsiasi, o mondi paralleli. Usa oggetti e luoghi a noi comuni, come il nostro letto o il nostro bagno. Peter Capaldi poi, ha portato la sua personalità all'interno del Dottore, gli ha dato una caratterizzazione che ricorda vagamente i primi 4 protagonisti della serie originale (come lui stesso ha affermato) e, nonostante sia certamente più vecchio dei suoi predecessori, lo affrontiamo un po' come un ritorno alle origini: é burbero, imprevedibile, scontroso e a volte anche crudele… ma saggio, curioso e fragile. Caratteristiche che ci portano ad amarlo ed apprezzarlo (e forse anche un po' ad odiarlo, in certe occasioni…).

Tutte le risposte alle domande che vi siete fatti…


…su questo nuovo Dottore le trovate nei contenuti esclusivi. Apparso già nel 2008 nell'episodio “Le fiamme di Pompei”, Capaldi non é affatto digiuno del mondo del Doctor Who poiché già da bambino era un grande fan della serie britannica. Il fatto che ora ne sia diventato il protagonista é un sogno che diventa realtà, un'emozione indescrivibile che si riaccende ogni volta che mette piede sul T.A.R.D.I.S. o che pronuncia le parole “I am the Doctor”.
Questa ed altre tantissime curiosità sono snocciolate negli Extra contenuti nell'ultimo disco del cofanetto. Insieme a Peter Davison (che ha interpretato il quinto Dottore, dal 1982 al 1984) scopriremo quali sono gli ingredienti per creare “Il Dottore”e “la Compagna” per eccellenza, analizzando tutti i personaggi che hanno contribuito alla prolificazione di questa magnifica e longeva serie, e i dettagli che li rendono speciali (colonna sonora, abilità o carattere particolari…) grazie anche all'intervento di David Tennant, dello stesso Steven Moffat, Jenna Coleman, Peter Capaldi e chi più ne ha più ne metta.
L'ottava stagione in Blu-Ray
Clara e il Dottore pronti per nuove avventure!

Scopriremo come é stato scelto questo dodicesimo Dottore e perché, secondo lui e Clara, dovremmo guardare questa ottava stagione. Inoltre, vi siete mai chiesti perché e come rinnovano il T.A.R.D.I.S. quando compare un nuovo protagonista? Bene, vi verrà spiegato proprio da colui che si occupa di disegnare e “rimodernare” la macchina del tempo più famosa al mondo. Ovviamente, non c'é neanche bisogno di dirlo: tutti questi filmati sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in italiano, proprio come l'intero cofanetto, che dispone sia della lingua italiana sia di quella inglese, per gustarsi appieno il prodotto in tutto il suo essere “british”.